Encomi – anno 2023

Encomi – anno 2023

Lettere dai pazienti

Encomio del 31/12/2023
Sono un collega che è stato operato dal dottor Oliveri di Neurochirurgia ad agosto. Ho lavorato alle Scotte per più di 30 anni, voglio esprimere il mio ringraziamento al personale tutto OSS, Infermieri e medici per l’assistenza di altissimo livello ricevuta. Mi conforta vedere che la sanità ospedaliera pubblica di alta qualità è possibile e merita la massima valorizzazione.
Grazie e buon anno

Encomio del 29/12/2023
In relazione al recente ricovero di mio figlio in Malattie infettive e tropicali segnalo che il personale tutto, dai medici, agli infermieri, dagli OSS al personale delle pulizie, merita la più ampia gratitudine e il più completo riconoscimento non solo in quanto a cure prestate a mio figlio ma soprattutto in relazione al clima di gioiosa, serena e in alcuni casi addirittura affettuosa assistenza prestata. Un grazie in particolare alle dottoresse Benedetti e Puttini, i dottori Crispo e Morelli, ai due specializzandi che hanno seguito quotidianamente mio figlio, alle fisioterapiste Vannuzzi e Lonzi. Inoltre grazie alle infermiere ed infermieri Alessandra, Monica, Isa, Sara, Benedetta, Berna, Daniela, Federica, Andrea e Francesco, e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Grazie naturalmente anche alla caposala.
Ed infine grazie per l’amorevole assistenza agli OSS Ildiko e Maura. Grazie di cuore a tutti voi.

Encomio del 29/12/2023
Con la presente io e la mia famiglia vorremmo ringraziare tutto il reparto di Anestesia e rianimazione DEA, traumi e insufficienze d’organo, per la professionalità e l’umanità dimostrata nei confronti di mio padre nel pochissimo tempo che è rimasto nel vostro reparto. Mi sono sentito supportato dalla disponibilità dimostratami in un momento così difficile. Grazie ancora, buon lavoro e auguri di buon anno da parte di tutta la famiglia.

Encomio del 22/12/2023
Gentili, quando ho portato mia mamma nel reparto di Chirurgia generale a indirizzo oncologico, il cui responsabile è il professor Franco Roviello, ho chiesto, presentando la dovuta certificazione oculistica, di poter restare con lei, perché ipovedente. Il mio intento era quello di non essere di peso al personale del reparto, assistendo mia madre nelle sue piccole necessità quotidiane, considerata la sua età (91 anni).
Ci siamo, invece, accorte già dal momento della registrazione di ingresso, che tutto veniva fatto con la massima cura ed il massimo zelo. Eravamo tra persone molto attente, anche alla sua disabilità. Da molti anni accompagno persone malate nei vari reparti degli ospedali, ma non mi era mai capitato di trovare: irreprensibile professionalità, attitudine ad un lavoro difficile e delicato per innumerevoli componenti sensibili, responsabilità e rispetto del malato. Abbiamo potuto apprezzare un intero reparto che lavora con le competenti ed integerrime linee guida del professor Roviello che lo dirige con la giusta diligenza del buon padre di famiglia del “diritto privato”, realizzando così una realtà di assistenza sanitaria, lontanissima da modelli standard approssimativi. Ringrazio per l’attenzione.
Mi premeva porre all’attenzione di chi dirige e gestisce un’azienda ospedaliera così importante ciò che noi pazienti vogliamo trovare, in ogni luogo di cura: competenze, sensibilità e serietà.
Prego, chiunque legga questa mia e-mail (ho evitato di inviare delle PEC ai diretti interessati) di portarla a conoscenza dei professori Roberto Di Pietra e Antonio Davide Barretta; alle dottoresse Maria Francesca De Marco e Maria Silvia Mancini.
Considero il reparto in oggetto il più bel biglietto da visita (e quindi un modello di riferimento) dell’importante azienda ospedaliera che essi dirigono e gestiscono. Grazie e buon Natale

Encomio del 18/12/2023
Sono stata ricoverata in Cardiologia dalla professoressa Valente e sono rimasta colpita per la sua competenza, gentilezza e disponibilità. La dottoressa è stata sempre in reparto, anche nei giorni di festa, sicura e rassicurante, facendomi sentire accudita e tranquilla. Le persone nella mia camera hanno detto le stesse cose che sto scrivendo e tutte sono state colpite dalla sua professionalità e gentilezza, e da come organizza e gestisce il suo reparto. I giorni di ricovero sono giorni di preoccupazione e malessere, ed è proprio in questi momenti che è più facile apprezzare l’importanza della qualità delle persone a cui ci affidiamo. La professoressa è una persona preparata e rassicurante. Si parla spesso dei difetti degli ospedali pubblici, ma la professoressa è invece un esempio di quanto bene si possa fare in questi ospedali. Grazie a lei e a chi organizza l’ospedale per la possibilità che avete dato a me e a tante altre persone che si sono affidate a questo reparto e a questa persona che è davvero VALENTE di nome e di fatto.

Pensiero per i professionisti del 17/12/2023
Il cielo dietro a un telo
Della mia lotta con la morte
Porto indietro un sordo dolore alla lingua
Morsa negli spasmi dell’asfissia
E il primo sguardo fuori
Col bianco della Torre del Mangia
Nel freddo blu del cielo di dicembre
Anche se mai Siena m’è parsa
all’occhi d’una bellezza così distante.
Poi però la mente torna a quelle voci
Dai visi indefiniti e confusi
D’uomini e donne compassionevoli
Dalle mani leggere e calde
E d’una dolcezza e tenerezza infinite
È proprio un piccolo miracolo
Che tutto intero il paradiso
Entri giusto giusto
Riempiendola fino all’orlo
Dentro una divisa da infermiere.
Giuseppe Nisi 17 dicembre 2023
Ps: un grazie a tutto il personale del Policlinico Le Scotte per l’infinita pazienza e professionalità.

Encomio del 26/11/2023
Egregio direttore, alcuni giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico ambulatoriale nell’unità operativa di Flebolinfologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Desidero sottolineare la professionalità, la competenza, la gentilezza di tutti gli operatori che mi hanno accompagnato durante la mia breve permanenza in ospedale. In modo particolare desidero ringraziare Daniela Iozzi, Laura Matonte, Eneida Brahimi e il professor Stefano Mancini che mi sono stati particolarmente vicini sia prima che dopo l’intervento. Credo che, in un momento momento in cui la sanità senese è costantemente sotto l’attenzione di tutti, sia doveroso sottolineare che esistono anche numerose eccellenze umane e professionali che svolgono bene il loro lavoro senza pubblicità e trionfalismo.

Encomio del 16/11/2023
Avendo usufruito del servizio di Pronto Soccorso per un malore abbastanza grave, ho potuto constatare la professionalità e la totale abnegazione di tutto il personale. Tra tutto il personale però voglio ringraziare in maniera particolare per umanità ed efficienza e disponibilità la signora Lisa Fazio per tutti gli accertamenti effettuati sia in Pronto Soccorso che in Neurologia. Altrettanto encomiabile è stato l’operato della signora Cinzia Perilli nel reparto di Neurologia. Sentendomi veramente obbligato e riconoscente ho ritenuto di scrivere questa mail.
Ringraziando sentitamente, saluto cordialmente

Encomio del 10/11/2023
Ringrazio il reparto di chirurgia ambulatoriale per il modo in cui hanno diretto prima e dopo la mia operazione di “circoncisione”. Cordialità, gentilezza, professionalità dai chirurghi alle infermiere. Consiglio questo reparto in questo ospedale.

Encomio del 06/11/2023
Desidero ringraziare il personale medico e paramedico dell’ambulatorio 103 di diagnostica vascolare, e in particolare la dottoressa Elisa Lazzeri, per l’assistenza ricevuta, la gentilezza e la professionalità che hanno caratterizzato la prestazione. Grazie!

Encomio del 26/10/2023
Egregio direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese,
siamo 5 donne ospiti della casa accoglienza della Fondazione Danilo Nannini.
Tutte noi viviamo un momento molto delicato e desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine per il supporto datoci attraverso la casa accoglienza della Fondazione Danilo Nannini.
Questa struttura ha svolto un ruolo importante nel nostro impegnativo percorso durante i ricoveri dei nostri cari. È impossibile esprimere a parole quanto significativo sia stato avere accesso ad un luogo vicino ai nostri cari, condividere tra noi ospiti le problematiche comuni e istaurare anche in queste complesse situazioni nuove amicizie. La gestione della casa accoglienza è orientata all’ascolto, al dialogo, al confronto e alla disponibilità per qualunque bisogno. Inoltre è una struttura accogliente dove non manca niente. Nessuna parola o gesto potrebbero mai ripagare completamente l’impegno che Gabriele e Daniela mettono per il buon funzionamento della struttura.
La preghiamo di accettare un sentito ringraziamento come segno di apprezzamento per questa rarissima realtà a lei, alla Fondazione Danilo Nannini e a tutti coloro che hanno reso, rendono e renderanno possibile questa realtà.

Encomio del 26/10/2023
Vorrei fare un particolare ringraziamento al reparto di Senologia, in particolare alla dottoressa Fantozzi, per l’attenzione, la sensibilità e la grande competenza che ha dimostrato nel trattare la mia patologia.
Un altro grande ringraziamento va al reparto di Chirurgia oncologica della mammella, che mi ha seguito con cura e attenzione sia prima che dopo l’operazione. Un particolare ringraziamento desidero farlo al chirurgo Irene Zerini per la sua competenza e capacità: è riuscita a tranquillizzarmi e mettermi in condizioni di essere operata serenamente.

Encomio del 23/10/2023
Desidero ringraziare il professor Giannotti e tutto il suo staff medico e paramedico per la grande professionalità, gentilezza e umanità che mi hanno dimostrato nei giorni della mia degenza. Grazie a tutti per aver alleggerito e reso meno pesante questo momento per me non tanto felice.
P.s. Grazie alle infermiere ed OSS che hanno dimostrato pazienza ed amorevole cura.

Encomio del 23/10/2023
Sono stato ricoverato nel reparto di Malattie infettive e tropicali per 15 giorni. Ringrazio di cuore i dottori e le dottoresse Pippi, Benedetti, Montagnani e Ancillotti. Sono stati davvero speciali gli infermieri e le infermiere Monica, Alessandra, Federica, Rosanna, Daniela e Francesco: lavorano tutti con il cuore e sono grandi professionisti. Ringrazio tutte le OSS con una nota di merito speciale e scherzosa per “libeccio” e “tempesta” che sono state al gioco, sempre brave e puntuali nei loro compiti. Questo è il mio secondo elogio a reparti differenti di questo ospedale, bravi.

Encomio del 23/10/2023
Sono stato ricoverato nel reparto di Medicina interna ad indirizzo geriatrico per nove giorni, per una perdita di peso di circa 15 kg in pochi mesi, una polmonite da aspergillo e una forma di polimialgia reumatica alle mani e alle spalle. Il personale medico e infermieristico ha dimostrato grande serietà e professionalità. I vari interventi degli operatori sui degenti avvenivano in maniera cordiale e sempre puntuale per ogni cosa che succedesse. Durante il ricovero sono stato sereno perchè curato con attenzione e professionalità. Ringrazio il professor Capecchi e tutto il personale del reparto che a vario titolo ha contribuito alle cure. Complimenti e grazie di cuore per il vostro lavoro.

Encomio del 20/10/2023
Purtroppo in questi anni ho avuto la necessità di accedere ai servizi sia del servizio sanitario nazionale sia dei medici liberi professionisti. In seguito ad alcuni suggerimenti sono arrivata al reparto di Chirurgia Plastica dell’ospedale Le Scotte di Siena per risolvere le mie problematiche. Ho sinceramente apprezzato l’assistenza fornitami da tutti gli operatori della struttura. In particolare ho avuto modo di apprezzare le qualità del professor Roberto Cuomo, un medico di altri tempi: professionalmente impeccabile, disponibilissimo, calmo, chiarissimo nelle esposizioni e rassicurante per ogni mio dubbio o timore. Ho avuto modo di riscontrare, oltre alla professionalità anche un’estrema sensibilità da parte degli specializzandi, degli infermieri, degli OSS e degli addetti al ricevimento che non avevo avuto modo di apprezzare altrove. Vi ringrazio e mi congratulo per lo spirito di servizio che tutto il personale di Chirurgia Plastica ha avuto nei miei confronti.

Encomio del 19/10/2023
Ringrazio e faccio i complimenti al dottor Paolo Taddeucci e a tutto lo staff di Dermatologia dopo la biopsia alla quale sono stato sottoposto. Sono stato accolto e messo a mio agio nel migliore dei modi, con gentilezza e professionalità. Mi sembra il minimo ringraziare e apprezzare per il servizio ricevuto anche la dirigenza della struttura ospedaliera.

Encomio del 16/10/2023
Sono la mamma di un paziente della Neuropsichiatria infantile. Mio figlio è seguito dalla vostra struttura da 11 anni, in particolare dalla dottoressa Buoni che ha trasformato le nostre vite con competenza e tenacia. La dottoressa è riuscita a trasmetterci tranquillità e serenità, occupandosi della situazione di salute di mio figlio con scrupolosità, riuscendo a farci evitare le urgenze che siamo stati costretti a vivere spesso a causa dell’elevato numero di crisi epilettiche. Non smetteremo mai di ringraziare la dottoressa Buoni.

Encomio del 13/10/2023
Vorrei ringraziare l’ambulatorio di gastroenterologia del lotto 1 piano 6 per la cortesia e l’ottimo servizio che mi hanno riservato. Ho apprezzato molto il fatto che ero in ritardo e sono stata chiamata per sapere se mi sarei andata alla visita. Ero disperata perchè a causa di un incidente ero in netto ritardo ma grazie alla loro telefonata mi hanno rincuorato e garantito la visita, per me molto importante. Ho trovato tutto il personale, dalla segreteria, alle infermiere e ai medici, cordiali e gentili: mi hanno messo a mio agio, ho ricevuto un servizio da 10 e lode. Ci tenevo a scrivere queste due righe perchè si parla sempre di malasanità, ma non è sempre così.

Encomio del 02/10/2023
Nonostante il dolore che colpito la mia famiglia a seguito del decesso di mio padre, desidero ringraziare sentitamente la professoressa Bargagli per la sua professionalità ma soprattutto per la sua umanità con cui – assieme a tutto il reparto di Malattie dell’Apparato respiratorio – si è presa cura di mio padre fino all’ultimo istante. ai miei ringraziamenti si uniscono quelli di mia madre anche per l’empatia dimostrataci durante la degenza e nel triste momento della morte.
Vogliamo inoltre porgere i nostri elogi alla professoressa Valente, al dottor Petrioli e al dottor Trezzi che, ognuno per la propria competenza, hanno tentato in ogni modo di trovare una cura e non si sono arresi finché è stato possibile.
Sentirsi “assistiti”, per il malato e per la famiglia, è importante quanto somministrare la giusta terapia; quando le speranze di cura cessano lo è ancora di più. E noi ci siamo sentiti assistiti. Grazie!!!

Encomio del 27/09/2023
Sono la madre di una ragazza di 17 anni. Mi ha indicato questo nome la psicologa Valentina Filippi che, grazie alla sua professionalità e il suo buon cuore, ci ha indicato la dottoressa Sabrina Buoni, molto professionale. Io all’inizio, dopo altre brutte esperienze, non credevo più in niente ma cercando sui social mi sono imbattuta nella dottoressa Filippi che ha aiutato tantissimo mia figlia. Grazie a questi medici umani e professionali oggi ho ritrovato mia figlia. Non saprò mai come ringraziare la dottorsssa Sabrina Buoni e tutta l’équipe ospedaliero-universitaria di Siena nella Neuropsichiatria infantile. Bravissime persone, infermieri professionali e dottori che mettono a proprio agio i nostri ragazzi facendoli credere in loro e donandogli una visione di vita migliore. Grazie mille per tutto di cuore.

Encomio del 25/09/2023
Sono un medico, specialista in Otorinolaringoiatria, che ha lavorato per quasi vent’anni alle Scotte. Il 14 dicembre 2022 dopo una visita in Pronto Soccorso, rapida ma assolutamente accurata e completa, mi è stato diagnosticato uno shock cardiogeno conseguente a esteso infarto miocardico del ventricolo sinistro con comunicazione interventricolare e sono stato ricoverato in codice rosso in UCIC. L’8 gennaio 2023, esclusa la possibilità di un intervento chirurgico tradizionale, sono stato sottoposto a trapianto cardiaco.
Desidero, in questa breve nota, sottolineare la capacità professionale e organizzativa della professoressa Serafina Valente che con sicurezza e autorità (mai con autoritarismo!) dirige la Cardiologia, il dottor Massimo Maccherini cardiochirurgo semplicemente eccezionale che ha effettuato con consolidata bravura un intervento reso particolarmente difficile dalle mie gravi condizioni pre-operatorie, e che, con la succitata professoressa Valente e con il dottor Gianfranco Montesi costituiscono a mio parere un motivo di grande vanto, in termini professionali e umani, per l’ospedale Santa Maria alle Scotte. Oltre a loro, un ringraziamento speciale meritano: la dottoressa Francesca Cesareo, tanto controllata, pronta e sicura nel suo operare, quanto estremamente umana nei confronti dei pazienti e dei loro familiari, il personale tutto dell’unità operativa complessa Terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore sempre disponibili, pronti a fare molto di più (cosa rara) di quanto il c.d. mansionario imporrebbe.
A tutti loro vanno il mio grazie e la mia riconoscenza devota.
Vorrei ancora ricordare l’assoluta competenza, la precisione e la costante disponibilità della dottoressa Sonia Bernazzali e del personale infermieristico tutto dell’ambulatorio 20 del Centro Trapianti della Cardiochirurgia: non mi hanno mai fatto sentire trascurato o abbandonato soprattutto nei primi difficili 6 mesi del post-trapianto.
“Last but not least”, un encomio e un ringraziamento particolari vanno al fisioterapista, il dottor Giovanni Forte, la cui bravura e passione per il suo lavoro mi hanno consentito, dopo quasi 2 mesi di ricovero e oltre un mese di totale immobilità dovuta alla necessaria intubazione, un rapido ed insperato recupero nella deambulazione.
A questo proposito mi sia permesso, con umiltà, un piccolo suggerimento alla luce della mia personale esperienza. Riterrei estremamente importante e utile venisse organizzata, nell’ambito della struttura, una stanza attrezzata a palestra specifica, dedicata alla fase 2 riabilitativa per i pazienti cardio-trapiantati. Penso sarebbe sufficiente anche solo una stanza di non grandi dimensioni in cui poter seguire nel tempo, per il loro percorso riabilitativo, i pazienti che lo necessitassero, alla presenza di un operatore fisioterapista, da effettuarsi in regime ambulatoriale. A volte la grande difficoltà a riprendere “la normalità” della vita pre-intervento, parlo alla luce della mia personale esperienza, può condurre il paziente a depressione e vanificare il successo dell’intervento.

Encomio del 20/09/2023
Dedicato alla Neuropsichiatria infantile
Quando una mamma come che ha una figlia speciale, con bisogni speciali, viene a contatto con l’ospedale, la cura, la prevenzione sono molto più attente e sensibili. Non solo all’aspetto medico della struttura, ma anche alla gentilezza e all’accoglienza che scaturiscono da tutti gli operatori. Grazie alla vostra disponibilità, della comprensione che dimostrate per noi mamme, ma soprattutto per i nostri bimbi che magari non parlano, ma col sorriso più grande del mondo vi dicono quanto sono contenti che li amiate. Grazie a tutti gli infermieri, al personale che opera in qualsiasi condizione e ai medici che ci danno la speranza di continuare a camminare accanto ai nostri bimbi specialissimi.
Un abbraccio forte

Encomio del 14/09/2023
Gentilissimi,
con la presente voglio far prevenire il mio vivo apprezzamento e sentita gratitudine, ognuna per la parte di competenza, alla dottoressa Michela Torricelli del reparto di Ginecologia e alla dottoressa Maria Carmela Muraca della Pediatria, presenti all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, per l’assistenza ricevuta in occasione della gravidanza della mia compagna e la nascita di mia figlia. Colgo l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento alle due professioniste per l’altissima professionalità, serietà, umanità e disponibilità che ho riscontrato ogni giorno.
Grazie mille!!!

Encomio del 11/09/2023
Ringrazio calorosamente la dottoressa Enrica Vitale del reparto di Cardiologia clinico-chirurgica (Utic) per le cure mediche, la professionalità e la cortesia umana, ricevuta ricoveri nel suddetto reparto. Un sentito ringraziamento a tutti i medici del reparto, infermieri e OSS che lavorano con serietà, gentilezza e attenzione verso tutti i pazienti del reparto. Complimenti!

Encomio del 04/09/2023
Egregio professor Barretta,
sono un’infermiera dell’ospedale di Montevarchi e mi rivolgo a lei con grande piacere per condividere la mia gratitudine e la mia esperienza relativa alla permanenza nella Casa accoglienza della Fondazione Danilo Nannini all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Desidero sinceramente esprimere la mia riconoscenza per il servizio e il prezioso aiuto che ho ricevuto durante il mio recente soggiorno dovuto alla necessità di stare vicino a mio marito che è stato ricoverato più volte negli ultimi anni nel reparto di Neurochirurgia diretto dal dottor Giuseppe Oliveri. È con grande piacere che sottolinea l’ospitalità che ho ricevuto nella casa accoglienza dove ho trovato un ambiente confortevole, pultio e ben curato, potendo quindi usufruire di un rifugio rassicurante durante un momento così particolare e intenso. La vicinanza al reparto ospedaliero è stata fondamentale per me in quanto mi ha permesso di essere e sentirmi sempre a fianco di mio marito garantendo connessione immediata con il reparto. Desidero inoltre ringraziare il personale operante della casa accoglienza per il supporto costante e la gentilezza dimostrate. Questo servizio ha reso il mio periodo di permanenza all’ospedale meno stressante, faticoso e oneroso, permettendomi completamente di concentrarmi sul benessere di mio marito.
In conclusione, vorrei ringraziare lei e il suo staff per aver reso possibile questa così importante e utile iniziativa e per aver fornito una struttura così essenziale per i pazienti e le loro famiglie. La Casa accoglienza della Fondazione Danilo Nannini è stata un riferimento e un sostengo in questo momento così complesso e delicato della mia vita e di quella dei miei famigliari.

Encomio del 31/08/2023
Alla cortese del professor Fagiolini e dei dottori Cuomo e Cappa.
Sono venuta in contatto con i dottori Cappa e Cuomo a settembre 2022, tramite consiglio del mio medico curante. Sono affetta da Leucemia e ad agosto 2022 ho iniziato il trattamento chemioterapico; fin da subito ho avvertito sintomi di inizio depressione, quali mancanza di voglia di uscire di casa, di stare con amici e parenti, scarso apperito, stanchezza ecc. Tali sintomi erano talmente importanti e condizionanti per la vita quotidiana tanto da farmi prendere la decisione di interrompere il trattamento chemioterapico appena iniziato, con tutti i rischi che questa decisione avrebbe portato con sè.
In questo particolare e per me complicato momento, su indicazione del mio medico curante mi sono rivolta al reparto di Psichiatria, nello specifico i miei referenti sono stati il dottor Armando Cappa e il dottor Alessandro Cuomo. Già dopo il primo incontro, tenutosi a distanza, nel quale ho descritto in maniera approfonditala mia situazione, l’impressione è stata molto positiva ed entrambi i dottori mi rassicurarono sin dall’inizio che in breve tempo sarei riuscita a superare i sintomi depressivi di cui sopra. Questo ha avuto riscontro nella realtà, tanto chei benefici della terapia da loro proposta hanno avuto effetti positivi pressoché immediati.
In questo anno di tempo mi sono sentita molto seguita, dato che oltre alle visite con esami annessi effettute in ospedale, sono stati frequenti i contatti telefonici con il dottor Cappa volti a verificare l’andamento della situazione. Altro aspetto importante da sottolineare ha riguardato la capacità che hanno avuto di inviduare farmaci che fossero compatibili con il trattamento chemioterapico per la leucemia. A questo proposito, entrambi i dottori di sono resi disponibili anche a interfacciarsi con i medici ci Oncologia dell’ospedale in cui sono in cura. Oggi, a poco meno di un anno dalla terapia antidepressiva, la mia situazione è copletamente cambiata: sto continuando sia il trattamento chemioterapico sia la cura antidepressiva. I sintomi negativi sono praticamente scomparsi e, soprattutto, sento la voglia di provare a stare bene godendomi quello di bello la vita ha da offrirmi.

Encomio del 30/08/2023
Vogliamo esprimere il nostro alto grado di soddisfazione per la professionalità e la gentilezza riscontrate nel reparto di Neuropsichiatria infantile. Nostra figlia, affetta da sindrome di Rett, è seguita da diversi anni in maniera egregia dalla dottoressa Sabrina Buoni, costante punto di riferimento per noi genitori in una patologia complessa già di suo e che a noi ha “regalato” anche una bruttissima epilessia farmacoresistente. Dopo diversi e costanti tentativi terapeutici, abbiamo constatato un miglioramento della sua epilessia attraverso un elettroencefalogramma eseguito in day hospital: ringraziamo la dottoressa Buoni e tutto il suo staff non solo per il risultato raggiunto grazie alla professionalità, ma anche per la determinazione nel cercare in tutti i modi una soluzione per migliorare le varie criticità, anche in momenti di duro sconforto per noi genitori.

Encomio del 30/08/2023
Desidero ringraziare per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità, due infermiere dell’ambulatorio 6 di Ortopedia: Sonia e Chiara, sottolineando il mio pensiero positivo sul loro lavoro.

Encomio del 29/08/2023
Mio marito, cardiotrapiantato, è stato sottoposto ad ablazione per un flutter atriale. La disponibilità e la competenza di chi lo ha seguito durante questo percorso, in particolare la dottoressa Sonia Bernazzali e il dottor Amato Santoro, oltre alla loro bravura e responsabilità professionale, hanno permesso che tutto andasse per il meglio. Posso garantire che in questi anni abbiamo vissuto anche la cosiddetta “malasanità”, in questa occasione invece possiamo solo dire grazie a questi professionisti che hanno svolto il loro lavoro con determinazione e amore.
Un grazie di cuore

Encomio del 03/08/2023
Buonasera,
vi invio questa e-mail perché mi sento in dovere di ringraziare calorosamente il reparto di Diagnostica per Immagini (sezione di Ecotomografia), in particolar modo le dottoresse Susanna Guerrini e Mariantonietta Centra, per la professionalità e la celerità con cui hanno trattato il mio caso.
Grazie al loro lavoro ho potuto risolvere tempestivamente un problema che rischiava di aggravarsi in maniera seria.
Grazie mille ancora.
Cordiali saluti

Encomio del 30/07/2023
Buongiorno dottoressa De Marco.
Abbiamo cercato in rete il nominativo del direttore sanitario dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e con gioia, mio marito ed io, abbiamo appreso che si tratta di una donna.
Indirizziamo a lei questa nostra, pregandola di condividerla con tutto il suo gruppo di lavoro.
Mio marito ed io viviamo in Toscana da 7 anni, arriviamo da Roma. Non avevamo ancora mai avuto bisogno di grosse necessità ospedaliere fino a qualche mese fa, quando a mio marito è stato diagnosticato un verosimile tumore di Warthin, con necessità di un intervento chirurgico (svoltosi qualche giorno fa) e successivo esame istologico che speriamo essere negativo nelle prossime settimane.
Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per tutta la gestione del paziente, dalle visite mediche al ricovero e fino all’intervento,
partendo dalle informazioni all’arrivo, passando per i medici, gli specializzandi, gli infermieri tutti e gli addetti ai servizi di pulizia.
Mio marito è stato curato nel reparto del professor Mandalà attraverso le preziose mani del dottor Brindisi, uno di quei medici che lascia il segno sotto molteplici profili.
Cosa si richiede a una struttura sanitaria quando ce n’è necessità? Quel che si richiede è la competenza del reparto, competenza che si respira fin dall’incontro con i tanti giovani specializzandi che mostrano interesse al paziente, che sono curiosi di diagnosticare esattamente, che sono desiderosi di mettere a frutto il sacrificio dei loro studi.
Quel che si richiede è incontrare medici come il dottor Brindisi che sanno comunicare notizie con garbo, gentilezza e completezza, con dovizia di particolari, senza dover essere sollecitati dal paziente e dai familiari, nel presupposto che chi va curato merita tanta attenzione esattamente come chi aspetta che il proprio caro torni in stanza dalla sala operatoria, come a ricordare sempre che un paziente è genitore, figlio o marito/moglie di qualcuno.
Quel che si richiede è non essere considerati un numero, essere accolti con cortesia, guardati con conforto, essere guidati.
Tutto ciò è accaduto.
Desideriamo ringraziare l’eccellenza professionale e umana della struttura ospedaliera di cui è a capo, l’empatia di tutti, il tempo
dedicato anche quando la stanchezza si fa sentire dopo ore di turni e di sala operatoria, la chiarezza delle informazioni sulle cure,
l’importanza perfino di aver trovato esposto il documento con le indicazioni per la DAT così come per i supporti spirituali, nel segno che la libertà di scelta dell’individuo è un elemento da non ignorare mai.
Nei momenti del bisogno di cure, si comprende ancor di più l’importanza della sanità pubblica e di quanto questa sia indice del livello di civiltà di una nazione.
Grazie di cuore da parte nostra e buon lavoro a tutti voi.

Encomio del 25/07/2023
Al professor Andrea Fagiolini, al dottor Alessandro Cuomo, al dottor Armando Cappa,
Sono stata presa in cura dai dottori Alessandro Cuomo e Armando Cappa un anno fa quando presentavo una grave insonnia, delirio e rischiavo nuovamente la psicosi.
Mi hanno accolta con umanità e professionalità. Sono stati disponibili in ogni momento ed ho ricevuto cure che mi hanno portata ad una veloce guarigione. Inoltre mi hanno consigliato un ottimo percorso terapeutico.
Oggi, a distanza di un anno, sto molto bene, aderisco alle cure e sono felicemente in attesa del primo figlio.
Vi sarò grata per sempre. Grazie.

Encomio del 21/07/2023
Volevo ringraziare l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese per aver “salvato” mio babbo, colpito da ictus cerebrale. I primi soccorsi prestati dopo un piccolo incidente stradale, la competente diagnosi da parte dei neuroradiologi e soprattutto il tempestivo intervento della Stroke Unit hanno limitato, per non dire annullato, danni cerebrali irreversibili. So bene che la tempestività di trattamento è tutto in patologie come queste e sento di affermare che la Stroke Unit sia una delle autentiche eccellenze del nostro ospedale: merita di essere potenziata e valorizzata perché porta benefici tangibili a tutta la comunità e un risparmio concreto al servizio sanitario nazionale. Vorrei ringraziare uno ad uno tutti coloro che si sono occupati di mio babbo, dal primo soccorso in strada fino alla Stroke Unit, passando dal Pronto Soccorso, dalla Neuroradiologia e della Sala “Angio”. Ringrazio tutti ancora per l’impegno quotidiano e la grande professionalità.

Encomio del 18/07/2023
Mia madre è deceduta, era ricoverata nel reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto. Era sempre soddisfatta delle cure e grata per le attenzioni ricevute. Desidero pertanto ringraziare tutto il personale: la professionalità, la disponibilità e l’umanità che le sono state offerte hanno garantito la dignità di un momento tragico. Personalmente lavoro in sanità e mi permetto di osservare che non è così scontato. Ancora grazie di cuore

Encomio del 18/07/2023
Ho un figlio di 18 anni affetto da autismo e 14 anni fa abbiamo iniziato le cure nel reparto di Neuropsichiatria infantile. Mio figlio è stato seguito in tutti questi anni da persone meravigliose, competenti e professionali, che gli hanno permesso di parlare, leggere, scrivere ed impegnarsi a scuola. Nell’ultimo anno purtroppo abbiamo avuto problemi di epilessia, per noi sono stati un fulmine a ciel sereno. Siamo tornati alle Scotte e ho trovato di nuovo persone meravigliose, medici, infermieri ed oss, e in particolare devo tutto alla nostra “dottoressa guerriera” Sabrina Buoni, che ha rimesso in piedi mio figlio e ha spiegato a noi genitori tutto in maniera semplice e chiara. Ringrazio di cuore il reparto di Neuropsichiatria infantile e tutto l’ospedale, così come ringrazio Siena che ci ha “adottato”.

Encomio del 07/07/2023
Di recente la mia anziana madre ha frequentato i seguenti reparti: Pronto Soccorso, Obi, Stroke unit.
Prego significare a tutto il personale operante il mio apprezzamento per la competenza, la cordialità e l’impegno speso non solo per il singolo degente ma per l’ambiente e la professione.
Si percepisce la Squadra.

Encomio del 26/06/2023
Buongiorno direttore, sono un paziente che è stato ricoverato per una frattura nel nosocomio senese e tutt’ora in cura per i postumi del trauma.
Mi lasci elogiare l’operato del personale, tutto: dagli addetti alle pulizie, gli OSS, gli infermieri, i medici e l’equipe chirurgica. Sono stato dimesso ieri: è stata un’esperienza formativa a livello personale. Ho sofferto ma sono stato accudito dal personale che ho visto, con i miei occhi, lavorare con pazienza e professionalità in condizioni difficili e a contatto con pazienti sofferenti e non sempre educati. La risposta del personale, ho potuto apprezzare personalmente, è stata sempre efficiente non solo nell’aspetto professionale ma anche sul versante umano. Ho visto infermieri lavorare in turni lunghissimi senza mai perdere un briciolo di lucidità.
Non è mia intenzione dilungarmi e annoiarvi con lodi o presentazioni di me stesso. Voglio solo complimentarmi, nel complesso, per l’abnegazione che contraddistingue ogni singolo componente della squadra dei reparti in cui sono stato assistito.
Vi sono infinitamente grato.

Encomio del 26/06/2023
Ieri sono andata al pronto soccorso per un problema di pressione. Ho trovato l’ambiente ben curato e il personale medico e paramedico di una gentilezza e professionalità veramente squisite. In un mondo nel quale siamo portti a criticare le cose che non vanno bene e rimanere indifferenti per quelle che funzionano perchè ci sembrano dovute, sento il piacere, oltre che il dovere, di complimentarmi con queste belle e brave persone che si prodigano nell’aiutare coloro che hanno bisogno. Con un grande grazie vi giungano graditi i più cordiali e sinceri auguri che estendo con piacere ai dipendendi dell’ufficio che coordina il personale affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi.

Encomio del 23/06/2023
Due persone si sono contraddistinte per competenza, attenzione, ascolto alla persona e per umanità, nella mia difficile esperienza avuta in Pronto Soccorso: il dottor Stucchi e la signora Marzi dell’accoglienza. Aggiungo un ringraziamento particolare alle signore Barbara e Claudia dell’ufficio relazioni con il pubblico, per la loro efficenza, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie a queste persone forse l’azienda può risollevarsi ed adempiere al proprio ruolo di salute pubblica, in senso lato.

Encomio del 02/06/2023
Buongiorno,
scrivo per esprimere gratitudine da parte di mio figlio e mia a tutto il personale medico e infermieristico di Odontoiatria, per l’assistenza, la competenza e il profondo senso umanitario.
Ho avuto anche modo di conoscere la segretaria Michela Capobianco, persona gentilissima e professionale che ogni volta dimostra tanta sicurezza e fiducia.
Un grande ringraziamento va al professor Massimo Viviano per la sua professionalità e grande umanità: oltre a vedere un bravo medico, ho visto una grande persona come un padre che ascoltava mio figlio.
Grazie signora Michela Capobianco per tutto l’amore e l’ascolto e perché ha rassicurato mio figlio e un profondo ringraziamento al professor Massimo Viviano.
Cordialmente saluto.

Encomio del 18/05/2023
Buongiorno gentili,
vengo a scrivervi per un elogio al personale dell’accoglienza CUP odontoiatrico, amministrativo e infermieristico.
Da qualche mese mio padre è in trattamento per delle cure odontoiatriche al reparto di Odontostomatologia, lotto2, piano 7. Il mio babbo ha un’invalidità non reversibile ed è pressoché non collaborante; il disagio che potrebbe creare in una routine di reparto sarebbe notevole, se non fosse per la competenza, l’umanità e la disponibilità ad andargli incontro con dolcezza, attenzione, cura, fatta di parole garbate e calme, corredate da tocchi di presenza amorevole nei suoi confronti.

Ringrazio fortemente il personale amministrativo e sanitario che con la loro presenza professionale e umana ci ha aiutato anche telefonicamente a gestire il percorso di cura di mio babbo.
Con riconoscenza e rispetto.

Encomio del 18/05/2023
Buongiorno gentili,
vengo a scrivervi per un elogio al dottore anestesista Vincenzo Giannubio.
Da qualche mese mio padre è in trattamento per delle cure odontoiatriche al reparto di Odontostomatologia, lotto2, piano 7. Il mio babbo ha un’invalidità non reversibile ed è pressoché non collaborante; il disagio che potrebbe creare in una routine di reparto sarebbe notevole, se non fosse per la competenza, l’umanità e la disponibilità ad andargli incontro con dolcezza, attenzione, cura, fatta di parole garbate e calme, corredate da tocchi di presenza amorevole nei suoi confronti. Ciò che da mesi ed oggi ancor di più marcatamente il mio babbo, e di riflesso la mia famiglia, ha ricevuto dal dottor Giannubio è stata la professionalità pragmatica d’Amore.
Si, avete letto bene.
Una professionalità caricata di Amore e di bene agli altri ed arriva tutta, sicuramente poco pagata e riconosciuta oltre che poco meritocratica in questo momento storico.
Mi auguro che questo mio scritto possa arrivare a sensibilizzare chi ha il potere di premiare le persone/professionisti che hanno il coraggio di osare quando mettono a disposizione il loro talento; vi posso assicurare che con il mio babbo ce ne vuole tanto di coraggio per non averlo considerato solo un numero o una lettera ed avergli così dato la possibilità d’investimento di denaro pubblico.
Ringrazio il dottor Giannubio per la sua presenza professionale e umana, che possa essere meritatamente riconosciuto nelle sue qualità tecniche/relazionali perché possa sempre andare oltre i meandri della routine burocratica egoistica.
Con riconoscenza e rispetto.

Encomio del 18/05/2023
Buongiorno gentili,
vengo a scrivervi per un elogio al dottor Giovanni Maria Fadda.
Da qualche mese mio padre è in trattamento per delle cure odontoiatriche al reparto di Odontostomatologia, lotto2, piano 7. Il mio babbo ha un’invalidità non reversibile ed è pressoché non collaborante; il disagio che potrebbe creare in una routine di reparto sarebbe notevole, se non fosse per la competenza, l’umanità e la disponibilità ad andargli incontro con dolcezza, attenzione, cura, fatta di parole garbate e calme, corredate da tocchi di presenza amorevole nei suoi confronti. Ciò che da mesi ed oggi ancor di più marcatamente il mio babbo, e di riflesso la mia famiglia, ha ricevuto dal dottor Fadda è stata la professionalità pragmatica d’Amore.
Si, avete letto bene.
Una professionalità caricata di Amore e di bene agli altri ed arriva tutta, sicuramente poco pagata e riconosciuta oltre che poco meritocratica in questo momento storico.
Mi auguro che questo mio scritto possa arrivare a sensibilizzare chi ha il potere di premiare le persone/professionisti che hanno il coraggio di osare quando mettono a disposizione il loro talento; vi posso assicurare che con il mio babbo ce ne vuole tanto di coraggio per non averlo considerato solo un numero o una lettera ed avergli così dato la possibilità d’investimento di denaro pubblico.
Ringrazio il dottor Fadda per la sua presenza professionale e umana, che possa essere meritatamente riconosciuto nelle sue qualità tecniche/relazionali perché possa sempre andare oltre i meandri della routine burocratica egoistica.
Con riconoscenza e rispetto.

Encomio del 05/05/2023
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del reparto Covid, lotto 3, piano 6, per la dedizione e la cura che hanno prestato a mia madre. Ringrazio il personale tutto, dal primario ai medici, agli infermieri agli oss.

Encomio del 03/05/2023
Di recente sono stato ricoverato in condizioni molto serie nell’area di Malattie Respiratore e nel lotto DEA. Vorrei commentare le cure che ho ricevuto. Voglio ringraziare tutto il personale per il loro impegno, ma voglio estendere un ringraziamento speciale agli assistenti infermieristici per la straordinaria cura nel loro lavoro; si sono profusi nei loro compiti con il massimo grado di professionalità. Non dimenticherò mai la gentilezza nei miei confronti, non avete idea di quello che il contatto umano può portare per una persona malata come me. Le carezze alla mia barba mi hanno fatto sorridere e le strette rassicuranti mi hanno dato conforto. Vi rendo onore, miei eroi.

Encomio del 18/04/2023
Ringrazio il direttore generale e il professor Fagiolini per aver creato un servizio di eccellenza, nel quale ho conosciuto il dottor Cuomo e lo specializzando Firenzuoli che ringrazio infinitamente per aver migliorato la nostra vita. Mio marito ha un disturbo bipolare ormai da diversi mesi. Siamo stati in centri pubblici e privati, senza trovare soluzione. Ci siamo rivolti alla Psichiatria diretta dal professor Andrea Fagiolini perchè eravamo arrivati in fondo al tunnel, non avevamo più fiducia in alcun medico che prometteva e poi non realizzava mai niente, anzi, la situazione peggiorava ogni giorno di più. Alcuni mesi fa abbiamo avuto l’incontro con il dottor Cuomo, supportato dallo specializzando dottor Firenzuoli. Il dottor Cuomo, competente, professionale, empatico, umile, ha subito modificato la terapia che mio marito stava seguendo da mesi/anni e ci ha fatto una promessa: “A Natale starà bene”. Ci siamo guardati e abbiamo pensato “sarà davvero così?”. Nei giorni seguenti ci siamo sentiti, sia tramite whatsapp che in video chiamata con lo specializzando dottor Firenzuoli, cordiale, comprensivo, sempre pronto e disponibile a qualsiasi nostra richiesta di aiuto, dandoci dettagliate spiegazioni e rassicurandoci sempre, sia con il dottor Cuomo per apportare via via le modifiche allo schema della terapia, in base alle reazioni che le nuove medicine procuravano. Dopo due mesi mio marito ha ripreso la sua vita in mano, a svolgere in autonomia gli atti quotidiani che non faceva più, ho paura anche a dirlo, speriamo che continui a rimanere così stabile. Il dottor Cuomo ha mantenuto la sua promessa con un mese di anticipo, questa è super competenza! Ho voluto raccontare questa esperienza perchè le recensioni fatte da altri mi hanno dato la forza di telefonare e fissare l’appuntamento con il dottor Cuomo. Spero che anche la nostra storia possa dare conforto e speranza ad altre persone per stare meglio, ritrovare la serenità familiare, perchè mio marito ha sofferto in prima persona ma anche noi familiari, io e le mie figlie, siamo state travolte da questa cosa più grande di noi. Alla fine ne siamo usciti tutti insieme, come una grande squadra, dove ognuno ha fatto il proprio ruolo e sempre uniti per portare a casa la vittoria. Ringrazio i miei angeli custodi dottor Cuomo e dottor Firenzuoli per averci ridato il babbo e il marito di un tempo e aver riportato la gioia e la serenità in famiglia. Grazie mille a questa équipe fantastica che dimostra, senza dubbi, di essere all’altezza del ruolo ricoperto, di avere passione e dedizione per il proprio lavoro. Vi saremo sempre riconoscenti, mi dispiace non avervi conosciuto prima.

Encomio del 07/04/2023
Alle infermiere: Elena, Paola, Monna, Imma, Francesca, Cristina, Claudia e Costanza. Alla dottoressa Stefania Marsili.
A causa della mia malattia ho avuto il privilegio di conoscere e di essere curata ed assistita da un gruppo di donne fantastiche che, oltre a prendersi cura del mio corpo, hanno curato anche la mia anima. Affrontano ogni giorno la paura, la tristezza, l’ansia, lo sconforto che leggono nei volti dei pazienti e lo fanno sempre con il sorriso, l’armonia e l’amore. Un amore che cura e guarisce! Grazie di cuore! Che Dio, che l’Universo ve ne renda merito!

Encomio del 30/03/2023
Desidero ringraziare il reparto di psichiatria del professor Fagiolini nella sua persona e nella persona della dottoressa Desprina, dottoressa Viligianti e dottoressa Tedeschi per la professionalità, l’accoglienza e il livello di cura del paziente. Con il loro intervento, la vita della mia famiglia è cambiata notevolmente in meglio. Grazie a loro stiamo ricominciando ad avere una vita normale nel quotidiano e felice emotivamente, sia come paziente che come familiare di paziente. Spero che molte altre persone possano essere assistite in questo reparto.

Encomio del 22/03/2023
Al reparto di Nefrologia, per la professionalità, la gentilezza e l’umanità. Doti rare al mondo d’oggi. Grazie di nuovo

Encomio del 19/01/2023
Sono una ragazza di 17 anni e ringrazio tutti gli infermieri per tutto l’aiuto e l’affetto che mi danno. Sono sempre disponibili di giorno e di notte, sempre e subito ogni volta che li chiamo. Anche quando non vi chiamo, la vostra gentilezza e professionalità è più efficace di qualsiasi medicina. Vi ringrazio tanto

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2025, 10:23