Ufficio stampa
L’Ufficio Stampa è operativo all’interno della UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza e si occupa di tutte le attività di informazione con particolare attenzione anche ai social media, al sito web e alla videoproduzione.
Cura la diffusione delle informazioni relative alla vita quotidiana dell’ospedale e promuove la conoscenza dei servizi e delle attività di ricerca, didattica e assistenza dei Dipartimenti ad Attività Integrata, veicolandole attraverso i media e gli organi di informazione per raggiungere cittadini, utenti e stakeholders in generale.
I principali strumenti di comunicazione realizzati e utilizzati sono:
- comunicati stampa;
- conferenze stampa;
- riprese video e foto;
- interviste;
- newsletter;
- social media.
Social Media
L’Ufficio Stampa cura i canali social dell’Aou Senese, Instagram, Twitter e YouTube, con l’obiettivo di potenziare la comunicazione e garantire un’informazione trasparente, immediata, costantemente aggiornata ed esauriente dell’Aou Senese, amplificando conoscenza e condivisione delle informazioni sanitarie e lo storytelling della vita istituzionale, anche per migliorare l’empowerment dei cittadini sui temi sanitari.
Divulgazione delle informazioni
Nel far riferimento allo stato di salute di una determinata persona, identificata o identificabile, è essenziale rispettarne la dignità, il diritto alla riservatezza e al decoro personale, soprattutto nei casi di malattie gravi o terminali. Non verranno divulgate notizie di interesse strettamente clinico. I criteri in base ai quali saranno diffuse le notizie sono: essenzialità dell’informazione, rilievo pubblico della notizia, rispetto della dignità della persona. In ogni caso le informazioni relative allo stato di salute dei pazienti ricoverati così come tutte le notizie relative alle attività assistenziali, possono essere divulgate solo attraverso l’Ufficio Stampa o altro soggetto espressamente autorizzato dalle Direzione Aziendale, nel pieno rispetto del diritto di cronaca.
Non possono essere divulgate informazioni relative a casi di potenziale interesse dell’Autorità Giudiziaria, nel rispetto delle persone coinvolte e delle indagini in corso. Tutte le richieste saranno prese in esame e valutate dalla Direzione Aziendale. Si ricorda, come previsto dalla normativa vigente, che la tutela del domicilio e degli altri luoghi di privata dimora si estende ai luoghi di cura. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese declina ogni responsabilità relativa alla diffusione di notizie, materiale fotografico o video non preventivamente autorizzato.
Foto e Video
L’Ufficio Stampa applica rigorosamente i principi e le norme previste dalla legge al fine di tutelare i diritti dei pazienti, con particolare attenzione ai minori. Tutte le foto o video che ritraggono minorenni, per essere effettuate e divulgate, devono essere corredate da specifica liberatoria, firmata dai genitori o dai tutori legali. Per effettuare fotografie o riprese video in ospedale è necessario inviare una richiesta all’Ufficio Stampa tramite email all’indirizzo , fornendo precise informazioni quali:
- nome e cognome del richiedente e del committente;
- scopo della produzione;
- unità operativa e attività da riprendere ed eventuale coinvolgimento di pazienti;
- tempi delle riprese: date, orari e durata prevista;
- numero di operatori;
- quando il prodotto di comunicazione sarà presentato, pubblicato o mandato in onda.
Riprese per fini commerciali
Per effettuare riprese con fini commerciali all’interno dell’ospedale è necessario inviare una richiesta per email all’indirizzo: o alla direzione aziendale . Le spese per l’allestimento del set sono a carico del richiedente. L’utilizzo degli spazi ospedalieri ha un costo che può variare in base al tipo di progetto proposto.
Modulistica
- Regolamento interno rapporti con i mass media
- Social media policy
- Liberatoria
- Richiesta autorizzazione eventi, foto e video
Contatti:
Responsabile: Ines Ricciato, tel. 0577 585591
Andrea Frullanti, Tommaso Salomoni 0577 585569
Email:
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2024, 14:58