Accoglienza relazionale
Gli operatori e le operatrici del servizio accoglienza sono a disposizione di tutti gli utenti per informazioni sui servizi e le attività dell’ospedale.
I punti accoglienza sono due:
Servizio Accoglienza centrale
Collocazione: ingresso principale, piano -1
Tel. 0577 585689 / 0577 585137
Orario: dal lunedì al sabato 8 – 20; domenica e festivi 9-13; 17:30 – 19:30;
E-mail:
Vengono svolte le seguenti attività rivolte ai pazienti e a familiari e caregiver:
- garantire le informazioni sui servizi offerti dall’Azienda e sulla modalità di accesso;
- fornire informazioni sulle prestazioni sanitarie;
- fornire informazioni sulla collocazione di ambulatori, servizi, reparti;
- accompagnare pazienti, familiari e caregiver all’interno dell’ospedale;
- fornire informazioni su viabilità e parcheggi;
- fornire supporto sull’utilizzo dei totem informatizzati e delle casse automatiche;
- riceve le richieste di copia di cartella clinica e di copia dei CD per gli esami radiologici in collaborazione con l’Ufficio Cartelle Cliniche;
- distribuire opuscoli informativi in base ai bisogni dell’utenza;
- fornire le informazioni necessarie per la prenotazione di prime visite e controlli;
- raccogliere eventuali segnalazioni da parte degli utenti nella fascia oraria di chiusura dell’URP;
- informare gli utenti sui servizi consultabili con la tessera sanitaria;
- garantire il servizio di custodia temporanea di piccoli oggetti o bagagli;
- garantire il servizio di fotocopie e fax;
- raccolta e gestione oggetti (chiavi/ombrelli/cellulari) e documenti (tessera sanitaria/documenti identità/documentazione sanitaria) smarriti;
Servizio Accoglienza Pronto Soccorso
Collocazione: Lotto DEA, piano -4 (sala di attesa del Pronto Soccorso)
Orario: dal lunedì alla domenica 8 – 20
Tel.: 0577 585058
E-mail:
Vengono svolte le seguenti attività rivolte ai pazienti e a familiari e caregiver:
- fornire le informazioni sulle corrette modalità di accesso al parcheggio e consegnare lo specifico contrassegno;
- fornire agli utenti informazioni sul codice numerico attribuito e quindi sul percorso a bassa, me-dia, alta complessità e dei relativi tempi massimi di attesa;
- fornire ulteriori informazioni sui percorsi fast track e see and treat;
- fornire informazioni sulla presenza di pazienti in Pronto Soccorso a forze dell’ordine, RSA/case di riposo, medici di base;
- consegnare al personale sanitario del Pronto Soccorso ulteriori contatti telefonici ricevuti dai fa-miliari o caregiver in attesa per ricevere informazioni sui pazienti;
- informare sulle modalità di accesso all’interno del Pronto Soccorso per i familiari o caregiver dei pazienti ricoverati;
- distribuire opuscoli informativi in base ai bisogni dell’utenza;
- monitorare lo stato di avanzamento delle cure nel percorso del paziente comunicandolo ai fami-liari in sala di attesa o caregiver, tenendo sempre aperto con loro un canale comunicativo;
- gestire l’accesso di un familiare o caregiver all’interno del Pronto Soccorso, in caso di particolari necessità e per brevi periodi di visita, fungendo da trait d’union tra paziente e familiare;
- supervisionare il clima della sala di attesa dialogando direttamente con gli operatori sanitari per segnalare situazioni difficili e di tensione che si possono creare;
- accompagnare pazienti, familiari o caregiver all’interno dell’ospedale in caso di necessità;
- offrire agli utenti in sala di attesa, a cadenza temporale, generi di conforto come acqua e crackers;
- assicurare la propria presenza accanto alle persone in sala di attesa per raccogliere bisogni, richieste, difficoltà;
- indirizzare gli utenti al front office amministrativo per informazioni sul pagamento ticket in base al codice di priorità ricevuto;
- raccolta e gestione di eventuali oggetti smarriti dall’utenza;
- informare sulle modalità di accesso ai reparti di ricovero e alla loro collocazione,
- informare sulle farmacie aperte nei giorni festivi;
- informare sulle modalità di prenotazione delle prestazioni sanitarie successive;
- informare sui servizi consultabili tramite tessera sanitaria o spid;
- raccogliere le richieste di copia dei CD per gli esami radiologici effettuati in Pronto Soccorso.
A supportare queste attività il Punto Informativo Comitato di Partecipazione
Collocazione: lotto 2, piano -1 (di fronte all’edicola)
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18:30
Tel.: 0577 585011
Email:
Il Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese, formato da 20 associazioni di volontariato che collaborano con l’ospedale, è disponibile per tutti i cittadini presso il Front Office dedicato, dove i volontari delle associazioni, alternandosi, svolgono attività di informazione, accoglienza, tutela, partecipazione e facilitazione all’accesso. Il Front Office è situato al lotto 2, piano -1, all’ingresso dell’ospedale di fronte all’edicola, ed è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18:30.
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2023, 10:11