Report Agenas 2024 sui dati 2023: l’Aou Senese tra le migliori aziende ospedaliero-universitarie italiane
Il report di Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, sulla valutazione multidimensionale delle aziende sanitarie italiane con le migliori performance riconosce l’Aou Senese tra le 13 migliori aziende ospedaliero-universitarie e, con riferimento a quelle con meno di 700 posti letto, tra le prime 4.
Agenas ha valutato le attività di 110 Aziende territoriali e 51 Aziende ospedaliere e, per quanto riguarda le Aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono stati 27, classificati in 4 aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree.
Si tratta di una conferma importante per l’Aou Senese perché il precedente report Agenas, pubblicato nel 2023 e relativo ai dati 2021, indicava l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese tra i primi migliori 9 ospedali pubblici italiani e, in particolare, miglior azienda ospedaliero-universitaria con meno di 700 posti letto.
Agenas è un’agenzia che lavora per il Ministero della Salute, fonte autorevole e terza il cui obiettivo è misurare anche la qualità e le performance dei sistemi sanitari.
Si tratta di un risultato importante per un duplice motivo: per l’autorevolezza della fonte e perché fotografa la situazione tra il 2021 e il 2023, dimostrando che l’Aou Senese è stata capace di proseguire nel suo miglioramento continuo.
L’obiettivo è quello di continuare a migliorare così da confermare questo posizionamento, anche nei prossimi anni, a vantaggio dei nostri pazienti.