Regolamento Antifumo
All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è vietato fumare. La misura è adottata per garantire un elevato livello di salubrità e benessere ambientale, per tutelare la salute dei pazienti, per incentivare la prevenzione dei rischi per i lavoratori, per ispirare corretti stili di vita di tutti i cittadini. È inoltre vietato fumare per prevenire il rischio di incendi, oltre che per valorizzare il decoro degli spazi ospedalieri.
È vietato fumare tutti i prodotti del tabacco, anche quelli di nuova generazione, e le sigarette elettroniche.
Il divieto di fumo vige 24 ore su 24 e si applica a chiunque frequenti l’ospedale a qualsiasi titolo: dipendenti, utenti, pazienti, visitatori, studenti, lavoratori di ditte esterne, fornitori, volontari.
È vietato fumare in tutti gli ambienti interni e nelle aree esterne (viali, giardini, parcheggi, cortili, balconi e terrazze) oltre che in tutti gli edifici o spazi coperti (come garage, scale antincendio, ballatoi, tettoie, aree di cantiere) dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il divieto vale inoltre negli autoveicoli, inclusi quelli non di proprietà dell’Aou Senese.
La collocazione dei punti fumo è indicata sulla mappa (immagine 2) allegata al regolamento e riportata sui cartelli affissi in ospedale.
Per le persone che non riescono o non vogliono smettere di fumare sono stati allestiti dei punti fumo; sono all’aperto e individuati da apposita cartellonistica (immagine 3). I punti fumo sono provvisti di posacenere, unici contenitori in cui è consentito gettare i mozziconi e, in generale, i rifiuti da fumo.
I trasgressori sono soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa; i dipendenti sono soggetti anche a procedimento disciplinare.
Per approfondire è possibile consultare il regolamento aziendale per l’applicazione della normativa sul divieto di fumo allegato a questa pagina e pubblicato su Amministrazione trasparente.
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2024, 18:59