Pagamento e costi ticket

Pagamento e costi ticket

Le prestazioni sanitarie eseguite devono essere pagate prima effettuare la prestazione sanitaria o di ritirare il relativo referto (modalità obbligatoria per la maggior parte delle prestazioni ambulatoriali, comprese quelle di laboratorio).

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • alle casse automatiche, ubicate in ospedale o presso tutte le Aziende Sanitarie delle Regione Toscana, utilizzando il foglio con il codice a barre rilasciato al momento della prenotazione o dell’accettazione, oppure utilizzando la propria tessera sanitaria.
  • tramite la Piattaforma IRIS della Regione Toscana per i pagamenti on line (link https://iris.rete.toscana.it/public/)
  • tramite la App Toscana Salute, disponibile per i sistemi Android e iOS (link https://www.regione.toscana.it/-/toscana-salute)

Qualora non sia stato possibile provvedere al pagamento anticipato, l’utente riceverà per posta al proprio domicilio la documentazione, contenente l’importo da pagare, la data di scadenza e il dettaglio delle prestazioni erogate.
In questa fattispecie, l’importo dovuto può essere corrisposto con lle seguenti modalità:

  • agli Uffici postali, presentando il bollettino di pagamento ricevuto;
  • mediante la piattaforma Regionale IRIS (https://iris.rete.toscana.it) utilizzando la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere alla sezione “Accesso autenticato”, dove è possibile consultare la propria posizione debitoria;
  • mediante la App Toscana Salute utilizzando le proprie credenziali SPID oppure attivando la Tessera sanitaria.

Verifica la prestazione dal codice identificativo riportato sul ticket

Ufficio ticket

Collocazione: Tunnel d’ingresso dell’ospedale

Sportelli ticket e CUP
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.15; sabato, 7.30–13.00

CUP Centro Unico di Prenotazione
Orario telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18.00; sabato: 8.30-13.00
Telefono: 0577 767676

Informazioni sulla disponibilità del referto
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13
Telefono: 0577 585054

Uffici Amministrativi
Orario telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12

Informazioni sul pagamento
Numero verde: 800 311 800
Fax: 0577 585059
Email:

Segreteria
Telefono: 0577 586709
Fax: 0577 585059
Email (PEC):

Informazioni sulla spedizione dei referti
Telefono: 0577 586160
Email:

Ufficio Stranieri
Telefono: 0577 585051
Fax: 0577 585052
Email:

Il ticket sanitario

I cittadini assistiti dal SSN (salvo i soggetti esenti ai sensi della normativa vigente) per le prestazioni ambulatoriali, sono tenuti a corrispondere il pagamento di un ticket sanitario.

Per conoscere l’importo ticket della prestazione da pagare l’utente può chiedere l’informazione direttamente all’operatore del Centro Unico Prenotazione (CUP) al momento della prenotazione della visita o dell’esame.

Il ticket è la parte del costo della prestazione a carico dell’utente. Tutti gli utenti, salvo gli esenti, devono pagare le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche fino all’importo massimo di € 38 per ricetta, se la prestazione è compresa nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Ogni ricetta può contenere al massimo otto prescrizioni della stessa branca specialistica.

Se la prestazione non è compresa nei LEA è previsto il pagamento dell’intera tariffa della prestazione, anche se esente.

I non assistiti dal SSN sono tenuti al pagamento dell’intero importo delle prestazioni, siano esse urgenti o programmate, secondo le tariffe determinate dal Servizio Sanitario Regionale.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana

Domande frequenti sull’esenzione dal ticket per reddito

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Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2024, 13:41