Attivare la carta sanitaria elettronica
La carta sanitaria elettronica svolge contemporaneamente molti servizi. Può essere utilizzata, infatti, come
- Carta nazionale dei servizi (Cns). È lo strumento con il quale i cittadini vengono riconosciuti in modo certo e possono usufruire dei servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.
- Tessera sanitaria nazionale (Ts)
- Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
- Tesserino del codice fiscale
Per usare la carta sanitaria elettronica come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai propri dati sanitari e ad altri servizi l’utente deve attivarla. Al policlinico Santa Maria alle Scotte è possibile procedere all’attivazione presso l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, da lunedì a venerdi, dalle ore 9 alle 13.
L’attivazione può essere effettuata anche presso le farmacie che espongono l’adesivo “Attiva la carta sanitaria qui” e presso l’Azienda Usl Toscana sudest.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo, consultare il sito della Regione Toscana al seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica
Ultimo aggiornamento
11 Agosto 2022, 11:39