Operazione smobilizzo dei crediti delle imprese nei confronti del Servizio Sanitario Toscano
La Giunta regionale ha promosso un’operazione finanziaria volta a favorire lo smobilizzo dei crediti vantati nei confronti del Servizio Sanitario Regionale dalle imprese fornitrici di beni e servizi in attuazione dell’art. 44 della LR Toscana 24 dicembre 2013, n. 77 – Legge Finanziaria per l’anno 2014.
L’operazione persegue i seguenti obiettivi:
- mettere a disposizione dei fornitori del Servizio Sanitario Regionale l’opportunità di realizzare liquidità immediata cedendo un proprio credito scaduto a condizioni di maggiore vantaggio rispetto a quelle normalmente praticate sul mercato;
- agevolare l’accesso al credito da parte delle micro e piccole imprese che solitamente incontrano maggiori difficoltà.
L’operazione si rivolge a tutte le imprese fornitrici delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale della Toscana che vantano crediti scaduti, non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per la fornitura di beni e servizi.
In particolare le micro, piccole e medie imprese possono ricevere un contributo regionale per contenere gli oneri finanziari a fronte della cessione pro soluto dei propri crediti. Per beneficiare di tale contributo consultare lo schema di Protocollo d’intesa con l’Associazione Italiana per il Factoring (ASSIFACT) approvato dalla Regione Toscana con Delibera di Giunta Regionale n. 100 del 19 febbraio 2014.
I punti salienti dell’operazione sono i seguenti:
- i crediti devono essere regolarmente certificati dall’ente debitore con accettazione preventiva di successiva cessione ad Intermediari finanziari;
- la gestione delle procedure di certificazione avverrà tramite l’apposita piattaforma realizzata dal Ministero dell’Economia nel rispetto delle disposizioni di cui al D.M. 25/06/2011 come modificato dal D.M. 19/10/2012;
- acquisita la certificazione, le imprese fornitrici potranno rivolgersi all’intermediario finanziario di loro scelta (nell’ambito dei soggetti aderenti all’operazione);
- l’intermediario finanziario, entro il termine massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, effettuerà l’acquisto pro soluto a titolo definitivo del credito certificato al valore oggetto di certificazione.
L’impresa cedente corrisponderà a titolo di corrispettivo della cessione interessi comprensivi di qualunque spesa e/o commissione, determinati nel limite massimo indicato dall’Intermediario nell’Atto di adesione; tale limite massimo non dovrà comunque superare la misura del 300 bps + Euribor 1 mese.
Si ricorda che negli atti di cessione dovrà essere espressamente indicato il riferimento all’“Operazione di smobilizzo dei crediti di cui alla DGR 100/2014”.
Allegati:
- Nota informativa per le imprese interessate allo smobilizzo dei propri crediti scaduti verso Enti del Servizio Sanitario Regionale della Toscana:
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.toscana.it/-/smobilizzo-crediti-verso-il-sistema-sanitario-della-toscana
- U.O.C. Bilancio – 0577 585573
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2022, 15:37