Monitoraggio performance sanitarie ed esiti

Monitoraggio performance sanitarie ed esiti

Responsabile

Daniele Lenzi

Collocazione

Lotto didattico, piano -2

Contatti

Attività

La UOSA Monitoraggio Performance Sanitarie ed Esiti è parte integrante dell’Area direzionale responsabile del governo complessivo dei processi di monitoraggio delle performance sanitarie in Azienda (Area Gestione e Sviluppo Performance Sanitarie) ed in particolare svolge le funzioni relative al monitoraggio delle fonti dati (MES, PNE, flussi informativi istituzionali), che descrivono le attività sanitarie, con particolare attenzione alla produzione sia delle attività di ricovero (inpatient) che delle attività specialistiche ambulatoriali per pazienti esterni (outpatient).

Il monitoraggio è mirato all’individuazione di fattori di criticità ed alla conseguente proposta alla Direzione Aziendale, in collaborazione con l’Area di afferenza, di azioni di miglioramento – nel caso vengano individuati fenomeni che impattano con le linee strategiche – ovvero alla pronta messa in atto di azioni di miglioramento in caso di identificazione di criticità legate all’attività quotidiana relazionandosi con i professionisti aziendali.

Di seguito si elencano alcune delle attività svolte, solo a titolo esemplificativo:

Analisi e valutazione sistematica delle dimensioni di performance aziendale in termini di appropriatezza, produttività, efficacia/esiti, efficienza, innovazione;

Sviluppo di strategie di controllo direzionale, supporto alla costruzione e gestione di cruscotti direzionali (che interrogano le principali banche dati aziendali) per:

  • la verifica dell’andamento dell’attività erogata rispetto agli obiettivi strategici aziendali e ad elementi dell’ambiente esterno,
  • la produzione di alert real time, in particolare su indicatori critici,
  • l’analisi degli scostamenti e l’individuazione di eventuali azioni correttive da implementare;

Raccordo con gli altri livelli istituzionali e con gli organismi esterni deputati alla valutazione della performance delle aziende sanitarie;

Attività dell’Ufficio DRG ed in particolare:

  • Coordinamento dei Referenti Aziendali addetti alla codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO)
  • Effettuazione dei Controlli necessari alla verifica della completezza e della correttezza delle informazioni contenute nelle SDO Aziendali;

Coordinamento del gruppo aziendale del percorso di valutazione delle tecnologie e di pianificazione del fabbisogno con riferimento alle diverse dimensioni di analisi, in particolare agli aspetti di impatto organizzativo legati all’introduzione di una tecnologia innovativa e allo sviluppo e miglioramento continuo del metodo di valutazione.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2022, 11:58