Comunicazione, Informazione e Accoglienza
Responsabile
Ines Ricciato
0577 585591
Collocazione e Contatti
Direzione e Ufficio Stampa
URP
- Collocazione: centro didattico, piano -1
- Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13
- Tel.: 0577 585518
- E-mail:
Servizio Accoglienza
Servizio di Accoglienza centrale
- Collocazione: Ingresso principale, piano -1
- Orario: dal lunedì al sabato 8 – 20; domenica e festivi 9-13; 17:30 – 19:30
- E-mail:
Servizio Accoglienza Pronto Soccorso
- Collocazione: Lotto DEA, piano -4 (sala di attesa del Pronto Soccorso)
- Orario: dal lunedì alla domenica 8 – 20
- Tel.: 0577 585058
- E-mail:
Attività
La UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza coordina le attività di informazione e comunicazione interna ed esterna, pubblica, istituzionale e organizzativa e le attività di accoglienza, tutela, partecipazione e umanizzazione.
All’UOC afferiscono l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, due funzioni previste dalla normativa, e i Servizi Accoglienza centrale e del Pronto Soccorso.
Le attività dirette e coordinate, in base alle direttive della Direzione Aziendale, si articolano in tre macro-aree: Comunicazione; Informazione; Accoglienza.
L’UOC è inoltre referente per le attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico.
Per l’Area Comunicazione:
- Definisce le linee strategiche e il programma di comunicazione, su direttive della Direzione Aziendale, e promuove, all’interno dell’organizzazione, la cultura digitale e di customer care relationship e service;
- Cura la progettazione e gestione di campagne ed iniziative di comunicazione;
- Organizza e gestisce gli eventi istituzionali;
- Progetta e realizza la produzione editoriale;
- Gestisce la comunicazione dei social media aziendali;
- Gestisce la comunicazione on line e aggiorna il sito web;
- Elabora e gestisce il Piano Aziendale di Comunicazione con le modalità e le funzioni previste dalla Legge n. 150/2000;
- Coordina le attività di relazioni istituzionali e il cerimoniale;
- Gestisce i rapporti istituzionali su indicazione della Direzione Aziendale;
- Promuove e rafforza l’immagine dell’ospedale nei confronti dei suoi diversi stakeholder, attraverso lo storytelling di valori e identità;
- Monitora il corretto rispetto del copyright;
- Gestisce l’immagine coordinata e verifica il corretto utilizzo del logo istituzionale;
Per l’Area Informazione:
- Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Aou Senese tramite l’Ufficio Stampa, ai sensi dell’art. 9 Legge 150/2000;
- Coordina le attività di informazione e comunicazione a valenza dipartimentali con particolare attenzione all’integrazione tra ricerca, didattica e assistenza;
- Gestisce i processi di informazione destinati ai diversi pubblici di riferimento;
- Gestisce le attività di informazione e comunicazione dell’Area Medica e delle Professioni sanitarie in collaborazione con l’Università di Siena;
- Realizza pubblicazioni periodiche, prodotti in coedizione e prodotti editoriali e di comunicazione multimediale;
- Cura il monitoraggio dei media e realizza rassegne stampa tematiche;
- Realizza strisce informative e videoinformazione;
- Effettua attività di photoediting, videoediting, podcasting per produzioni multimediali;
- Coordina le attività di informazione e comunicazione di supporto allo Staff;
- Collabora e interagisce con i preposti settori di informazione e comunicazione delle altre aziende sanitarie del Sistema Sanitario Regionale e con la Giunta regionale attraverso il confronto e l’interconnessione costante sia in termini di quotidiano e di gestione tempestiva dell’informazione che di strategia complessiva sulle tematiche di interesse regionale, al fine di assicurare una diffusione omogenea e coerente dell’immagine dell’azienda in rapporto anche al SSR, attraverso la divulgazione della proprie attività, dei propri servizi e delle modalità di accesso in modo da garantire ai cittadini il massimo grado di chiarezza e tempestività;
Per l’Area Accoglienza
- Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso ai servizi, tutela e di partecipazione tramite l’URP;
- Cura l’accoglienza e promuove l’umanizzazione in merito ai servizi dell’Aou Senese anche con proposte di miglioramento continuo degli aspetti logistici ed organizzativi nel rapporto con l’utenza;
- Progetta e sviluppa gli strumenti di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e della comunità in collaborazione con le associazioni di tutela e volontariato;
- Cura i rapporti con il Comitato di Partecipazione aziendale, le Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Consumatori favorendo la partecipazione e la condivisione delle progettualità;
- Gestisce i rapporti con l’utenza esterna ed interna realizzando i principi di accessibilità e partecipazione, grazie anche all’utilizzo dei mezzi di comunicazione crossmediali;
- Coordina gli aspetti di contenuto e di relazione delle attività dei Servizi Accoglienza centrale e del Pronto Soccorso
Per le attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico
Ultimo aggiornamento
21 Agosto 2024, 07:59