Comunicazione, Informazione e Accoglienza

Comunicazione, Informazione e Accoglienza

Responsabile

Ines Ricciato
0577 585591

Collocazione e Contatti

Direzione e Ufficio Stampa

URP

Servizio Accoglienza

Servizio di Accoglienza centrale

Servizio Accoglienza Pronto Soccorso

Attività

La UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza coordina le attività di informazione e comunicazione interna ed esterna, pubblica, istituzionale e organizzativa e le attività di accoglienza, tutela, partecipazione e umanizzazione.

All’UOC afferiscono l’Ufficio Stampa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, due funzioni previste dalla normativa, e i Servizi Accoglienza centrale e del Pronto Soccorso.

Le attività dirette e coordinate, in base alle direttive della Direzione Aziendale, si articolano in tre macro-aree: Comunicazione; Informazione; Accoglienza.

L’UOC è inoltre referente per le attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico.

Per l’Area Comunicazione:

  • Definisce le linee strategiche e il programma di comunicazione, su direttive della Direzione Aziendale, e promuove, all’interno dell’organizzazione, la cultura digitale e di customer care relationship e service;
  • Cura la progettazione e gestione di campagne ed iniziative di comunicazione;
  • Organizza e gestisce gli eventi istituzionali;
  • Progetta e realizza la produzione editoriale;
  • Gestisce la comunicazione dei social media aziendali;
  • Gestisce la comunicazione on line e aggiorna il sito web;
  • Elabora e gestisce il Piano Aziendale di Comunicazione con le modalità e le funzioni previste dalla Legge n. 150/2000;
  • Coordina le attività di relazioni istituzionali e il cerimoniale;
  • Gestisce i rapporti istituzionali su indicazione della Direzione Aziendale;
  • Promuove e rafforza l’immagine dell’ospedale nei confronti dei suoi diversi stakeholder, attraverso lo storytelling di valori e identità;
  • Monitora il corretto rispetto del copyright;
  • Gestisce l’immagine coordinata e verifica il corretto utilizzo del logo istituzionale;

Per l’Area Informazione:

  • Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Aou Senese tramite l’Ufficio Stampa, ai sensi dell’art. 9 Legge 150/2000;
  • Coordina le attività di informazione e comunicazione a valenza dipartimentali con particolare attenzione all’integrazione tra ricerca, didattica e assistenza;
  • Gestisce i processi di informazione destinati ai diversi pubblici di riferimento;
  • Gestisce le attività di informazione e comunicazione dell’Area Medica e delle Professioni sanitarie in collaborazione con l’Università di Siena;
  • Realizza pubblicazioni periodiche, prodotti in coedizione e prodotti editoriali e di comunicazione multimediale;
  • Cura il monitoraggio dei media e realizza rassegne stampa tematiche;
  • Realizza strisce informative e videoinformazione;
  • Effettua attività di photoediting, videoediting, podcasting per produzioni multimediali;
  • Coordina le attività di informazione e comunicazione di supporto allo Staff;
  • Collabora e interagisce con i preposti settori di informazione e comunicazione delle altre aziende sanitarie del Sistema Sanitario Regionale e con la Giunta regionale attraverso il confronto e l’interconnessione costante sia in termini di quotidiano e di gestione tempestiva dell’informazione che di strategia complessiva sulle tematiche di interesse regionale, al fine di assicurare una diffusione omogenea e coerente dell’immagine dell’azienda in rapporto anche al SSR, attraverso la divulgazione della proprie attività, dei propri servizi e delle modalità di accesso in modo da garantire ai cittadini il massimo grado di chiarezza e tempestività;

Per l’Area Accoglienza

  • Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso ai servizi, tutela e di partecipazione tramite l’URP;
  • Cura l’accoglienza e promuove l’umanizzazione in merito ai servizi dell’Aou Senese anche con proposte di miglioramento continuo degli aspetti logistici ed organizzativi nel rapporto con l’utenza;
  • Progetta e sviluppa gli strumenti di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e della comunità in collaborazione con le associazioni di tutela e volontariato;
  • Cura i rapporti con il Comitato di Partecipazione aziendale, le Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Consumatori favorendo la partecipazione e la condivisione delle progettualità;
  • Gestisce i rapporti con l’utenza esterna ed interna realizzando i principi di accessibilità e partecipazione, grazie anche all’utilizzo dei mezzi di comunicazione crossmediali;
  • Coordina gli aspetti di contenuto e di relazione delle attività dei Servizi Accoglienza centrale e del Pronto Soccorso

Per le attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico

Ultimo aggiornamento

21 Agosto 2024, 07:59