Ortopedia

Ortopedia

Collocazione:

  • Direzione, Segreteria: Lotto 1, Piano 4
  • Quality Management & Gestione del rischio clinico: Lotto 1 Piano 4
  • Ambulatori: Lotto 1, Piano 1s
  • Degenze: Lotto 1 Piano 2 – Chirurgia d’urgenza e Traumatologia
  • Degenze: Lotto 3 Piano 0 – Chirurgia Ortopedica
  • Study Coordination/Data Management: Lotto 1, Piano 4

Responsabile: professor Stefano Giannotti
Tel. 0577 585140

Coordinatori infermieristici: dottoresse Costanza Puca, Chiara Alessi, Gina Satiro
– Tel. 0577 586251

Contatti

Segreteria: 0577 585675 – Fax 0577 233400, e-mail:

Reparto programmati: 0577 586843

Reparto traumatologia: 0577 586109

Direzione: 0577 585140, e-mail:

Prenotazione visita ambulatoriale:

  • Prima visita: CUP 0577 767676
  • Controlli: prenotazione diretta all’ambulatorio 6b Lotto 1, Piano -1. Tel. 0577 585672 (dal lunedì al venerdì, ore 12-14)
Attività assistenziale

L’UOC Ortopedia garantisce lo sviluppo di attività clinico-assistenziali in tutte le patologie osteoarticolari, muscolo-tendinee e nervose, sia elettive che traumatiche. Ai fini assistenziali e scientifici, la UOC collabora con altre UU.OO. aziendali, con Istituti assistenziali ed universitari sia nazionali che esteri, ed è centro di riferimento di Area Vasta per i casi più complessi di revisione di protesi, di fratture periprotesiche e dei traumi maggiori.

La struttura esegue interventi di chirurgia invasiva e mininvasiva (percutanea) dell’ anca, ginocchio, spalla, caviglia, piede, mano e rachide. Le tecniche mininvasive o percutanee consentono di ridurre l’aggressività delle procedure chirurgiche non solo sulle strutture ossee ma anche sui tessuti molli, favorendo un più rapido recupero funzionale. Si applicano inoltre moderne conoscenze e metodiche nell’ambito della “medicina rigenerativa”, allo scopo di ottenere condizioni ottimali per la rigenerazione ossea e per lo sviluppo dei processi di guarigione anche dei tessuti molli, utilizzando sia il sangue periferico (PRP, plasma ricco di piastrine) ricco di fattori di crescita sia il sangue osteomidollare od il tessuto adiposo ricchi di cellule staminali mesenchimali. Tale medicina rigenerativa si utilizza sia nella patologia degenerativa (artrosi in fase iniziale, tendinopatie croniche), da partica sportiva (condropatie traumatiche e microtraumatiche, lesioni tendinee traumatiche o da usura) che nella patologia traumatica (fratture periprotesiche, ri-fratture su mezzi di sintesi, pseudoartrosi). Svolge attività didattica in ambito ortopedico nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in differenti Corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Professioni sanitarie, nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e in altre Scuole di Specializzazione, nel Dottorato di Ricerca in Genetica, Oncologia e Medicina Clinica e nel Master Universitario di I livello in “Infermiere e Strumentista di sala operatoria”, presso l’Università degli Studi di Siena.

Ricerca

Il continuo impegno nel campo della ricerca ci permette di condurre numerosi studi clinici nazionali e internazionalisia nel settore farmacologico, sia nell’ambito dei dispositivi medici. Numerose sono anche le collaborazioni con altre U.O. dell’Azienda nel campo della diagnosi, della cura e della prevenzione.

Ultimo aggiornamento

3 Agosto 2023, 11:44