Centro per la diagnosi e la cura delle cefalee
Direttore della Struttura: Professor Nicola De Stefano
Responsabili del Centro: Professoressa Alessandra Rufa, dottor Domenico Plantone
Nella UOC di Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche è attivo da 15 anni il Centro Cefalee che e si avvale dell’attività clinica e di ricerca di Medici Neurologi.
Cos’è la cefalea?
La cefalea è probabilmente il sintomo di più frequente riscontro nella pratica medica e costituisce una causa comune di accesso al PS. Il sintomo “cefalea” è aspecifico potendo rappresentare una condizione del tutto benigna e transitoria, oppure persistente ed invalidante (cefalea cronica) o ancora essere espressione di una grave condizione neurologica.
Secondo la classificazione internazionale le cefalee si distinguono in cefalee primarie che includono emicranie, cefalea tensive, cefalea a grappolo e altre cefalee autonomiche trigeminali oltre a forme molto più rare; e le Cefalee secondarie in cui il sintomo è causato da una patologia neurologica sottostante che può essere infettiva, vascolare, traumatica, neoplastica, tossica o psichiatrica.
Il Centro Cefalee della UOC di Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche, si occupa della diagnosi e della cura delle cefalee primarie e secondarie incluse le algie cranio facciali, è un centro Accreditato alla somministrazione di trattamenti avanzati (incluse terapie con Ac Monoclonali) per le forme di cefalea cronica non responsive alle terapie convenzionali.
L’ubicazione del Centro è al lotto 2 piano 4 ed offre un servizio ambulatoriale nei giorni di:
mercoledì dalle ore 9 alle 12 (Professoressa Alessandra Rufa)
mercoledì dalle ore 14 alle 17 (Dottor Domenico Plantone)
giovedì dalle ore 14 alle 17 (Professoressa Alessandra Rufa)
giovedì dalle ore 9 per le terapie avanzate ed i controlli dei pazienti in trattamento (Professoressa Alessandra Rufa)
Si accede alle visite attraverso una prenotazione CUP, su suggerimento di un medico di medicina generale o di uno specialista o su indicazione dei medici del Pronto Soccorso.
L’ambulatorio si articola secondo la modalità di accesso come Prima Visita per cui viene effettuato un inquadramento della patologia di base, e come Visita di Controllo generalmente a distanza di 3/6 mesi per valutare la risposta alla terapia e l’andamento degli episodi.
Durante la prima visita, se opportuno, viene fornito al paziente un diario per la registrazione degli eventi, che sarà revisionato al momento del controllo.
Durante la visita vengono raccolte scale di valutazione della qualità della vita (MIDAS) e scale di valutazione per il dolore.
E’ possibile chiedere informazioni presso la segreteria della UOC di Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche (Telefono 0577 585760). I pazienti presi in carico dal centro possono inviare una e-mail al neurologo di riferimento attraverso l’indirizzo personale rilasciato sulla lettera.
Ultimo aggiornamento
17 Aprile 2023, 14:01