Gastroenterologia ed endoscopia operativa
Collocazione: Lotto 1, Piano 6
Responsabile: dottor Raffaele Macchiarelli
– Tel. 0577 585820
Coordinatore infermieristico: dottoressa Carmela Lefante
– Tel. 0577 585617
Le malattie gastroenterologiche hanno un impatto importante sulla salute della popolazione. Sono tra le prime cause di ricovero ospedaliero e costituiscono una quota rilevante tra le prestazioni assistenziali e il consumo di farmaci. Hanno anche un forte impatto sull’organizzazione della rete dell’emergenza / urgenza. A titolo di esempio si consideri che l’incidenza delle emorragie digestive acute è di 80-170 nuovi casi/anno per 100.000 persone; nel 2002 In Italia sono stati rilevati circa 42.000 ricoveri per emorragia digestiva. La mortalità complessiva per l’evento emorragico acuto gastrointestinale può variare fino al 15%.
Le malattie gastroenterologiche rappresentano purtroppo anche una delle più importanti cause di morte nella popolazione, pari al 13% circa, con un trend sostanzialmente stabile negli ultimi 10 anni. Tra i tumori, quelli dell’apparato digerente rappresentano la prima causa di morte: il cancro del colon-retto – il più frequente tra quelli dell’apparato digerente – ha un’incidenza di 55 per 100.000 nell’uomo e 44 per 100.000 nella donna.
Attività diagnostico-assistenziale
La struttura svolge un’attività specialistica di primo e secondo livello per tutti i cittadini affetti da malattie acute e croniche del tubo digerente, malattie infiammatorie e degenerative e neopastiche epato-pancreatiche. L’attività viene effettuata in regime ambulatoriale – caratterizzata dalla forte vocazione/tradizione della struttura nell’ambito della diagnostica strumentale avanzata – di Day Service, di Day Hospital e di ricovero ordinario. Il reparto fornisce inoltre un’attività di prevenzione e diagnosi delle principali patologie tumorale in ambito gastroenterologico ed è coinvolta nel progetto regionale dello screening del CRC.
Il reparto è suddiviso in stanze di degenza climatizzate, con uno o due posti letto, dotate di servizi igienici, presa TV e PC. Le attività di degenza presso il nostro reparto possono essere svolte in regime di Ricovero Ordinario che prevede più giorni di degenza o in regime di Day Hospital con degenza inferiore ad un giorno. I ricoveri sono stabiliti e programmati dai medici del reparto. I ricoveri d’urgenza vengono effettuati tramite il Pronto Soccorso. Degenza: 0577 585139.
Le visite possono essere prenotate sia tramite CUP (Centro unico di prenotazione, tel. 0577 767676), sia tramite la segreteria endoscopica (dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30, tel. 0577 585822)
- di primo livello
- Visita ambulatoriale, grazie alle quali viene effettuata una prima valutazione clinica del paziente. Con informazioni ottenute viene deciso se eseguire ulteriori accertamenti o, per i casi più complessi, attivare il percorso di Day Service.
- Attività endoscopica, che viene svolta sia in urgenza che in attività programmata. Consente di effettuare una diagnosi del tratto digestivo superiore e inferiore. Per eliminare il disagio del paziente le procedure sono eseguite in regime di sedazione.
- Attività di fisiopatologia digestiva, permette lo studio della motilità dell’esofago e del rettosigma.
- Ambulatorio ecografico, dedicato allo studio morfologico degli organi situati nell’addome superiore e delle anse intestinali dell’addome inferiore.
- Day Service, consiste in un percorso organizzativo diagnostico alternativo alla degenza ordinaria e di Day Hospital.
- di secondo livello, prevede attività di endoscopia diagnostica avanzata ed operativa:
- Diagnosi, stadiazione e trattamento delle neoplasie superficiali del tubo digerente
- Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (medico, chirurgico, radio-chemioterapico) e palliazione delle neoplasie dell’apparato digerente Il reparto è Centro di riferimento Regionale per la patologia bilio-pancreatica e, in particolare, è in grado di offrire un completo setting diagnostico e terapeutico per le neoplasie bilio-pancreatiche (ERCP, Colangioscopia)
- Diagnosi e trattamento (completato in regime di ricovero se necessario) delle emorragie digestive.
- Valutazione del paziente con sanguinamento occulto/oscuro e con sospetta patologia del tenue tramite l’esecuzione di enteroscopia, enteroscopia a doppio pallone e videocapsula.
- Attività di Endoscopia digestiva pediatrica diagnostica e operativa.
- Attività di ecoendoscopia diagnostica e operativa
Il paziente viene seguito dal personale medico e infermieristico in ogni momento del percorso diagnostico terapeutico, al momento dell’accoglienza, durante l’esecuzione delle procedure diagnostiche/operative, nella fase di osservazione post procedura.
Il referto viene consegnato subito dopo il temine della procedura e nel caso in cui il paziente debba essere sottoposto ad ulteriori accertamenti l’iter diagnostico viene seguito ed agevolato dagli operatori del servizio.
Polo endoscopico: 0577/585718.
Questa unità operativa partecipa a studi nazionali ed internazionali coordinati dalle società scientifiche di riferimento.
Ultimo aggiornamento
7 Giugno 2023, 09:51