LETIsmart
Percorsi teleguidati per l’autonomia degli utenti ciechi e ipovedenti all’interno dell’ospedale
Attivo all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese un sistema tecnologico che favorisce l’accessibilità visiva degli utenti ciechi e ipovedenti che, anche senza l’ausilio di un accompagnatore, possono orientarsi in autonomia e sicurezza all’interno del presidio ospedaliero. Tale tecnologia è il sistema LETISmart testato e realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Siena.
Percorsi teleguidati per l’autonomia degli utenti ciechi e ipovedenti all’interno dell’ospedale
Descrizione del sistema LETISmart
Il sistema LETISmart è basato su una rete di segnalatori radio (radiofari o tag) posizionati in punti utili all’orientamento che, attraverso l’emissione di impulsi sonori, guidano gli utenti non vedenti o ipovedenti al raggiungimento di punti di arrivo determinati, rendendoli accessibili a tutti gli effetti.
Il sistema LETISmart è costituito da un bastone dimensioni standard, o in alternativa da una versione portatile chiamata “minipocket”, e da una rete di radiofari installati lungo i percorsi. L’utente tramite i pulsanti presenti sull’impugnatura del bastone può selezionare il percorso da raggiungere.
Una volta selezionato il percorso, l’utente viene guidato dagli impulsi sonori provenienti dai radiofari e può gestire le varie opzioni ed informazioni che verranno proposte tramite messaggi vocali. Ad integrazione del sistema, in punti determinati dei percorsi sono stati inseriti dei sistemi ausiliari ed in particolare: le strisce Loges nella parte iniziale ed esterna del percorso, i dispositivi vocali e tasti braille sugli ascensori interessati oltre alla cartellonistica tattile per indirizzare meglio gli utenti lungo gli stessi percorsi.
Il sistema LETIsmart dispone della marcatura come dispositivo elettromedicale conforme al Regolamento UE 2017/745 come garanzia superiore sia in termini di compatibilità elettromagnetica sia in termini di sicurezza.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, inoltre, ha effettuato dei test di prova per scongiurare possibili interferenze elettromagnetiche con le apparecchiature elettromedicali presenti nelle vicinanze dei percorsi, con esito finale positivo. La tecnologia LETISmart risponde anche all’esigenza di ridurre al minimo l’impatto materiale e fisico lungo le aree interessate, senza creare potenziali ostacoli e criticità, escludendo qualsiasi tipo di interferenza per tutte le attività che si svolgono quotidianamente.
Percorsi all’interno dell’ospedale
In collaborazione con UICI Siena, sono state individuate al momento tre destinazioni all’interno del presidio ospedaliero maggiormente frequentate dai non vedenti:
- PERCORSO 1: Oculistica (lotto 1, piano 7)
- PERCORSO 2: CERV-Centro per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva (lotto 1, piano -1)
- PERCORSO 3: Diabetologia (lotto 3, piano -5)
Sono stati pertanto individuati i relativi percorsi a partire dalla portineria centrale, situata in Viale Mario Bracci, fino a raggiungere le suddette destinazioni ed inoltre sono stati individuati ulteriori punti di interesse situati lungo questi stessi percorsi: in particolare il PPU (Punto Prelievi Unico), il CUP, i servizi igienici all’ingresso del Lotto Didattico, il bancone dell’accoglienza, la farmacia, l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e il bar.
In portineria centrale gli utenti ricevono il “minipocket” oppure il bastone bianco precaricati, con le relative informazioni, disponibili anche al bancone dell’accoglienza.
Telefono Servizio Accoglienza: 0577 585689 / 0577 585137
Cosa deve fare l’utente
L’utente una volta arrivato alla portineria centrale, all’ingresso esterno dell’ospedale, può chiedere di usufruire del sistema LETISmart agli operatori, i quali forniranno gli ausili dotati della tecnologia dedicata (bastone bianco o in alternativa la versione portatile “mini pocket”) previo rilascio del documento d’identità, e forniranno le necessarie istruzioni per l’utilizzo. Una volta terminata la visita al presidio ospedaliero i dispositivi devono essere riconsegnati alla stessa portineria e il documento d’identità viene restituito.
Numero di telefono assistenza LETISmart
Per qualsiasi evenienza o informazione è possibile contattare il numero di assistenza di LETISmart:
• 389 6683964
• 040 231778
Per ulteriori informazioni sul sistema, consultare il sito LETISmart
Come funziona
Sul manico del bastone LETIsmart vi sono due pulsanti, il primo posizionato verso la punta del bastone bianco (PULSANTE 1: P1) e il secondo, posizionato verso la persona (PULSANTE 2: P2).
Nella versione “minipocket” è presente pure il PULSANTE 3 (P3), vicino allo speaker e alla porta USB C, che attiva una luce led posta sulla parte anteriore.
Accensione
Per attivare il sistema è sufficiente premere brevemente il P1 e attendere qualche secondo.
Spegnimento
Per disattivare il sistema è sufficiente tenere premuto il P2 per un paio di secondi, si sente il messaggio «sistema in spegnimento».
Menù
Per accedere al menù, tenere premuto il tasto P1 per circa 2 secondi: il sistema emette una doppia vibrazione e pronuncia la parola «modalità». A questo punto utilizzare il tasto P1 per scorrere le altre opzioni del menu. Una volta giunta la voce desiderata premere il tasto P2 per selezionarla. Per variare i parametri a disposizione, utilizzare i tasti, P1 per scorrere/aumentare mentre P2 per scorrere/diminuire.
Per salvare le impostazioni del parametro selezionato è sufficiente attendere 2 secondi: il dispositivo aggiorna automaticamente la selezione ed emette una doppia vibrazione per indicare l’uscita dal menù.
Il dispositivo riceve le informazioni mandate dai tag LETIsmart, e riporta le informazioni ricevute sottoforma di messaggio vocale, comunicando diversi tipi di informazioni, dal percorso da seguire tra quelli disponibili ai vari punti di interesse situati lungo il tragitto. L’ordine di pronuncia dei messaggi è sequenziale, quindi per riascoltare i messaggi bisogna premere il tasto P1 utilizzandolo per scorrere tra i messaggi ricevuti e bisogna premerlo più volte finché non si arriva al messaggio desiderato, una volta arrivati al messaggio con cui si desidera interagire, si può procedere alla selezione che avviene sempre con P2 doppio click.
Premere P1 per ripetere le informazioni appena fornite.
Una volta individuata una destinazione di interesse e premuto il P2 con doppio click, si attiva la serie di segnalazioni acustiche dei radiofari LETIsmart, che guida gli utenti permettendo loro di raggiungere il punto esatto selezionato.
Per far suonare nuovamente il radiofaro, è sufficiente premere P2 con doppio clic, senza interrogare nuovamente con P1 la ricerca del tag.
Avvertenze
Il volume, selezionabile attraverso le varie opzioni presenti in “modalità”, è impostato a livello 3 ma è selezionabile con i pulsanti da 1 a 5. Per riportarlo ai parametri di fabbrica basta tenere premuto per 3 secondi entrambi i pulsanti fino alla vibrazione di conferma.
Video tutorial
INDICAZIONI PER SCREEN READER
Ingresso esterno
Dalla portineria centrale (dove è presente mappa tattile) proseguire lungo la strada interna seguendo le strisce Loges che indirizzano lungo il muro. A metà del percorso è disponibile una mappa tattile con le indicazioni, a questo punto è possibile accedere al PPU e al CUP. proseguendo verso il muro si arriva all’ingresso dell’ospedale. seguendo le strisce Loges si arriva al bancone dell’accoglienza, in questo punto sono situati i bagni aperti al pubblico e la farmacia.
Descrizione Percorso 1 – Oculistica
Dal bancone dell’accoglienza si procede lungo il corridoio iniziale. Una volta arrivati alla fine (punto denominato “snodo”), girare a destra e percorrere tutto il corridoio. Una volta arrivati al lotto 1, girare a destra e proseguire fino all’ascensore dedicato e dotato di sistema vocale. Selezionare il piano 7: una volta arrivati al piano girare a destra fino al muro, poi girare a sinistra fino al punto accettazione del reparto.
Descrizione Percorso 2 – C.E.R.V.
Dal bancone dell’accoglienza si procede lungo il corridoio iniziale. Una volta arrivati alla fine (“snodo”), girare a destra e percorrere tutto il corridoio. Una volta arrivati al lotto 1, girare a sinistra fino al muro. Girare poi a destra fino al punto accettazione del CERV.
Descrizione Percorso 3 – Diabetologia
Dal bancone dell’accoglienza si procede lungo il corridoio iniziale. Una volta arrivati alla fine (“snodo”), girare a sinistra e proseguire lungo il corridoio attraversando tutto il lotto 2 dove sono presenti URP e bar. una volta arrivati al Lotto 3, girare a sinistra e proseguire fino all’ascensore individuato e dotato di sistema vocale. Selezionare il piano -4. Una volta arrivati al piano girare a sinistra e proseguire attraversando le due porte REI fino al muro. Girare a destra e attraversare un’altra porta REI. Poi girare a sinistra, attraversando un’ultima porta REI e proseguire fino al muro. Qui occorre girare a destra e proseguire fino all’ascensore dedicato. Selezionare il piano -5. Una volta giunti al piano girare a destra e proseguire fino all’ingresso del reparto.
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2023, 10:12