CCMR Malattie Respiratorie
Presso la UOC Malattie Respiratorie è attivo il presidio di coordinamento per le malattie rare dell’apparato respiratorio della Regione Toscana e il coordinamento regionale della rete trapianto di polmone. Il centro di riferimento regionale per la sarcoidosi e le altre interstiziopatie polmonari ha sede presso la UOC Malattie Respiratorie ed afferisce all’European Research Network for respiratory diseases (ERN-LUNG)- core network ILD.
Il centro è accreditato come centro di eccellenza dalla World Association for Sarcoidosis and other Granulomatous Lung Diseases (WASOG) e partecipa a numerosi studi multicentrici internazionali per la sperimentazione di nuovi farmaci per le malattie rare del polmone. Dispone di un laboratorio di fisiopatologia respiratoria, di un laboratorio per la diagnosi e la ricerca immunologica finalizzata allo studio delle malattie rare. Questo Centro svolge una notevole attività assistenziale in regime di ricovero ordinario, DH e ambulatoriale per le interstiziopatie polmonari di cui fanno parte la sarcoidosi, l’ alveolite, la fibrosi polmonare idiopatica, la linfangioleiomiomatosi, la polmonite da ipersensibilità, ecc. Sono stati messi a punto percorsi diagnostico terapeutici che prevedono la collaborazione di altri specialisti esperti in questo settore.
All’interno della UOC sono disponibili i laboratori di Fisiopatologia respiratoria per la valutazione funzionale respiratoria, la Broncoscopia con la possibilità di effettuare il Lavaggio Broncoalveolare che viene esaminato da personale esperto nel Laboratorio dove negli anni sono state sviluppate competenze specifiche in questo settore delle malattie rare. Affluiscono al Centro numerosi pazienti sia dalla Toscana che da fuori Regione, come documentato dal numero degli accessi per queste patologie e dai dati del RTMR che rivela come la AOUS sia il primo centro in Toscana per la diagnosi di malattie rare del polmone e costituisca il solo polo di riferimento per le terapie sperimentali in questo ambito e per il trapianto di polmone.
La Prof Elena Bargagli, coordinatore regionale delle malattie rare polmonari è responsabile, per la Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS), dell’Assemblea delle Interstiziopatie Polmonari da causa nota, coordinando un esteso gruppo di ricercatori a livello internazionale in questo ambito che contribuisco alla realizzazione delle linee guida internazionali per la diagnosi delle malattie rare interstiziali polmonari.
Contatti
- Centro di ascolto Malattie Rare Numero Verde 800 880101 (attivo dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00)
Email - Call Center per le Malattie Rare Respiratorie (lunedì e giovedì ore 13-14): 0577 586710
- Day Service Malattie Rare Polmonari della UOC: 0577 585132
- Reparto Degenze: 0577 586725
Per informazioni
Ultimo aggiornamento
18 Luglio 2022, 14:28