Comitato Unico di Garanzia
Finalità, Modalità Operative Contatti
Il CUG garantisce un supporto ai Dipendenti dell’Aou Senese nel rispetto da quanto definito nel D.Lgs. 165/2001 al art. 7 che recita “Le pubbliche amministrazioni garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro. Le pubbliche amministrazioni garantiscono altresì un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e si impegnano a rilevare, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica al proprio interno”
L’Aou Senese ha il compito di razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione Aziendale anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per il benessere lavorativo di TUTTE e di TUTTI
IL CUG deve:
- Monitorare e rendere atto della situazione e dell’evoluzione delle condizioni di pari opportunità nell’azienda.
- Favorire la realizzazione di condizioni di pari opportunità e dignità, contribuendo a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle persone, sia nell’accesso al lavoro che nella formazione, retribuzione o progressione professionale e di carriera.
- Favorire il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussista un divario fra generi non inferiore a due terzi secondo quanto previsto dalla Direttiva Ministeriale 23/05/2007.
- Favorire, anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.
- Contribuire alla corretta gestione del personale fornendo elementi utili alla valorizzazione del benessere di chi lavora in ottica di parità e contrasto alle discriminazioni.
PROCEDURA DA ATTIVARE IN CASO DI SEGNALAZIONE E DENUNCIA
Chiunque ritenga di essere nelle condizioni di mobbing, di discriminazione, di mancato benessere lavorativo, può rivolgersi al Punto di Ascolto Aziendale e/o informalmente al Presidente del CUG, questi informa i componenti del CUG e previo consenso dell’interessato prende in carico il caso ed attiva una procedura informale per la risoluzione. Il Presidente sente il presunto autore del comportamento lesivo ed acquisisce eventuali testimonianze; il Comitato, qualora lo ritenga necessario per la tutela del lavoratore, può proporre al legale rappresentante dell’Azienda e/o al responsabile organizzativo, soluzioni ritenute migliorative delle condizioni lavorative quali, a solo titolo esemplificativo, trasferimenti, cambio gruppi lavorativi, cambio turno etc.
Il Comitato non può adottare nessuna iniziativa senza averne prima discusso con la parte lesa e ricevuto l’espresso consenso scritto.
Nel caso di denuncia, qualora la persona lesa non ritenga sufficienti i tentativi di risoluzione informale, potrà essere avviata la procedura formale che si apre con la segnalazione scritta da parte del soggetto che si ritiene leso, al Presidente del Comitato, al Segretario e al Direttore Generale dell’Azienda. Una volta esaminato il caso, il CUG sente le parti interessate, anche in contraddittorio tra loro, svolge l’attività istruttoria e propone all’Azienda tutti i provvedimenti necessari alla risoluzione del conflitto.
Il Comitato, la cui costituzione è indicata dalla normativa nazionale, rimane in carica quattro anni ed è formato da 18 membri effettivi, di cui 9 designati dalle Organizzazioni Sindacali e 9 dall’Azienda.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’AOUS (CUG) risulta così composto:
Composizione
Presidente
- Dott.ssa Anna Grasso (nominato dalla Direzione Aziendale)
Componenti titolari
- Rosa Puzzutiello – Sindacato ANAAO ASSOMED
- Riccardo Danielli – Sindacato UIL FPL medici
- Camilla Puttini – Sindacato FASSID
- Armando Fucci – Sindacato AAROI EMAC
- Susanna Guerrini – Sindacato CGIL FP Medici, CIMO ASMD
- Simona Capannoli – Sindacato CGIL FP
- Giorgio Panariello – Sindacato CISL FP
- Simona Giampaoletti – Sindacato UIL FPL
- Maria Monica – Sindacato NURSING UP
- Maria Gatto – Sindacato NURSIND
- Alessandra Masti – Direzione Aziendale
- Sonia Bernazzali – Direzione Aziendale
- Letizia Bracci – Direzione Aziendale
- Vania Cesaretti – Direzione Aziendale
- Lore Lorenzi – Direzione Aziendale
- Carla Garoni – Direzione Aziendale
- Samantha Tufariello – Direzione Aziendale
- Angela Maria Bertucci – Direzione Aziendale
- Luigi Zagordo – Direzione Aziendale
Componenti supplenti
- Simona Negro – Sindacato ANAAO ASSOMED
- Daniela Fineschi – Sindacato CISL Medici
- Alfonso Cerase – Sindacato FASSID
- Dora Miano – Sindacato AAROI EMAC
- Arianna Caldarola – Sindacato CGIL FP Medici, CIMO ASMD
- Tiziana Fregoli – Sindacato CGIL FP
- Angelo Nuzzo – Sindacato CISL FP
- Francesco Manfrevola – Sindacato UIL FPL
- Pierluigi Rossana – Sindacato NURSING UP
- Danilo Malatesta – Sindacato NURSIND
- Giacomo Gualtieri – Direzione Aziendale
- Rosalba Cudemo – Direzione Aziendale
- Manola Pomi – Direzione Aziendale
- Roberta Baldi – Direzione Aziendale
- Maurilio Pallassini – Direzione Aziendale
- Mauro Costabile – Direzione Aziendale
- Rossana Renna – Direzione Aziendale
- Serenella Civitelli – Direzione Aziendale
- Lorenzo Salerni – Direzione Aziendale
Contatti:
Dott.ssa Anna Grasso, tel 0577 585215, cell aziendale 3298910857
Presidente Cug e-mail:
Ultimo aggiornamento
27 Giugno 2024, 13:46