Donare il sangue

Donare il sangue

Perché donare

Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Non si può sapere a chi si dona il proprio sangue, ma bisogna sapere che la propria donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, tra cui i trapianti, o durante il parto.

Importante donare il sangue nel periodo estivo

Chi può farlo

È sufficiente essere in buona salute, pesare più di 50 kg e avere un’età compresa fra 18 e 65 anni (per legge; a discrezione del medico che fa visita di idoneità, questa può essere concessa anche fino ai 70 anni).

Modalità e orari per effettuare la donazione

Le donazioni di sangue vengono effettuate al Centro Emotrasfusionale, lotto 1, piano 0 (area ex Pronto Soccorso). Il donatore deve portare con sé la tessera sanitaria e un documento di identità.

Si può donare:

  • prenotando giorno e ora della prestazione (chiamando il n. tel. 0577 585076 da lunedì a sabato, orario 10-13)

Orario di apertura del centro: da lunedì a sabato, dalle ore 7.40 alle ore 12.40

Informazioni e referti degli esami su Smart SST 

Gli utenti del Centro Emotrasfusionale possono consultare l’esito dei propri esami tramite Smart SST, la App che offre l’accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.

Cosa mangiare prima della donazione

Prima di donare è possibile consumare una leggera colazione a base di cibi leggeri privi di grassi e zuccheri come the, caffè, orzo, cereali, pane, fette biscottate, biscotti secchi integrali (o comunque senza zuccheri aggiunti). Non possono essere assunti latte e latticini, salumi, uova, cappuccino o brioches e tutti i frutti – come banane e arance – ricchi di zuccheri.

L’affluenza

Il picco di afflussi nell’arco della singola giornata avviene tra le 8.00 e le 9.00. Il giorno con il maggior numero di donazioni è il venerdì. A livello stagionale, i mesi di maggior afflusso sono maggio e dicembre. Si ricorda che nei mesi estivi si riscontra il maggior bisogno di donazioni.

Parcheggio e colazione gratuita

I donatori possono parcheggiare consegnando per la vidimazione il tagliando di ingresso al personale della segreteria del Servizio Trasfusionale. Alla fine del percorso, il servizio trasfusionale offre al donatore una colazione con latte, caffè pasticceria fresca e panini.

Ulteriori informazioni sulle donazioni sono presenti nella pagina web dell’Immunoematologia trasfusionale

Immunoematologia e medicina trasfusionale

Per saperne di più sulla donazione di sangue o per avere informazioni sui centri trasfusionali della tua città puoi chiamare:
numero verde – 800 556060

Nella sezione sottostante è possibile scaricare i due questionari anamnestici per aspiranti donatori e donatori periodici.

Allegati (9)

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2024, 17:10