Ritirare un referto
I referti di visite ed esami diagnostici, compresi i CD, devono essere ritirati entro 30 giorni dalla loro esecuzione.
Il mancato ritiro comporta il pagamento, anche per i cittadini esenti, non della quota ticket, ma dell’intero costo della prestazione
(Delibere Giunta Regionale Toscana n. 39/2013 e 663/2013).
Le modalità per ottenere i referti delle prestazioni sono le seguenti:
- ritiro presso l’Ufficio Ticket. Nel caso in cui a ritirare il referto sia una persona diversa dall’interessato è necessario presentare il modello di delega debitamente compilato e la fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.
- spedizione al proprio domicilio, compilando un modulo contenente l’autorizzazione all’invio e l’indirizzo al quale inviare la documentazione. Dal 6 marzo 2020, referti di esami e visite sono inviati a casa degli utenti in maniera totalmente gratuita. La decisione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese arriva per evitare il sovraffollamento all’interno del policlinico Santa Maria alle Scotte, nell’ottica di implementare ulteriormente il livello di tutela di salute pubblica nell’ambito dell’emergenza nazionale sul Covid-19. Per informazioni sul ritiro e spedizione dei referti è disponibile il numero di telefono 0577 585054, attivo dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
- tramite il proprio fascicolo sanitario elettronico, dal quale si accede all’elenco dei referti di radiologia e di laboratorio successivi al 18 gennaio 2013 o al giorno di attivazione del fascicolo, se avvenuta dopo tale data. I referti sono visualizzati dopo l’avvenuta ricezione del pagamento della prestazione, la refertazione e la firma digitale del sanitario responsabile.
Referti istologici
Il cittadino, attraverso la compilazione dell’apposito modello, oltre a decidere se ritirare il referto presso l’Ufficio ticket oppure riceverlo al proprio domicilio, può acconsentire che ne venga inviata una copia anche al medico referente.
Mancato ritiro
I referti delle visite e degli esami diagnostici, compresi i CD, devono essere ritirati dagli utenti entro 30 giorni dalla loro esecuzione. Il mancato ritiro comporta il pagamento, anche per i cittadini in possesso di qualsiasi esenzione, non dell’importo del ticket bensì dell’intero costo della prestazione. Le suddette indicazioni sono stabilite dalle Delibere della Giunta Regionale Toscana n. 39/2013 e 663/2013.
Ufficio Ticket
Tunnel d’ingresso dell’ospedale
Telefono: 0577 585054
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 7.45 – 18.15, sabato 7.45 – 13.00
Orario telefonico: dal lunedì al venerdì 9.30 – 13.00.
Ultimo aggiornamento
4 Aprile 2023, 09:37