Professioni tecnico sanitarie – area radiologia medica

Professioni tecnico sanitarie – area radiologia medica

Collocazione

Lotto didattico, piano -2 (stanza n° 22)

Contatti

Dirigente UOC Professioni Tecnico Sanitarie-Area Radiologia Medica
Dott.ssa Francesca Luppi
Contatti: tel. 0577 586508
mail:

Incarico di Funzione
Amministratore di Sistema RIS-PACS addetto alla gestione dei dati
Roberto Mazzieri
Contatti: tel. 0577 585702
mail: 

Incarico di Funzione
Amministratore di Sistema tecnico-informatico addetto gestione dei dati e sistemi informatici radiologici
Massimiliano Gullà
Contatti: tel. 0577 585702
mail: 

Incarico di Funzione
Referente Tecnico Sanitario per lo sviluppo e la gestione percorsi trasversali e Referente per le tecnologie
Alice Peruzzi
Contatti: tel. 0577 585376
mail: 

Incarico di Funzione
Responsabile UOP Diagnostica per Immagini
Roberta Baldi
Contatti: tel. 0577 585606
Email:

La UOC Professioni Tecnico Sanitarie – Area Radiologia Medica è una Struttura organizzativa professionale costituita con riferimento ai livelli ottimali di attività, in funzione dei percorsi tecnico-diagnostico-assistenziali ed allo scopo di perseguire il miglioramento qualitativo delle attività, la semplificazione e l’adeguatezza di risposta alle esigenze gestionali, oltre che in ottemperanza delle indicazioni regionali e di pianificazione aziendale.

Alla UOC Professioni Tecnico Sanitarie – Area Radiologica sono assegnati gerarchicamente i Tecnici Sanitari di radiologia Medica della Aou Senese.

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ( TSRM) è il professionista sanitario responsabile nei confronti della persona degli atti tecnici e sanitari e degli interventi radiologici aventi finalità di prevenzione, diagnosi e terapia. E’ il professionista sanitario, laureato, abilitato all’utilizzo clinico, su prescrizione medica, di sorgenti di radiazioni ionizzanti (sia artificiali che naturali), di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica. Gestisce ed utilizza una moltitudine di apparecchiature che vengono impiegate in diagnostica per immagini, in medicina nucleare e nella radioterapia. Le apparecchiature diagnostiche complesse presenti presso il nostro ospedale, servono a produrre immagini del corpo umano in Radiologia, in Risonanza Magnetica, in Angiografia, in Tomografia Computerizzata, in Tomografia ad Emissione di Positroni a scopo diagnostico e/o terapeutico e che permettono la prevenzione, la diagnosi e il follow up di numerose patologie.
Alcuni aspetti caratterizzanti della professione sono: la scelta ottimale dei parametri tecnici di esposizione, il corretto utilizzo e controllo del funzionamento delle attrezzature impiegate, il corretto posizionamento del paziente nelle varie tecniche di indagine e di trattamento, l’utilizzo dei necessari strumenti di protezione per i pazienti e per gli operatori, l’ottimizzazione delle dosi di esposizione nonché l’elaborazione e il trasferimento delle immagini acquisite.
Fondamentale è l’aspetto relazionale con il paziente di cui garantisce la riservatezza di tutte le informazioni raccolte e il rispetto della persona, e con gli altri professionisti sanitari con i quali opera in équipe.
Il TSRM è direttamente responsabile dei processi lavorativi di propria competenza di cui garantisce la tracciabilità e l’integrità del dato prodotto. Utilizza i più sicuri sistemi di identificazione sui sistemi informatici radiologici per rendere individuabili con facilità e sicurezza gli autori delle prestazioni radiologiche. E’ responsabile delle immagini e della documentazione prodotta , la sua responsabilità si estende a tutte le fasi del processo, acquisizione, elaborazione, stampa, archiviazione e trasmissione a distanza e di quanto necessario al conseguimento di un referto finale.
L’ esercizio professionale del TSRM garantisce l’erogazione di prestazioni sanitarie
secondo la migliore scienza ed esperienza, l’attività che svolge fa riferimento a protocolli e linee guida nazionali e internazionali basate sulla EBM (Evidence Based Medicine) nella diagnosi e cura di patologie in regime ambulatoriale e di emergenza e urgenza.
A tal fine, individua come strumenti appropriati la formazione continua attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di specifici percorsi formativi aggiornando le proprie competenze nelle diverse aree specialistiche, secondo la normativa vigente dell’Educazione Continua in Medicina. Partecipa alle attività di ricerca, di accreditamento e di gestione del rischio clinico. Persegue il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni sanitarie e dei percorsi assistenziali.
I TSRM sono direttamente responsabili della gestione delle apparecchiature assegnate ne assicurano il funzionamento conforme ai programmi di qualità e partecipano alle scelte strategiche delle tecnologie utilizzate.
I Tecnici di Radiologia, all’interno del Policlinico Universitario partecipano direttamente alle attività di docenza nei rispettivi Corsi di Laurea delle discipline tecnologiche e tecniche nonché degli aspetti storici, sociali, etici e deontologici della professione, contribuiscono anche alla formazione degli studenti attraverso l’attività tutoriale, di addestramento pratico nei tirocini impegnandosi nella trasmissione di conoscenze, competenze e abilità professionali.
I TSRM operano all’interno delle sale diagnostiche, interventistiche e di terapia con autonomia professionale e responsabilità, nel rispetto della normativa vigente e di quanto previsto dal Codice Deontologico, nella prevenzione e promozione della salute, nella diagnosi, nella cura e nella ricerca, ai fini del miglior servizio alla persona nell’interesse della stessa e della collettività, nel rispetto dei valori e dei principi della Costituzione Etica della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
Questi Professionisti rappresentano anche le figure di riferimento per l’implementazione e la gestione dei Sistemi Informativi Radiologici e per il corretto utilizzo dei database informatici correlati alle diverse attività sanitarie di pertinenza nella figura di Amministratori di Sistemi Informatici Radiologici.
Il Tecnico di Radiologia collabora con Medico radiologo, Medico Nucleare, Medico Radioterapista e Fisico Sanitario per la radioprotezione dalle radiazioni ionizzanti della popolazione, dell’utente e dei lavoratori nelle procedure diagnostiche e/o terapeutiche che implicano l’uso di radiazioni.
(fonti: Codice Deontologico TSRM 2004; Decreto Ministeriale 26 Settembre 1994, n.746)

I Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, assegnati alla UOC Professioni Tecnico Sanitarie – Area Radiologia Medica, sono allocati e prestano la propria attività presso le Strutture sotto elencate:

DAI Cardio-Toraco-Vascolare

  • UOC Chirurgia Vascolare
  • UOC Cardiologia
  • UOSA Cardiologia Interventistica
  • UOC Cardiochirurgia

DAI delle Scienze Mediche

  • UOC Medicina Interna e della Complessità (Ambulatorio MOC)
  • UOC Gastroenterologia Endoscopia digestiva (S.O)

DAI delle Scienze Neurologiche e Motorie

  • UOC Neuroimmagini
  • UOSA Neurointerventistica
  • UOC Neurochirurgia (S.O)
  • UOC Ortopedia (S.O.)

DAI Scienze Radiologiche

  • UOC Diagnostica per Immagini
  • UOC Medicina Nucleare
  • UOSA Radiologia Interventistica

DAI Oncologico

  • UOC Senologia
  • UOC Radioterapia

DAI Scienze Chirurgiche

  • UOC Urologia (S.O)

DAI Emergenza Urgenza e dei Trapianti

  • UOSA Diagnostica in Emergenza Urgenza
  • UOC Ortopedia ad indirizzo Traumatologico

Direzione Sanitaria

  • UOC Fisica Sanitaria
  • UOC Medicina Preventiva e Sorveglianza Sanitaria
  • Percorso Radioprotezione

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2024, 15:13