Punto Prelievi Pediatrico

Punto Prelievi Pediatrico


Il Punto Prelievi Pediatrico, dedicato ai prelievi e alla consegna di campioni biologici, è situato negli ambulatori pediatrici, al lotto 4, piano -5.

I prelievi ematici vengono effettuati da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 12, sia con accesso diretto che su prenotazione. Il sabato mattina vengono effettuati solo prelievi urgenti dalle ore 8 alle 8.30 e dalle ore 8.30 alle 12 si garantiscono i prelievi ordinari totalmente su prenotazione.

Per accedervi è necessaria la richiesta dematerializzata del pediatra di libera scelta con riportate le indicazioni e i criteri normalmente previsti dalla normativa.

Gli esami su urine e prelievi per urinocoltura sono effettuati solo su prenotazione da lunedì a venerdì.

  • Prenotazioni on line su https://zerocode.sanita.toscana.it
  • Prenotazioni telefoniche allo 0577 586804
  • Informazioni telefoniche allo 0577 586529 (risponde da lunedì a venerdì, dalle ore 12.30 alle 13.30)

Si comunica che le prestazioni sanitarie su minore potranno essere eseguite SOLO se il minore è accompagnato da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale

Come preparare i bambini al prelievo

Il momento del prelievo può essere stressante per i bambini ed è quindi importante rassicurarli e farli sentire a proprio agio, allontanando la paura e spiegando, in parole semplici, che la sensazione è quella di un piccolo pizzicotto.

A volte può essere necessario tenere fermo il bambino, per una migliore riuscita dell’esame e per evitare che faccia movimenti bruschi, ed è quindi fondamentale la piena collaborazione tra genitori e professionisti sanitari.

Per effettuare il prelievo, in molti casi, è richiesto il digiuno da almeno quattro ore.

In caso di dubbi o esami particolari è necessario chiedere sempre al medico che ha prescritto l’esame, almeno un giorno prima di venire in ospedale. Per i bambini con età inferiore ad un anno è possibile assumere latte materno o artificiale fino a tre ore prima del prelievo. Se il bambino ha sete può bere l’acqua.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

20 Agosto 2024, 09:31