Encomi – anno 2024

Encomi – anno 2024

Lettere dai pazienti

Encomio del 24/12/2024
Un ringraziamento speciale a tutta l’équipe di Radioterapia e agli ambulatori della Ginecologia per la professionalità e la gentilezza.

Encomio del 23/10/2024
Esprimo i miei più sinceri ringraziamenti di riconoscenza e apprezzamento per l’attenzione e la premura dedicatami durante il mio ricovero e anche dopo la mia dimissione dal persona medico del reparto di Chirurgia Tiroidea e Otorinolaringoiatria. Un grazie in particolare al dottor Leopoldo Brindisi e alla dottoressa Giulia Corallo che mi hanno preso in carico, ai medici del GOM ed a tutto il team di medici e infermieri per l’eccellente assistenza fornita durante il mio ricovero e in occasione di visite e controlli.

Encomio del 23/10/2024
Esprimo i miei più sinceri ringraziamenti di riconoscenza e apprezzamento per l’attenzione e la premura dedicatami nel percorso terapeutico in occasione della mia malattia. Un grazie in particolare al dottor Tommaso Carfagno ed a tutto lo staff di tecnici e infermieri che mi hanno sostenuto e incoraggiato con professionalità ed empatia durante tutto il trattamento.

Encomio del 23/10/2024
Faccio i miei migliori per un sereno e meritato collocamento a riposo al professor Mario Messina. Se oggi, a quarant’anni compiuti, sono in buona salute, conduco una vita normale ed ho due figli, lo devo principalmente a lui ed al defunto Prof. Tota che per ben tre volte mi “hanno ripreso per i capelli”, come si dice a Siena, a seguito di delicati interventi chirurgici all’apparato digerente. Nella speranza che la Pediatria di Siena continuerà per molto ad essere un’eccellenza.

Encomio del 16/10/2024
Caro professor Sabino Scolletta,
in questi giorni abbiamo imparato ad apprezzare la competenza, la disponibilità, la professionalità e lo spessore suo e di tutto il suo staff, dai medici agli infermieri, dagli specializzandi agli OSS. Ci avete accompagnato con comprensione e rispetto del nostro dolore e delle ore passate in sala di attesa. Vi porteremo sempre nei nostri cuori. Senza il vostro impegno e il vostro lavoro, la nostra vita sarebbe finita quel giorno. Forse saremo “sopravvissuti”, di certo non saremmo stati più in grado di vivere davvero le nostre vite. Avete trasformato il nostro dolore più grande nella nostra gioia più grande. Ci avete dato un’altra possibilità, cercheremo di non sprecarla.
PS: un ringraziamento particolare lo dobbiamo dare a lei, professor Scolletta. La sua “intuizione” ci ha dato la forza per affrontare quei giorni con fiducia e speranza. Anche nei momenti difficili. E ce ne sono stati tanti. Grazie

Encomio del 16/10/2024
Veniamo a Siena dal 2016, quest’anno siamo venuti per 3 volte nel reparto di Neuropsichiatria infantile. Grazie alla dottoressa Sabina Buoni e a tutta l’équipe che ha risolto un grosso problema a nostra figlia. Era dovuto scrivere questa lettera per ringraziare la dottoressa e tutto il reparto.

Encomio del 15/10/2024
Desidero vivamente ringraziare tutto il reparto di Ematologia, diretto dalla professoressa Monica Bocchia, per le cure, l’assistenza e le attenzioni ricevute in questa mia particolare ed importante esperienza di vita. Vorrei esternare la mia riconoscenza a tutto il personale: dalle addette all’accoglienza al personale paramedico delle sale prelievi e terapie, ed a tutto il personale medico. In particolare grazie al professor Gozzetti che mi ha sostenuto sin dall’inizio con la sua competenza e umanità, facendomi effettuare un “atterraggio morbido” nella malattia ed affidandomi al valido team diretto dal dottor Fabbri: a quest’ultimo la mia più sincera gratitudine per quanto fatto finora da lui e da tutti i suoi collaboratori e le sue collaboratrici. Infine, ma non per ultima, un grazie speciale alla dottoressa Venanzi, con l’augurio che il suo sorriso rassicurante non le venga mai a mancare nel rapporto con i pazienti.

Encomio del 27/09/2024
Vorrei esprimere i ringraziamenti da parte della nostra famiglia per la UOC Anestesia e rianimazione DEA, traumi e insufficienze d’organo, diretta dal professor Sabino Scolletta. Mio marito ha avuto un arresto cardiaco ed è stato inizialmente trattato in un ospedale fuori regione. Dopo una settimana è stato trasferito a Siena per effettuare degli esami a scopo diagnostico-terapeutico avanzato ed iniziare la riabilitazione. Al suo arrivo è stato accolto dal personale medico, infermieristico e socio-sanitario con umanità, gentilezza, competenza, aspetti non scontati soprattutto in momenti critici come quelli di un paziente ricoverato in un reparto di alta intensità di cura.

Encomio del 27/09/2024
Mi preme ringraziare la signora Cristina Carletti della cooperativa Colser, addetta al bancone accoglienza. Mentre effettuavo il pagamento del parcheggio ho lasciato nei pressi della cassa automatica la mia agenda, con all’interno numerosi certificati medici. Chiamata l’accoglienza, la signora Carletti ma ha dato la disponibilità di verificare se effettivamente avessi dimenticato lì l’agenda. Dopo poco sono stata ricontattata confermando il ritrovamento e la conseguente custodia fino al mio ritiro. E’ stato un comportamento degno davvero di nota e di merito. Grazie

Encomio del 24/09/2024
Voglio sottolineare l’eccellenza dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Aou Senese in tutte le sue componenti. Aggiungo che sono molto soddisfatta delle cure ricevute dal dottor Stefano Carta e dalla sua équipe che ringrazio di cuore per l’esito positivo dell’intervento. Ritengo tuttavia che il merito dell’efficienza che ho riscontrato vada condiviso con tutta l’Azienda e con chi la dirige. Congratulazioni! 

Encomio del 24/09/2024
Sono stata ricoverata in Cardiochirurgia per un intervento al cuore reso obbligatorio dal malfunzionamento di una valvola. Sono stata accolta con premura e grande attenzione dal personale in servizio e da tutti gli operatori per qualunque bisogno o mia richiesta. Sono stati tutti pronti e attivi per qualunque necessità, consigliando le giuste modalità di comportamento. Le cure necessarie sono state prestate con grande attenzione, sempre accompagnate da chiare spiegazioni sulla loro utilità. Grazie per tutto quello che avete fatto per me, curandomi con affettuosa attenzione e con scrupolo davvero lodevole.

Encomio del 20/09/2024
Sono stato ricoverato quasi un mese alle Scotte e desidero ringraziare di cuore tutti i reparti in cui sono stato: Pronto Soccorso, Obi, Utic e Cardiologia. Grazie a tutti i medici di Elettrofisiologia: Stefano Gasperini, Claudia Baiocchi, Daniele Menci, Amato Santoro. Ringrazio i medici di Cardiologia che mi hanno seguito: Antonio Pagliaro, Francesca Righi e il giovane specializzando Francesco. Tutto il personale infermieristico e gli OSS si sono contraddistinti per le amorevoli cure e attenzioni che mi hanno prestato, la loro grande professionalità e gentilezza sono state fondamentali per superare i momenti più critici della mia lunga degenza.

Encomio del 19/09/2024
Voglio evidenziare una situazione di eccellenza della vostra struttura ospedaliera. In un mondo che si caratterizza per la spersonalizzazione dei rapporti, ove il paziente rappresenta solo un numero, un mero obiettivo numerico all’interno di un budget da raggiungere, mi piace invece segnalare il corretto funzionamento del vostro reparto di Otorinolaringoiatria dove è stata visitata mia moglie dalla dottoressa Elisa Gaudini. Quello che mi preme segnalare è stato l’atteggiamento assunto dal personale medico, gentile ma al contempo professionale, nei confronti di mia moglie. Mi sento di esprimere un sentito apprezzamento da parte mia e di mia moglie.

Encomio del 02/09/2024
Voglio condividere la positiva opinione sul settore di Otorinolaringoiatria e, specificatamente, il giudizio positivo oltre che sul sul personale medico, sull’infermiere Salvatore Alletto, addetto a quel reparto. Un lavorare che si è dimostrato gentile e professionale, dotato di un’empatia e di una coinvolgente serenità, mai fastidiosa, verso i pazienti e verso i genitori dei più piccoli. Una simile condotta, che di per sé sarebbe auspicabile in qualsiasi contesto, a mio avviso, assume una portata e un valore particolari in ambito ospedaliero, dove se da un lato ci sono persone preoccupate e sofferenti, dall’altro ci sono lavoratori che sono sottoposti a una pressione tale che potrebbe ragionevolmente pregiudicarne l’umore, qualsiasi essa sia la loro qualifica. Con la presente, voglio formalizzare il mio ringraziamento ed un plauso ad un reparto che non è solo efficiente ma è anche percepito come tale. E specialmente al signor Alletto, il quale rende la sua attività con la consapevolezza della fragilità delle persone che tutti i giorni varcano le vostre porte e a cui offre un sorriso ed una pacca sulla spalla, prima di affidarle alle sapienti mani dei medici.

Encomio del 28/08/2024
Sono stata ricoverata presso il vostro Pronto Soccorso e nel reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Operativa. Esprimo tutta la mia gratitudine per il servizio sanitario prestatomi, un servizio accogliente, tempestivo, attento e accudente, in un ambiente pulito che tiene conto dei bisogni “umani” del paziente. Il personale tutto è preparato, cordiale e sempre rispettoso. Il Pronto Soccorso è gestito in maniera eccellente, mi sono sentita al sicuro. Il reparto di Gastroenterologia è un’eccellenza, dal personale delle pulizie fino al primario si incontrano professionisti preparati, cordiali, disponibili in ogni ambito, chiari nelle spiegazioni, accudenti e sempre sorridenti, così da sollevare anche le sofferenze dell’animo. Mai avuto un servizio così.

Encomio del 23/08/2024
Dopo due anni e mezzo di terapia sono felice perchè è andato tutto bene. Sono guarita, il mio linfoma è sparito e sono contenta perchè, a parte la prima volta che morivo di paura, poi sono sempre andata serena in reparto: 30 volte ho incontrato Nicla, Isa, Valeria e Laura, 30 volte ho raccontato come stavo ai dottori e alle dottoresse. Tutti gentili, premurosi e accoglienti. Con le infermiere si rideva e si scherzava, carine, gentili, premurose, i dottori e le dottoresse competenti ed estremamente accoglienti. L’orario della terapia è stato ritardato di poco solo una volta, e con mille scuse da parte di tutti. L’ospedale pubblico, quello in cui non ho mai pagato un euro, ha funzionato perfettamente. Sempre tutto pulito e funzionante. Grazie

Encomio del 22/08/2024
Sono stato ricoverato due volte nel tempo di un mese in Medicina interna e della complessità. Si tratta di un reparto speciale, composto da dottori, infermieri, oss e specializzandi molto preparati nel curare al meglio ogni paziente. Ho trovato persone veramente molto capaci, si sono presi cura di me sotto ogni aspetto, morale e fisico, curandomi e incoraggiandomi ogni giorno. Grazie

Encomio del 19/08/2024
Dal 2022 mi reco nel vostro ospedale proveniendo da un’altra nazione per le cure di cui necessita mia figlia. Esprimo la mia sincera gratitudine per il trattamento ed il risultato ottenuto, dopo la diagnosi di retinoblastoma ricevuta per mia figlia. Le parole non riescono ad esprime la nostra gratitudine e il nostro ringraziamento. Abbiamo trovato un équipe professionale, empatica, che è riuscita a dare una luce e la speranza a tutti i parenti provati da questa difficile situazione. Ringrazio in particolare la professoressa Doris Hadjistilianou per tutto quello che ha fatto per mia figlia, dal primo colloquio a tutto il percorso intrapreso. Ringrazio anche tutto il team di Oncoematologia Pediatrica, in particolare la dottoressa Daniela Galimberti, il dottor Mauro Caini e la dottoressa Daria Guglielmucci, oltre al reparto di Anestesia. Grazie a tutti.

Encomio del 15/08/2024
Desidero ringraziarvi per la mia esperienza in Pronto Soccorso. Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Monica Mascarucci e ai suo colleghi. La sua natura premurosa e competente, nonchè la sua capacità di comunicare in tedesco con me e mia moglie sono state molto utili. Grazie mille.

Encomio del 10/08/2024
Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento nei confronti della Psichiatria, in particolare al professor Alessandro Cuomo e alla dottoressa Sara Cicali per il supporto e la cura che mi sono stati offerti in un momento difficile della mia vita. Fin dal primo incontro con i dottori ho percepito una grande empatia e professionalità. Durante il mio percorso ho ricevuto un’assistenza costante e mi ha colpito particolarmente la capacità dei medici di coinvolgere i miei familiari nel processo di cura, crando un ambiente di sostegno che è stato fondamentale per il mio recupero.

Encomio del 10/08/2024
Cara professoressa Serafina Valente,
scrivo per ringraziare tutto il tuo staff e in particolare coloro che si sono presi cura di me durante il mio ricovero. La velocità, la competenza con cui sono stato trattato è stata veramente impressionante. Scrivo del mio apprezzamento nei confronti di ognuno. Non è stato facile, anche il fatto che non sono italiano può aver aggiunto difficoltà a tutte le altre legate al caso. Non sono stato un paziente facile considerando le cure intensive ricevute in reparto. Ho ricevuto però tanta gentilezza e disponibilità: l’ho apprezzato molto. I miei ringraziamenti a tutti voi

Encomio del 05/08/2024
Sono stata in Pronto Soccorso a causa di un picco di pressione. Sono stata accolta con garbo, cortesia e professionalità dal personale medico ed infermieristico. Grata per quanto ricevuto, sento il dovere e il piacere di complimentarmi con il personale del Pronto Soccorso e anche con coloro che hanno il compito di vigilare, a mio avviso lo svolgono molto bene. Grazie ancora, rimarrete tra i miei dolci ricordi.

Encomio del 04/08/2024
La nostra famiglia tiene vivamente a ringrazione l’ospedale Le Scotte di Siena. Grazie per aver dato speranza a mio padre quando sembrava tutto finito. Grazie all’èquipe che l’ha operato per ben dieci ore e ha fatto sì che il trapianto di polmone andasse a buon fine, ringraziamo ogni singola persona presente in sala operatoria. Grazie alla dottoressa Fossi ed a tutti gli altri medici per aver chiarito ogni nostro dubbio e per la pazienza. Grazie agli infermieri che hanno vegliato su di lui notte e giorno, non lasciandolo mai solo e cercando di strappargli un sorriso. Grazie agli OSS che lo hanno accudito e fatto sentire al sicuro, sempre ben pulito e in un ambiente sterile. Grazie alle fisioterapiste che l’hanno incoraggiato e aiutato. Grazie a tutto il reparto del Trapianto di polmone, senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Ci avete dato la speranza, ci avete ridato la vita.

Encomio del 02/08/2024
Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel reparto di Chirurgia generale ad indirizzo oncologico. L’intervento è stato effettuato dal professor Franco Roviello e dalla sua équipe. Ringrazio il professore e tutto lo staff medico ed infermieristico, insieme alla dottoressa Piccioni e ai due medici specializzandi che nei giorni successivi mi hanno controllato e assistito. Un plauso anche alla dottoressa Bobbio e al dottor De Matteis, anestesisti molto attenti nella fase preparativa.

Encomio del 02/08/2024
Volevo ringraziare la dottoressa Ludovica Cellini e tutto il personale di Neurochirurgia, persone professionali e molto gentili. Sono stato operato per un’ernia al disco, in ospedale mi sono sentito come a casa. Grazie di cuore

Encomio del 29/07/2024
Ringrazio tutto il personale infermieristico di Ematologia che con il sorriso e la professionalità ha sempre sostenuto mia mamma in questi anni e soprattutto in questi ultimi mesi. Ringrazio tutte le infermiere che mia mamma chiamava per nome una ad una, grazie a Nicla per l’ultima chiacchierata fatta. Una parola anche per Camilla Baldoni, diventata per mamma un punto di riferimento e un’amica preziosa.

Encomio del 27/07/2024
Mi sono sottoposta ad un esame di RMN presso la vostra struttura: vengo da fuori regione perchè i vostri esami strumentali sono di alta qualità e refertati da medici competenti. Ciò che però non smette di stupirmi ogni volta è la gentilezza e la cortesia del vostro personale e di tutte le persone che vi operano indistintamente. Essere accolti sempre con un sorriso dona enorme benessere al paziente e per questo vi ringrazio. Un ringraziamento particolare alla straordinaria infermiera che mi ha seguito nel corso dell’esame.

Encomio del 19/07/2024
Nell’ambulatorio 27 della preospedalizzazione ho avuto modo di constatare la gentilezza e la disponibilità degli infermieri. Voglio elogiare in particolare il dottor Luca Gargiulo, gentile, accorto, professionale e disponibile anche se in un contesto in cui era il solo a parlare con molti pazienti.

Encomio del 15/07/2024
Vorrei ringraziare il dottor Stefano Baiocchi e tutto il suo staff per la professionalità, gentilezza e disponibilità riservatami durante i ricoveri e alle operazioni a cui sono stato sottoposto.

Encomio del 11/07/2024
Siamo i genitori di una ragazza ricoverata per 5 giorni in rianimazione post-operatoria e volevamo ringraziare tutta l’équipe per la disponibilità, la professionalità e l’umanità dimostrata nei suoi confronti, e nostri, in momenti così delicati e difficili. Un ringraziamento davvero di cuore a tutti i medici e gli infermieri sia strutturati che specializzandi ed agli infermieri e OSS che si sono presi amorevolmente cura di nostra figlia.
Ci è sembrato doveroso fare questo perché vengono sempre esposte le notizie negative e poco enfatizzate quelle positive, come se non ci fossero mai, ma in alcuni casi ci sono.

Encomio del 06/07/2024
Sono stata ricoverata 4 giorni nel reparto di Chirurgia toracica, e sono una paziente del vostro ospedale dal 2022 per indagini diagnostiche, pet e tc. Ringrazio l’ospedale e in particolare il professor Luzzi, la dottoressa Catelli, la professoressa Mazzei, il dottor Bertelli e tutti i loro collaboratori medici e infermieristici per la loro grande disponibilità, attenzione e soprattutto per la grande disponibilità, l’attenzione, la grande professionalità e la grande competenza che hanno messo al mio servizio. Sono stata salvata dall’intervento del professor Luzzi e della dottoressa Catelli, e dal 2022 ho trovato medici e personale molto esperti e nello stesso tempo molto accoglienti. Mi rivolgero a voi anche per la parte oncologica. Grazie per tutto quello che fate ogni giorno per noi pazienti.

Encomio del 05/07/2024
Vorrei manifestare la mia soddisfazione per come sono stata presa in carico dalla dottoressa Tania Pilli del reparto di Endocrinologia. La dottoressa è sempre stata chiara nelle spiegazioni e molto solerte nell’indicarmi le variazioni della cura dopo ogni prelievo. Mi sento tranquilla e molto seguita. Anche tutte le infermiere del reparto sono molto gentili e disponibili, e non è così frequente e scontato. Non ci si può sempre e solo lamentare, quando qualcuno fa bene il suo lavoro è giusto dirlo.

Encomio del 02/07/2024
Abbiamo usufruito del servizio del day-hospital del reparto di Malattie Neurometaboliche per sottoporre mio figlio a risonanza magnetica nucleare per trauma agli arti inferiori. Vorrei ringraziare l’ospedale per l’efficienza del servizio e in particolare l’infermiera Veronica Servidio per l’estrema disponibilità e le attenzioni date al paziente durante la permanenza. Inoltre si è resa disponibile ben oltre l’orario di lavoro per consentire al paziente di completare le cure e le terapie. Grazie.

Encomio del 30/06/2024
Desideriamo ringraziare per la cortesia e comprensione con la quale il Prof. Gianmarco de Donato, Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare, si è preso cura di mio marito, arrivato al policlinico Santa Maria alle Scotte con trombosi acuta assi iliaci bilaterali e arteria ooplitea sinistra in quadro di ischemia acuta (Rutherford IIB) arto inferiore sinistro: disostruzione ibrida. Ci ha accolto e spiegato cosa potevamo aspettarci. Grazie alla sua professionalità e competenza, e al supporto del suo numeroso staff, dopo l’intervento chirurgico, ha permesso a mio marito di poter continuare a stare con noi in tutta la sua integrità e vitalità. Non dimenticheremo mai cosa ci ha comunicato con il sorriso soddisfatto al termine dell’intervento e cosa ci ha permesso di preservare. Un ringraziamento particolare anche all’infermiera Angela, che ha seguito con dedizione e pazienza la sua attesa al Pronto Soccorso. Grazie, grazie infinite per la Vostra professionalità e umanità.

Encomio del 27/06/2024
Abbiamo portato nostro figlio in Pronto Soccorso e ci teniamo a ringraziare tutto lo staff di turno in quella occasione, la pediatra, gli anestesisti: grazie per esservi presi cura del nostro piccolo, grazie per le attenzioni e per la gentilezza che avete dato anche a noi. Con la vostra assistenza e la tempestività avete contribuito a salvargli la vita. Grazie mille.

Encomio del 26/06/2024
Sono stato ricoverato al lotto 3 piano 6, e sono stato seguito dalla dottoressa Ceccarelli e dal suo staff. Oltre ad avermi risolto il problema che si era presentato, non di poco conto, ho avuto modo di apprezzare molto altro. Ci tengo ad evidenziare la professionalità, l’amore verso il proprio lavoro e l’umanità riservata a noi pazienti. L’importanza di una parola gentile, una carezza, una frase di conforto, tutte cose non scontate. Il personale OSS e gli infermieri mi hanno fatto sentire al sicuro e mi hanno dimostrato di avere un’elevata preparazione e umanità. Grazie

Encomio del 26/06/2024
Vorrei ringraziare il reparto dove sono stato ricoverato. Ho tanti problemi fisici, sia di natura cardiaca, che polmonare che ortopedici. A ottobre ho avuto una caduta e mi sono rotto il femore. A causa della febbre elevata sono stato ricoverato e seguito dalla dottoressa Ceccarelli e dal suo staff. Ci tengo in modo particolare a ringraziare e evidenziare la professionalità, l’amore verso il proprio lavoro e l’umanità rivolta ai pazienti. L’importanza di una parola gentile, una carezza, una frase di conforto, non sono così scontati. Loro hanno dimostrato tutto questo e hanno fatto in modo che la mia permanenza in reparto fosse necessaria, rassicurante e serena. Il personale OSS, gli infermieri, mi hanno fatto sentire al sicuro ed hanno dimostrato di avere preparazione e umanità. Non si dimentica chi ti tratta come un parente, un caro amico e ti considera qualcosa da proteggere.

Encomio del 26/06/2024
Vorrei ringraziare il lavoro che quotidianamente svolge lo staff della farmacia. Ci tengo ad evidenziare il lavoro svolto dai dottori e dalle dottoresse, compresi i preziosissimi e preparatissimi specializzandi. La loro presa in carico del problema evidenzia la volontà di portare in fondo ogni difficoltà, qualsiasi sia la strada da percorrere. Da coordinatrice infermieristica mi sento di dire che completano egregiamente il percorso assistenziale per il paziente. Grazie di cuore per la vostra infinita professionalità e umanità.

Encomio del 24/06/2024
Vorrei ringraziare la dottoressa Elisa Guarino della Diabetologia per la professionalità e la gentilezza dimostrate.

Encomio del 22/06/2024
Vorrei ringraziare l’ospedale per la disponibilità: sono venuta nel giorno sbagliato per la tac e sono stata comunque assistita. Ringrazio in particolare Susanna Guerrini, Leonardo Tacchi, Giulio Mirto e Laura Landi. Grazie a tutti

Encomio del 22/06/2024
Sento il dovere per la seconda volta di fare i complimenti al dottor Baiocchi, un medico che sa come trattare il paziente: professionalità, gentilezza, disponibilità sono concetti che non tutti hanno.

Encomio del 22/06/2024
Grazie infinite a Mirco che ha etichettato questa mia avventura da semplice visita a operazione quasi di urgenza. Grazie al dottor Capannini che ha letteralmente preso in mano il mio cuore e l’ha ripristinato. Grazie all’OSS Marco e alle infermiere Jessica ed Elisa, super professionali, e a Matilde, incredibile anestesista che svolge il suo lavoro con vero piacere. Grazie agli infermieri Giulio e Davide per le innate e spiccate doti umane, parlano, tranquillizzano, accomodano e risolvono. Grazie anche a tutti gli specializzandi. Una menzione particolare la devo a Salvatore, il gigante di intensiva, sempre in allerta e in sintonia, e alla fisioterapista Laura, una vera magister. Se esistesse un voto sarebbe il più alto, se esistesse una parola la più bella, se esistesse un modo per abbracciarvi tutti insieme consideratelo fatto. Grazie di cuore, nel vero senso della parola, anche se riparato 

Encomio del 19/06/2024
Sono stato ricoverato nel reparto di Cardiologia. Vorrei evidenziare il prezioso lavoro svolto dal personale infermieristico e dagli OSS, che nonostante il più che gravoso carico di lavoro, riescono sempre a trovare una parola di conforto, una battuta di spirito oppure un gesto di particolare attenzione soprattutto nei confronti delle persone più anziane, o fragili e maggiormente sofferenti. Ritengo inoltre doveroso mettere in evidenza l’operato di tre giovani e meritevoli dottoresse: Benedetta Natali, Enrica Vitale e in maniera particolare la dottoressa Simona Pavoncelli, un autentico angelo con il camice. Grazie

Encomio del 19/06/2024
Ringrazio gli infermieri Robertino Chiarelli ed Ennio Marzullo per avermi curato un ascesso al gluteo molto grande con professionalità e cortesia esemplari.
Grazie a tutti

Encomio del 10/06/2024
Mi sono presentato insieme a mia moglie al Pronto Soccorso. All’accoglienza la signora Loredana e la signora Cristina sono state disponiblissime alle nostre richieste di informazioni e ci hanno accompagnato personalmente all’ambulatorio dove dovevamo andare per un controllo dermatologico. Grazie di cuore.

Encomio del 09/06/2024
Ho trascorso quasi un mese in Anestesia e rianimazione e successivamente sono stata ricoverata in Malattie dell’apparato respiratorio. Ho trovato persone speciali per professionalità, disponibilità e sensibilità. Non dimenticate mai la fragilità dei pazienti di cui vi prendete cura, grazie a tutti.

Encomio del 08/06/2024
Dopo due anni di sofferenze mi sono recata all’ospedale Le Scotte di Siena e ho conosciuto il dottor Calomino. Ho avuto tantissime coliche biliari, la mia qualità della vita era diventata pessima, non riuscivo neanche a digerire un bicchiere d’acqua. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha medici competenti, umani, gentili e anche simpatici, così come gli anestesisti e tutto il personale di chirurgia programmata, davvero non avrei potuto trovare di meglio, e di ospedali purtroppo ne ho girati tanti. Grazie di cuore.

Encomio del 07/06/2024
Noi genitori vogliamo esprimere al professor Pietro Enea Lazzerini, primario del reparto di Medicina interna ad indirizzo geriatrico, al suo team di medici e a tutto il personale la nostra profonda gratitudine per la competenza, l’umanità e la disponibilità di cui siamo stati oggetto durante il ricovero di nostra figlia. Altrettanto importanti sono stati l’accoglienza riservata a noi familiari e la puntualità delle informazioni sul decorso clinico e i programmi diagnostici e terapeutici. Ci siamo sentiti costantemente sostenuti e accompagnati.
Tale supporto per altro sta proseguendo, anche dopo la dimissione di nostra figlia, in particolare nella persona del dottor Giovanni Donati, per la valutazione multidisciplinare del percorso terapeutico da affrontare nei prossimi mesi.
Il dottor Giovanni Donati è per noi esempio di quella “umanizzazione della cura” che unita ad alta professionalità è tutto ciò che un paziente e la sua famiglia desidera incontrare nell’affrontare la malattia.
Infine, a prescindere da questo ricovero, esprimiamo profonda gratitudine alla la dottoressa Donatella Balducci e alla dottoressa Giuliana Ruggieri che in tutti questi anni, per le molte problematiche di nostra figlia, ci sono state di grandissimo aiuto per la loro competenza e l’umanità profuse senza risparmio di tempo e di energie.
Con profonda stima e gratitudine

Encomio del 06/06/2024
Sono stato ricoverato per sei mesi in Cardiologia e in Cardiochirurgia. Voglio ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e oss che mi ha assistito con grande professionalità e capacità, dandomi tranquillità e serenità per affrontare il trapianto di cuore. Una menzione particolare la voglio dedicare ai fisioterapisti che mi hanno rimesso in piedi, aiutandomi a camminare di nuovo. In particolare ringrazio Giovanni Forti, Laura ed Elisa.

Encomio del 05/06/2024
Ringrazio e faccio i complimenti a tutti il personale addetto alle carrozzine elettriche. Cammino male, mi dovevo recare al terzo lotto in dermatologia. Ho chiamato il numero preposto, sono stato accompagnato all’ambulatorio e una volta finita la visita sono venuti a riprendermi. Questi servizi non sono presenti in tutta Italia, Siena è all’avanguardia.

Encomio del 05/06/2024
Vorrei ringraziare i dottori Sacco e Giannitti per la professionalità che hanno dimostrato nel fare gli esami di competenza, insieme al dottor Nardi e all’infermiera Raddavero per l’impegno professionale, la gentilezza e la grande disponibilità che mi hanno dimostrato. Grazie

Encomio del 31/05/2024
Vorrei ringraziare il dottor De Marzo e il dottor Fava dell’Oculistica per la competenza, la gentilezza e l’empatia che mi hanno mostrato. Mi hanno visitata con molto scrupolo e mi hanno fatto sentire subito a mio agio. Ho sentito la necessità di ringraziarli anche perchè sono giovani medici, auguro loro una buona vita e una brillante carriera.

Encomio del 30/05/2024
Mi preme ringraziare tutti i professionisti coinvolti per l’accogliemento della mia richiesta, e ringrazio soprattutto il personale dell’URP per la cura e l’attenzione che ogni volta riservano ai problemi in cui incorre un paziente nella gestione non facile della sanità dei giorni nostri. Questo supporto fa onore al nostro servizio pubblico, lo qualifica e genera in noi che ad esso ci rivolgiamo quell’atteggiamento di fiducia e di speranza nel poter costruire un mondo migliore. Grazie ancora.

Encomio del 29/05/2024
Ringrazio tutto il personale medico e non del reparto di Cardiochirurgia per la gentilezza, la cura e l’operosità che mi hanno dato durante tutta la mia degenza durata 15 giorni.

Encomio del 28/05/2024
Desidero ringraziare per la professionalità e l’attenzione prestata il dottor Menci, gli anestesisti, gli infermieri e tutta l’équipe presente in sala per l’intervento effettuato per il cambio di defibrillatore.

Encomio del 24/05/2024
Un ringraziamento speciale alle ragazze dell’accoglienza, Cristina e Loredana, per la disponibilità, la gentilezza, e l’estrema professionalità nel risolvere le nostre problematiche nel ritiro dei vari referti radiologici e della cartella clinica. Hanno risolto in un’ora ogni nostro problema accelerando tutte le pratiche burocratiche. Sono state super efficienti, in una sola parola “eccezionali”.

Encomio del 23/05/2024
Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico all’occhio destro per glaucoma, effettuato dal dottor Stefano Baiocchi. Lo voglio ringraziare per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate sia durante l’operazione che nei giorni successivi, durante i controlli. Mi ha spiegato dettagliatamente il tipo di intervento e si è addirittura scusato per il possibile fastidio dell’anestesia. Grazie di cuore. Estendo il ringraziamento anche alla dottoressa Claudia Sforza.

Encomio del 16/05/2024
Esprimo la mia personale soddisfazione per il servizio ricevuto al pronto soccorso in seguito all’asportazione di una zecca dalla gamba. Si è trattato di un intervento, seppur piccolo, rapido e professionale effettuato con estrema gentilezza dall’infermiera Roberta Ceccarelli. Un punto di forza per l’intera comunità, grazie.

Encomio del 23/04/2024
Per esprimere la mia profonda gratitudine ai reparti di Diagnosi prenatale e Ostetricia e di Ginecologia, con una menzione speciale per l’organizzazione e la gestione ai professori Severi e Zupi, alla dottoressa Sollazzi, i ginecologi e i neonatologi di guardia, le ostetriche Elisa, Serena e tutto il personale coinvolto per l’eccezionale cura e supporto ricevuti durante il periodo della gravidanza e al momento del parto del mio bambino. La gravidanza è un viaggio unico e incredibile, ma è anche un periodo di grandi cambiamenti e, talvolta, di incertezze. Sin dal primo momento in cui sono entrata nei vostri reparti, mi sono sentita accolta e supportata in ogni fase di questo percorso emozionante ma anche sfidante. Ricordo ancora il primo appuntamento con la dottoressa Sollazzi, la cui competenza e gentilezza mi hanno subito trasmesso tranquillità. Lei ha saputo guidarmi attraverso i vari studi della gravidanza con un supporto che andava oltre il professionale, dimostrando una vicinanza umana che ha reso tutto più semplice. Durante i mesi, le visite si sono susseguite e con esse sono cresciuti l’affetto e la stima verso tutti voi. I consigli sempre saggi dei professori mi hanno permesso di affrontare ogni piccola preoccupazione con la giusta serenità, sapendo che mio figlio e io eravamo in ottime mani. Il giorno del parto, l’ansia era palpabile, ma grazie alla presenza rassicurante e all’expertise dei ginecologi, ostetriche e neonatologi di guardia, ogni momento è stato gestito con la massima professionalità, trasformando un’esperienza potenzialmente travagliata in un ricordo indimenticabile e gioioso. Un ringraziamento speciale va alle ostetriche Elisa e Serena, il cui supporto durante il travaglio e nel momento del parto è stato fondamentale. La loro presenza costante, i loro incoraggiamenti e la loro competenza hanno reso la nascita del mio bambino un momento di pura magia. Grazie a tutti voi, il reparto intero, per aver reso possibile questo miracolo con tanta dedizione e amore. La vostra professionalità e il vostro calore umano non saranno mai dimenticati. Con immensa gratitudine.

Encomio del 22/04/2024
Recentemente sono dovuta andare in Pronto Soccorso, sono stata accolta dall’infermiere di triage e in breve tempo mi ha fatto entrare. Mi ha visitato il dottor Matteo Nardi che, dopo avermi tranquillizzata, ha ipotizzato una diagnosi confermata dagli esami eseguiti. Molto spesso si scrive per fare presente situazioni negative del Pronto Soccorso, questa volta mi sento di scrivere per ringraziare il dottor Nardi, l’infermiere e gli OSS. La loro professionalità, gentilezza e impegno non mi sono passati inosservati e quello che mi ha fatto veramente piacere è riscontrare che i pazienti, soprattutto anziani, ricevano le attenzioni amorevoli di tutto tutto il personale. Grazie di tutto.

Encomio del 21/04/2024
Vorrei ringraziare il reparto di Neuropsichiatria infantile ed in particolare il personale infermieristico, ausiliare e la dottoressa Buoni oltre ai tecnici di laboratorio EEG per la pazienza disponibilità e competenza che ho ricevuto durante il ricovero del mio bambino. Grazie di vero cuore

Encomio del 17/04/2024
Desidero ringraziare la professoressa Elena Bargagli e tutto il reparto di Malattie dell’apparato respiratorio per la professionalità, i sorrisi, la disponibilità, l’energia e la bellezza dell’anima che traspare dagli occhi, nonostante il duro lavoro. E’ di questo che il malato ha bisogno, oltre che dei farmaci. Ringrazio tutta l’équipe medica, il personale infermieristico e gli oss.

Encomio dell’11/04/2024
Vorrei vivamente ringraziare l’équipe della Chirurgia oncologica della Mammella, diretta da professor Donato Casella, per la professionalità, l’umanità e la capacità empatica su noi pazienti. Non meno tutti gli operatori sia del reparto di degenza che negli ambulatori di mammografia della Senologia diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi e dove operano il dottor Stella, la dottoressa Mantovani e altri validissimi professionisti.
Grazie di cuore per queste eccellenze dell’ospedale Le Scotte di Siena.

Encomio del 26/03/2024
Volevo informare della gentilezza e dell’efficienza del Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale di Siena. Per episodi non gravi, domenica ci siamo dovuti recare per la seconda volta al PS, e come sempre ho trovato persone gentili e competenti. Volevo ringraziare le persone che tutti i giorni lavorano con cuore al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale le Scotte di Siena.La mia bimba è stata visitata con amore.

Encomio del 26/03/2024
Desidero ringraziare anche a nome dei miei genitori il dottor Massimo Fineschi e tutto il personale della Cardiologia interventistica per quanto fatto a mia madre. Ritengo che sia stata seguita con professionalità, competenza, solerzia, umanità e gentilezza da tutti voi. Grazie! Le persone sono sempre pronte a criticare, quasi mai disponibili a ringraziare.

Encomio del 21/03/2024
Ringrazio di cuore l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in particolare il reparto di Medicina interna e della complessità diretto dal professor Luigi Gennari e tutto lo staff di medici e paramedici. Ringrazio in particolare la dottoressa Stefania Bisogno e tutto il personale. Sono stato seguito in modo particolare anche dalla professoressa Monica Bocchia, in contatto anche con il dottor Manini dell’ospedale di Orbetello dal quale sono pervenuto, e dal dottor Amato Santoro: ringrazio con molto piacere anche loro. Grazie per la professionalità e la gentilezza di tutti.

Encomio del 18/03/2024
Esprimo gratitudine nei confronti del professor Franco Roviello e della sua équipe, del professor Daniele Marrelli che ha eseguito l’operazione, dei giovani medici Eleonora, Engiell, Matheus e Matteo, che hanno allievato con il loro operato il ricovero del babbo, essendo tempestivi nelle informazioni, risoluti negli interventi, cordiali e professionali. La stessa riconoscenza va alle infermiere e agli infermieri del reparto, affidabili ed encomiabili nella loro continua assistenza. Le donne e gli uomini di questa équipe fanno delle Scotte l’ospedale che gradiamo

Encomio del 18/03/2024
Scrivo per ringraziare il personale e tutto lo staff del Pronto Soccorso per l’esperienza che ho avuto. Sono stati premurosi e attenti. Grazie

Encomio del 13/03/2024
Volevo esprimere i miei ringraziamenti e i miei complimenti per la cura e l’attenzione avute il giorno dell’operazione di mio figlio in Chirurgia pediatrica. E’ stato accolto in maniera gentile e premurosa dal professor Mario Messina che lo ha messo a suo agio davanti al televisore in area giochi per allontanare le paure e le tensioni. Un altro ringraziamento va agli infermieri del reparto che per allontanare le paure hanno permesso a mio figlio di giocare con una macchinina radiocomandata. Un ringraziamento particolare va al professor Francesco Molinaro e alla sua équipe che in modo chiaro e diretto ha tranquillizzato noi genitori prima e dopo l’operazione perfettamente riuscita e soprattutto a vivere a mio figlio un intervento come “un sogno nell’isola che non c’è”. Grazie!

Encomio del 07/03/2024
Buon pomeriggio, scrivo questa mail come encomio per il reparto di Oculistica diretto dal professor Gian Marco Tosi.
Sono stata ricoverata per due setttimane e, con la presente mail, voglio ringraziare il seguente personale infermieristico e OSS per la loro professionalità, gentilezza, disponibilità e comprensione dello stato del paziente.
Di seguito i nomi: Merlotti Paolo, Capitani Lucetta, Montagnani Romana, Gigante Maria Giuseppa, Giammanco Daniele, Vitiello Assunta, Camaiani Francesca, Battipaglia Raffaele, Attianese Giulio, Mastini Daiana, Turitto Marialucia, Valenti Stefano, D’Angelo Annamaria, Zampi Sara.
Durante tali periodi, trovando persone come voi, la giornata e i dolori vengono alleviati. Nell’occasione porgo cordiali saluti e un augurio di buon lavoro.

Encomio del 05/03/2024
Non posso che ringraziare il reparto di Medicina interna e della complessità, per avermi “rigirata come un calzino” e scrutata in ogni dove. Ma, e soprattutto, per avermi fatto sentire parte di questa famiglia, accudita e protetta. Piombiamo qua con i nostri dolori, paure e fragilità, e trovare persone con competenza e umanità riconciliano con la vita e con il mondo. Vi ringrazio per le risate e mi scuso per le lacrime, grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia.

Encomio del 01/03/2024
Con la presente intendo ringraziare, sentitamente, il professor Luca Luzzi per l’intervento a me effettuato in data 27 febbraio. Intervento davvero delicato, eseguito in robotica, che ha evitato invasive azioni di chirurgia classica che per la collocazione della formazione sarebbero risultate davvero pesanti.
L’intervento, particolarmente complesso, è stato eseguito direttamente dal professor Luzzi nel corso di una mattinata particolarmente delicata per il reparto a causa di altre importanti urgenze, con una professionalità davvero eccezionale e con una umanità e disponibilità pari al livello professionale. Fa sempre piacere sapere di rivolgersi alla migliore opzione possibile in campo di cure, lo è ancor di più constatare come l’umanità, la disponibilità e l’attenzione si pongono su livelli altrettanto eccezionali. In questo senso la professionalità, la competenza ed il merito del professor Luzzi assumono un rilievo ancor maggiore, ed intendo esprimere i miei sinceri ringraziamenti.
Allo stesso livello ottimale va collocato l’intero reparto di degenza della Chirurgia Toracica dove l’attenzione per il paziente e la cura di ogni dettaglio operativo sono veramente notevoli. In questo è percepibile un egregio lavoro di coordinamento generale. La dedizione di tutti loro fa rivalutare con piacere il senso di appartenenza di ogni cittadino, il valore dei servizi pubblici e la capacità organizzativa della macchina “statale”, spesso ingiustamente mal considerata. Siamo rimasti sorpresi della presenza costante e di grande competenza di una giovane e sorridente dottoressa Angela Galgano, del livello di attenzione di molte infermiere, della fermezza di chi controllava a tutela di noi pazienti i comportamenti tenuti. Ricordo con un grande piacere i loro volti, i loro sorrisi e la loro cortesia, cui si sono associate sempre dedizione, professionalità e grandissime competenze che mi hanno davvero aiutato a superare questo bruttissimo momento.
Da semplice cittadina ritenevo corretto far presente che la sanità è anche questo, è competenza, cortesia, efficienza e soprattutto capacità di salvare delle vite umane.
Grazie di cuore, grazie davvero. Volevo che restasse traccia di quanto avvenuto, sia per le valutazioni interne alle Scotte (in termini di encomi, di merito, di risultati raggiunti) che per un generale senso di dovere pubblico, dell’ottimo trattamento riservato in questo reparto.

Encomio del 28/02/2024
Desidero ringraziare la Dermatologia per la sollecitudine con cui sono stato sottoposto all’intervento. Da paziente faccio i complimenti al professor Rubegni perchè ha un gruppo veramente eccellente, ringrazio il dottor Paolo Sbano e l’infermiera che mi ha curato. Ho trovato gentilizza, professionalità ed umanità.

Encomio del 26/02/2024
Mia madre è stata operata nel reparto di Chirurgia Toracica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: è stata sottoposta a più interventi, eseguiti dal dottor Massimo Fineschi, dal professor Pietro Paladini e dal dottor Tommaso Ligabue, con l’assistenza della dottoressa Galgano.
Spesso sono i chirurghi (a cui io sono peraltro molto grata!) a ricevere i maggiori riconoscimenti (che si meritano, e lo dico col cuore) e le più alte lodi, ma il motivo per cui scrivo sono state la professionalità, l’empatia e la disponibilità – nonché l’incredibile efficienza e skills sia umani che clinici della dottoressa Susanna Guerrini e del tecnico di risonanza magnetica (TSRM) Barbara Bortone, del reparto di Diagnostica per Immagini dell’Aou Senese – dimostrate in molte occasioni.
Gli esami strumentali, eseguiti dopo che mia madre aveva discusso con il professor Paladini la complessa strategia chirurgica per fronteggiare la sua patologia, sono stati la prima occasione in cui madre ha incontrato la dottoressa Guerrini e la TSRM Bortone. Entrambe si sono da subito rese disponibili non solo per portare a termine nel tempo minore possibile l’esame necessario per proseguire alla chirurgia, ma anche per dare consigli, chiarimenti e offrire conforto a mia madre. Inoltre, la dottoressa Guerrini ha sempre dedicato tempo ed energia e competenze cliniche di alto livello per rispondere, quando opportuno, o indirizzare ai colleghi di competenza, se necessario, a qualsiasi domanda che sia mia madre, o io stessa, o altri familiari abbiamo avuto in questo periodo molto difficile.
Spesso ci si lamenta, della mala sanità, ma la buona, ottima sanità, i medici e il personale di supporto che trattano ogni paziente come se fosse l’unico paziente che hanno – e che fanno sentire anche i familiari che, come me, vivono all’estero e non possono essere vicini fisicamente ai propri cari durante i momenti di malattia, trattati con rispetto, dignità, tantissima pazienza e cortesia – sono la faccia umana e vera di un sistema sanitario che viene troppo spesso dimenticato. O che non riceve i riconoscimenti che si merita.
Ci tenevo a ringraziare per tutto ciò che questi professionisti eccezionali hanno fatto per me e per tutta la famiglia e per esprimere la mia riconoscenza per tutto ciò.

Encomio del 20/02/2024
Ringrazio gli splendidi medici dell’ospedale Le Scotte che mi hanno seguito ed operato a seguito di una delicata diagnosi di melanoma maligno. In particolare ringrazio il professor Cuomo e il professor Nisi del reparto di Chirurgia Plastica, e la dottoressa Corallo del reparto di Otorinolaringoiatria. In loro ho trovato una straordinaria professionalità e soprattutto un’umanità fuori dal comune, posso dire di essere stata presa per mano in questa brutta avventura e di essermi sempre sentita rassicurata e in ottime mani, e questo sta facendo la differenza in questo difficile momento. Inoltre voglio elogiare il reparto di Immunoterapia Oncologica, che mi sta seguendo con estrema precisione. Vorrei che tutti i pazienti potessero avere la mia fortuna.

Encomio del 19/02/2024
Buona sera, premetto che ho mia sorella ricoverata in Chirurgia toracica, reparto diretto dal professor Pietro Paladini e che è stata sottoposta ad un intervento eseguito dell’équipe del dottor Massimo Fineschi, direttore ff Cardiologia interventistica.
Voglio ringraziare sia il dottor Fineschi che il professor Paladini e le rispettive équipe per aver eseguito interventi con estrema professionalità e per la loro disponibilità a darmi informazioni, sia prima che durante e dopo le operazioni.
Però voglio segnalare, e colgo l’occasione per ringraziare, per la grande disponibilità e umanità, le dottoresse Susanna Guerrini e il tecnico Angela Bortone (entrambe di Diagnostica per immagini) e la dottoressa Angela Galgano, assistente del professor Paladini. Tutte si sono prodigate, con estrema cortesia e senza mai manifestare insofferenza, a darmi notizie su mia sorella, contribuendo così ad alleviare il mio stato d’ansia, non vivendo io a Siena.
Ho voluto segnalare quanto sopra perché ritengo sia molto importante segnalare disservizi e mancanze nelle relazioni tra medico e paziente; ma altresì ritengo che sia giusto e doveroso portare a conoscenza comportamento professionali corretti e di chi ogni giorno cerca di avere quella disponibilità e umanità quando è chiamato a interagire con i pazienti e con chi li accompagna come hanno saputo fare le dottoresse Guerrini, Bortone e Galgano.

Encomio del 17/02/2024
Gentilissimi, con la presente voglio far pervenire il mio apprezzamento e sentita gratitudine al personale degli ambulatori di Pediatria (lotto 4, piano -5) dell’ospedale di Siena e in particolare all’infermiera Morena Magi, per l’assistenza ricevuta in occasione delle visite e prelievi sostenuti da mia figlia di 5 mesi.
Colgo l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento all’infermiera sopra citata, per l’altissima professionalità, serietà, Umanità e disponibilità che ho personalmente riscontrato.
Ribadendo il mio vivo apprezzamento, esprimo cordiali saluti…. Grazie mille!!!

Encomio del 13/02/2024
Non ci sono parole per descrivere il nostro percorso all’ospedale Santa Maria alle Scotte. In particolare, un ringraziamento alla Neuropsichiatria infantile dove abbiamo trovato gentilezza, competenza ed efficienza. La dottoressa Buoni ci ha letteralmente presi per mano e accompagnato in un tour di pochi giorni nel reparto di Neuropsichiatria infantile che ci ha consentito di arrivare alla diagnosi per nostro figlio. Ancora grazie!

Encomio del 06/02/2024
Buongiorno. Mando questa mail per ringraziare tutta la struttura ospedaliera di Siena. Purtroppo negli ultimi due anni ho avuto grossi problemi di salute e tutti voi avete fatto di tutto per me, non solo a livello di salute ma a livello di gentilezza e comportamento personale. Dottori, infermieri, oss, personale amministrativo e personale delle pulizie. Se potessi farei un ringraziamento personale a ognuno di voi. Grazie nuovamente.

Encomio del 05/02/2024
Mia figlia è stata seguita la scorsa settimana dal reparto di Pediatria e in particolare dalla dottoressa Petcu. Esprimo i miei più sinceri ringraziamenti e i migliori complimenti per la professionalità e la cortesia di tutto lo staff. In particolare non è passato inosservato l’impegno e tutto il tempo che la dottoressa Petcu e gli altri medici in formazione dedicano ai giovani pazienti. Esprimo anche un particolare gradimento per il gran lavoro fatto nella stesura della lettera di dimissioni, in quanto la storia clinica della ragazza presentava eventi che sono stati tutti riportati con dovizia di particolari.

Encomio del 05/02/2024
Negli scorsi giorni ho fatto un accesso in Pronto Soccorso e sono stata ricoverata in Medicina interna e della complessità. Vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e ausiliare. In particolare ringrazio la dottoressa Sabrina Pacini per la pazienza che ha avuto nei miei confronti. Il mio encomio è diretto a tutto il personale, dal Pronto Soccorso alla Medicina interna e della complessità.

Encomio del 05/02/2024
Sono stato operato al malleolo destro all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Volevo fare un ringraziamento particolare al dottor Edoardo Crainz, al dottor Francesco Di Bisceglie e a tutta l’équipe medica presente all’intervento. Un mio ringraziamento va anche alla dottoressa Gaia e a tutti gli infermieri presenti in Ortopedia e nel day-hospital. Per il supporto morale e la professionalità. Prima e dopo le dimissioni.

Encomio del 24/01/2024
Ho iniziato il mio percorso in Chirurgia bariatrica nel 2019, in quanto affetto da obesità. Durante questo cammino, che mi ha portato all’intervento di mini by pass gastrico, il personale sanitario di Chirurgia bariatrica ed Endocrinologia mi ha diagnosticato un carcinoma che è stato poi asportato. Per me il by pass gastrico ha rappresentato l’inizio di una nuova vita: perdendo peso e riappropriandomi del mio corpo e della mia esistenza, sono letteralmente rinato come uomo, lavoratore e compagno. Queste poche righe per ringraziare il personale di Chirurgia bariatrica ed Endocrinologia, medici, infermieri, personale di supporto che con competenza, professionalità e affidabilità, mi hanno accompagnato e sostenuto in questi anni dal punto di vista medico e umano, poiché mi hanno letteralmente salvato la vita. L’obesità è una patologia che porta all’aggravamento di tutto il quadro clinico ma che soprattutto isola dal punto di vista sociale: ho vissuto sulla mia pelle la difficoltà di affrontare la condizione di obeso e le discriminazioni che ne conseguono. Ci tengo a ringraziare la specialità della sanità pubblica che si è occupata di me. In particolare il mio grazie va alla dottoressa Cristina Ciuoli, endocrinologa: dottor Giuseppe Vuolo, responsabile Chirurgia bariatrica; dottor Andrea Tirone, Chirurgia bariatrica; dottor Costantino Voglino, Chirurgia bariatrica; dottoressa Monica Cerpi, Chirurgia bariatrica; Luisa Mari, Chirurgia bariatrica. Veramente grazie!!

Encomio del 24/01/2024
Buongiorno,
vorrei esprimervi un sincero ringraziamento per come avete accolto ed anche risolto un mio problema con la prenotazione di alcuni esami e visite. Quando non siamo in condizioni fisiche e di salute tali da poter affrontare qualsiasi problema da soli, è bello sapere che possiamo contare sull’ aiuto di persone come voi: pazienti, professionali, delicati.

Encomio del 22/01/2024
Sono una vostra paziente e desidero segnalare e ringraziare chi di dovere. Abbiamo sempre da ridire sulla sanità e perciò mi sembra giusto dire la nostra anche quando le cose vanno straordinariamente bene. Avevo dei giramenti di testa improvvisi e per questo mi sono sottoposta ad una visita dall’otorino alle Scotte. Al termine della visita, dalla quale non erano emerse problematiche alle orecchie, uno specializzando mi ha chiesto informazioni sulla mia voce, ed insieme alla dottoressa Mezzedimi ha deciso di controllarmi le corde vocali, chiedendomi di tornare tre giorni dopo per un’altra visita. Tornata quindi in ospedale sono stata visitata dal dottor Brindisi, che mi ha riscontrato una neoformazione alla corda vocale destra, con necessità di fare la biopsia. Dopo il primo controllo è arrivata la diagnosi: carcinoma. Devo recarmi ogni due mesi a Siena per i controlli ma sono felice per com’è andata, e vorrei ringraziare il medico specializzando Ferdinando Mazzei, oltre naturalmente al dottor Brindisi e alla sua équipe. Mi hanno asportato un tumore di cui non conoscevo l’esistenza, grazie anche alla curiosità di um medico specializzando attendo e curioso.

Encomio del 15/01/2024
Ringraziamo tutto il reparto di Rianimazione del professor Scolletta per la grande dedizione e la grande umanità nel lavoro prestato con pazienti e familiari. Un grazie di cuore per averci dato speranza con lucidità e professionalità anche quando l’avevamo persa. Abbiamo passato momenti bui ma grazie al supporto di tutto lo staff di medici, infermieri e OSS ci siamo sempre sentiti sostenuti e finalmente abbiamo rivisto la luce.

Encomio del 12/01/2024
Desidero ringraziare infinitamente il dottor Salvatore Alletto per la professionalità e la gentilezza dimostrata.

Encomio del 12/01/2024
Vorrei ringraziare la dottoressa Guerrini ed il tecnico Tacchi per la gentilezza, il garbo, l’efficienza, nel risolvere un problema al ginocchio. Sono stati “in gamba”!

Encomio del 12/01/2024
Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti per come la vostra azienda ha gestito la difficile situazione di mio cugino, ricoverato per una gravissima patologia acuta e trasferito poi a Montevarchi. In tutti i reparti in cui è stato sia l’assistenza medica che infermieristica e del personale oss è stata encomiabile: al Pronto Soccorso, in Neuroradiologia interventistica e in Rianimazione, dove è stato ricoverato per un lungo periodo di tempo, assistito in maniera impeccabile e con molta umanità. Sono stato per dieci anni infermiere in questa azienda prima di passare alla Usl sudest: la professionalità e l’alta specializzazione che l’azienda ha raggiunto mi lascia una leggera punta di rammarico per averla lasciata.

Encomio del 04/01/2024
Mia figlia è stata ricoverata nel reparto di Pediatria l’1 gennaio dopo essere rimasta in osservazione in pronto soccorso pediatrico. A novembre eravamo state ricoverate nello stesso reparto per la positività al covid della bambina, che farà tre mesi il prossimo 9 gennaio. Vorrei ringraziare tutto il reparto di pediatria, oss, infermieri, medici e specializzandi per la gentilezza e la professionalità, nello specifico le dottoresse Elisa Laschi e Monica Tei per il primo ricovero, la specializzanda Letizia Langone e l’infermiera del Pronto Soccorso pediatrico Michela Vittori.

Encomio del 04/01/2024
Sono un professionista che collabora con Le Scotte.
Scrivo per segnalare con soddisfazione la mia esperienza al Pronto Soccorso di Siena. Per una rottura della costola, peraltro avvenuta 4 giorni prima, dopo pochi minuti mi avevano già fatto ecografia e raggi. Il personale medico e paramedico è stato gentile e professionale, in particolare bravissimo il medico del ps dottor Francesco Ficai. Quando sono uscito ero orgoglioso di far parte della comunità.
Cordialmente

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2025, 10:23