Settimana del benessere organizzativo: partecipazione e ascolto nell’Aou Senese

20 Settembre 2024

Settimana del benessere organizzativo: partecipazione e ascolto nell’Aou Senese

Dal 23 al 26 settembre iniziative di confronto interne e con altre realtà sanitarie

Torna anche nel 2024 la Settimana del benessere organizzativo all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Dal 23 al 26 settembre la direzione aziendale dell’Aou Senese ha organizzato una serie di iniziative al centro didattico, con l’obiettivo di fare il punto della situazione su ciò che è stato fatto fino ad oggi e confrontarsi sulle prospettive future relative ai dipendenti dell’ospedale.

L’apertura della settimana è prevista per lunedì 23 settembre alle ore 10 nell’aula 6, quando la direzione aziendale al completo presenterà il livello di attuazione e i nuovi sviluppi del piano del benessere organizzativo aziendale, seguito da una sezione dedicata all’arte che cura, con la presentazione di un concorso fotografico per professionisti, volontariato e pazienti. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16, si terranno tre eventi in contemporanea: in aula 4 dedicato alla mensa aziendale, in aula 5 alle politiche di genere e GEP, in aula 6 alle procedure conferimento incarichi, graduazione posizioni, smartworking, nuovo software gestione personale, in aula 7 alla prevenzione delle aggressioni agli operatori ed il Punto di ascolto.

Martedì 24 settembre in aula 6, dalle ore 10 alle ore 13, si parlerà di trasparenza e anticorruzione, sarà presentato il Piano della comunicazione e ci si soffermerà sui rapporti con gli organi di informazione e uso dei social media. Sempre in aula 6, alle ore 15, sarà protagonista la cooperazione internazionale, con uno speciale Agorà Aou Senese caratterizzato dall’incontro con Don Sandro – North Kinangop Catholic Hospital.

Mercoledì 25 settembre, in aula 6, dalle ore 10 si parlerà della figura dello psicologo del lavoro per la prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato e del disagio lavorativo, sarà presentato il Comitato Unico di Garanzia e si terrà un incontro con la Consigliera di fiducia. Alle ore 15, in aula magna, sarà invece la volta della tavola rotonda sul benessere in azienda, incentrata sul clima organizzativo e la cultura organizzativa, un confronto tra realtà diverse alla presenza del presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, dei rappresentanti istituzionali e di alcuni direttori di altre realtà sanitarie italiane.

Giovedì 26 novembre, la giornata conclusiva è organizzata in aula A dalle ore 10 alle 13 con un approfondimento sul ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria, sul Piano spostamento casa-lavoro e sulla presentazione e modalità di partecipazione alla redazione del Piano della formazione. Infine dalle ore 9 alle 18, nelle aule 13 e 14, ci sarà uno spazio autogestito dalle organizzazioni sindacali.

20 Settembre 2024, 11:32