Diagnostica per Immagini: delegazione del Canada in visita per apprezzare e studiare il nuovo sistema della TC a doppia energia, unica in Italia

24 Maggio 2024

Delegazione del Canada in visita all’UOC Diagnostica per Immagini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese per approfondire e studiare le potenzialità e caratteristiche della nuova TC, inaugurata a gennaio. La direttrice del reparto, la professoressa Maria Antonietta Mazzei, ha ospitato i professionisti del Dr. Georges-L.-Dumont University Hospital Centre nella provincia di New Bruswick, nel Canada settentrionale, Christine Cyr, direttrice della Diagnostica per Immagini; Mario Richard, radiologo, e Micheline Laforge-Lavoie, CT manager, interessati a vedere in azione il sistema per poter apprezzare la facilità d’uso, il workflow grazie alla centratura automatica e l’uso quotidiano della doppia energia. La nuova TC è la prima del genere in Italia ed è dotata del sistema tubo-detettore più veloce, del detettore più ampio e del tubo a raggi X più potente che ci siano a disposizione al momento, oltre che della tecnologia della doppia energia che, in estrema sintesi, consentono di effettuare immagini più dettagliate in minor tempo e con maggior precisione, a vantaggio di pazienti e operatori. Con questa TC è possibile eseguire indagini per lo studio del cuore e delle coronarie in un solo battito cardiaco, superando i limiti dell’imaging cardiaco e coronarico non invasivo presenti con apparecchi a rotazione più lenta. Per la sua innovatività e particolarità è quindi un esempio studiato anche a livello internazionale.

24 Maggio 2024, 09:07