Open week sulla salute della donna, tante le iniziative in programma all’Aou Senese

Data:
11 Aprile 2025

Open week sulla salute della donna, tante le iniziative in programma all’Aou Senese

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della decima Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 22 al 30 aprile la nona edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile

Numerose specialità e diversi servizi convolti, tra consulenze, colloqui, screening e visite gratuite. Tutte con un unico obiettivo: il benessere e la salute della donna. Anche nel 2025 l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce all’(H)Open Week organizzato da Fondazione Onda, in programma in tutta Italia dal 22 al 30 aprile, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile. L’ospedale Santa Maria alle Scotte, insieme ad altre 250 strutture del network dei Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa offrendo servizi clinici, diagnostici e informativi, a titolo gratuito, in numerose aree specialistiche. In particolare, a Siena (l’Aou Senese ha tre bollini rosa Onda che la rendono ospedale di eccellenza al fianco delle donne), protagoniste dell’evento sono le unità operative: Procreazione medicalmente assistita, diretta dal professor Giuseppe Morgante; Senologia, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi; Chirurgia Oncologica della Mammella, diretta dal professor Donato Casella; Medicina interna e della complessità, diretta dal professor Gennari; Psichiatria e Psicologia, dirette dal professor Andrea Fagiolini; Dietetica e nutrizione clinica, diretta dalla dottoressa Barbara Paolini; Malattie dell’Apparato respiratorio, diretta dalla professoressa Elena Bargagli; Urologia, diretta dal dottor Gabriele Barbanti; Neurologia, diretta dal professor Nicola De Stefano.

Le prenotazioni, se richieste, si aprono lunedì 14 aprile (eccetto per l’iniziativa delle visite Senologiche che prenoteranno solo nei giorni e orari indicati).

Nel dettaglio, mercoledì 23 aprile, in Urologia, si effettuano visite urologiche per le donne, dalle ore 9 alle 13, negli ambulatori situati al lotto 3, piano 4, previa prenotazione telefonica allo 0577 585349 (attivo il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12). Le pazienti devono presentarsi a vescica piena e con eventuale documentazione pregressa se sono già stati fatti accertamenti per problemi urologi. Referente del servizio offerto è il dottor Gerardo Pizzirusso. Nello stesso giorno in Procreazione medicalmente assistita, vengono effettuate consulenze ginecologiche in presenza per le coppie su problemi di fertilità, in orario 8-10, negli ambulatori della sterilità che si trovano al lotto 5, piano -3. Necessaria la prenotazione allo 0577 586639, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 13.30. Sempre nella stessa giornata e ambulatori, ma in orario 10-13, vengono effettuate inoltre consulenze ginecologiche alle donne su menopausa e climaterio. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione allo 0577 586639 (sempre dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 13.30).

Giovedì 24 aprile, in Senologia, in collaborazione con la Chirurgia Oncologica della Mammella, vengono effettuano visite senologiche ed ecografie mammarie rivolte sia a donne di età inferiore a 40 anni che non hanno mai effettuato indagini diagnostiche senologiche che a pazienti di età superiore ai 74 anni che non hanno effettuato mammografia da almeno 3 anni. Il servizio è effettuato nell’ambulatorio della Chirurgia Oncologica della Mammella (lotto 4, piano 0), dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Prenotazioni obbligatorie chiamando lo 0577 586466 nei giorni 22 e 23 aprile, dalle ore 13 alle 15.

Lunedì 28 aprile, dalle ore 15 alle 17, nell’aula Omega del lotto didattico (piano 0), si tiene il convegno “Sclerosi Multipla e nutrizione”. L’appuntamento è organizzato dalla Neurologia, con la partecipazione delle dottoresse Monica Ulivelli e Maria Laura Stromillo, in collaborazione con la dottoressa Barbara Paolini, direttrice della Dietetica e Nutrizione Clinica. L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il rapporto tra la Sclerosi Multipla e la nutrizione. Nella stessa giornata, in Psichiatria, vengono effettuati colloqui in presenza dalle ore 10 alle ore 13, negli ambulatori situato al lotto 1, piano 4. L’iniziativa si intitola “Fiorire nella tempesta” ed è uno sportello di ascolto psichiatrico gratuito dedicato a tutte le donne in percorsi oncologici. Necessaria la prenotazione tramite email a . L’iniziativa “Fiorire nella tempesta” si ripete anche in orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 17.30, in Psicologia (lotto 2, piano 4). Referente del servizio è il professor Andrea Pozza, anche in questo caso è necessaria la prenotazione tramite email a .

Martedì 29 aprile, in Dietetica e nutrizione clinica, dalle ore 9 alle 13, si tiene un open day con consulenze dietetiche personalizzate, previa prenotazione obbligatoria telefonica allo 0577 585682, dal lunedì al venerdì in orario 9-18, oppure tramite email a fino ad esaurimento posti. Le consulenze vengono effettuate nell’ambulatorio 7/A situato nel 1otto 1, piano -1. Nella stessa giornata, Malattie dell’Apparato respiratorio effettua spirometrie semplici a tutte le donne maggiorenni, fumatrici e/o con storia di allergie, che non hanno mai eseguito accertamenti in ambito respiratorio. Servizio attivo dalle 14 alle 15.30 negli ambulatori situati al lotto 3, piano 2, previa prenotazione telefonica allo 0577 586710 (risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30).

Infine, mercoledì 30 aprile, in Medicina interna e della complessità, dalle ore 15 alle 17, vengono effettuate densitometrie ossee (MOC) rivolte a donne in menopausa che non si sono mai sottoposto a MOC. Il servizio viene effettuato nell’ambulatorio MOC che si trova nel lotto 3, piano -4, previa prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, allo 0577 585360 fino ad esaurimento posti. Referente del servizio è la dottoressa Carla Caffarelli.

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, il riconoscimento dei Bollini Rosa. Nel 2025 è stato conferito all’Aou Senese anche il bollino azzurro. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori informazioni sulle iniziative.

Condividi:

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2025, 10:04