Precisazioni in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Diego Petrucci sull’Aou Senese

Data:
27 Novembre 2024

Precisazioni in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Diego Petrucci sull’Aou Senese

In merito alle dichiarazioni a mezzo stampa del consigliere regionale Diego Petrucci, secondo il quale l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese avrebbe 19 unità operative con un solo medico, la direzione aziendale precisa quanto segue:

  • nessuna unità operativa complessa (UOC) ha personale pari al solo direttore di struttura;
  • le unità operative semplici autonome (UOSA) di area medica con una sola unità di personale sono al momento 4 e la loro istituzione è antecedente al 1° gennaio 2021;
  • dal 1° gennaio 2021 a oggi, sono stati soppressi 1 dipartimento, 16 aree, 8 unità operative e sono state accorpate 7 ulteriori unità operative. Tali accorpamenti e soppressioni hanno risposto alla logica di far lavorare insieme i professionisti appartenenti alla stessa disciplina e di razionalizzare l’organizzazione riducendo il numero di direzioni non giustificate da oggettive esigenze aziendali. Per i dettagli su tali riorganizzazioni si rimanda ai rendiconti pubblicati annualmente sul sito dell’Aou Senese;
  • con delibera aziendale 67/2023 (disponibile sul sito dell’Aou Senese in “Atti di governo aziendale”), l’Aou Senese ha approvato un regolamento per la graduazione delle posizioni della dirigenza dell’area sanità, che identifica i parametri da rispettare (per esempio valore minimo risorse finanziare da gestire, valore minimo dei volumi di attività da erogare, ecc.) per giustificare il mantenimento in essere delle strutture aziendali. Al di sotto di determinati valori di soglia, il regolamento prevede la disattivazione automatica, entro un paio d’anni, delle strutture “sotto soglia”.

Si precisa che le 11 unità di chirurgia riguardano strutture di alta specialità che contraddistinguono l’Aou Senese, tra cui chirurgia generale e oncologica, chirurgia toracica, cardiochirurgia, neurochirurgia, chirurgia pediatrica, chirurgia oncologica della mammella, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia vascolare, chirurgia plastica, ecc.

Per le unità di anestesia, si precisa infine che sono 4 e non 10 e rispondono alle esigenze di alta specializzazione tipiche di un’azienda ospedaliero-universitaria nelle seguenti aree: cardio-toraco-vascolare, emergenza-urgenza, neurochirurgia e altre chirurgie.

L’Aou Senese è disponibile, con massima collaborazione e trasparenza, a fornire al consigliere Petrucci, e a chiunque ne farà richiesta, tutte le informazioni di dettaglio che dimostrano quanto in precedenza esposto.

Condividi:

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2024, 19:15