17 Luglio 2024

Inaugurata la biblioteca del Dipartimento della Donna e dei Bambini

Il Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si arricchisce di un nuovo servizio, a disposizione dei piccoli pazienti e delle loro famiglie: la biblioteca, dove saranno custoditi i libri e i volumi messi a disposizione. Inoltre l’area è stata resa più accogliente grazie ai disegni effettuati nei vetri che delimitano l’area giochi, ad una nuova televisione e ad una realizzazione grafica sulle pareti con una filastrocca sui bambini e il Palio. La biblioteca, intitolata “Il bosco in..Cantato”, è stata realizzata anche grazie ai contributi raccolti dal Lions Clubs International Siena Torre di Mezzo in memoria di Roberto Danesi e alla donazione effettuata dai genitori di Tommaso Cavaliere ed è allestita al lotto 4, piano -1, tra la Chirurgia Pediatrica e la Terapia Intensiva Neonatale. I libri e i volumi potranno essere consultati dai piccoli pazienti e dalle loro famiglie durante i giorni di degenza, e andranno a migliorare ulteriormente l’aspetto dell’umanizzazione delle cure e dell’accoglienza, già fortemente radicato in tutto il dipartimento e in generale dell’Aou Senese, e su cui ci sono molto progetti in corso. Le decorazioni sui vetri sono state effettuate da Elisa Baldassano e Gianna Taccetti, la televisione è stata donata dai genitori di Tommaso Cavarra, la filastrocca è stata composta da padre Alfredo Scarciglia, parroco di San Domenico.

All’inaugurazione hanno partecipato anche il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, il professor Mario Messina, direttore del Dipartimento, il professor Francesco Molinaro, promotore dell’iniziativa, insieme a tutti i professionisti, per il Lions Clubs International Siena Torre di Mezzo il presidente avvocato Luca Ercoli e i past president architetto Michele Neri e dottor Raffaele Spidaleri, oltre ad Antonio Scuderi, presidente dell’Associazione La Conchiglia, Amici della Chirurgia Pediatrica, ed a Katia Landi, presidente di ATL Siena. Associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino.

17 Luglio 2024, 14:32