Malattie dell’apparato respiratorio, la Profondi Respiri Aps dona una poltrona elettrica

21 Maggio 2024

Preziosa donazione da parte della Profondi Respiri Aps, associazione di pazienti con fibrosi polmonare, malattie rare respiratorie e trapianto. È stata donata alla UOC Malattie dell’apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese una poltrona elettrica, che sarà utilizzata per effettuare i prelievi e le somministrazioni di terapia ai pazienti nell’ambulatorio day service al lotto 3, piano 2. In particolare sarà di grande aiuto per i pazienti affetti da malattie rare (tra cui interstiziopatie polmonari, deficit Alfa1-antitripsina, trapianto di polmone). Alla consegna della poltrona erano presenti il dottor Giuseppe Marotta, direttore ad interim del Dipartimento di Scienze Mediche, la direttrice di Malattie dell’apparato respiratorio Elena Bargagli, insieme al personale del reparto. Per la Profondi Respiri Aps hanno partecipato Paola Rottoli e Florio Carnesecchi, membri del consiglio direttivo, confermando il forte legame tra l’associazione e il reparto, che è Centro di riferimento regionale delle interstiziopatie polmonari, Centro di eccellenza ERN per le malattie rare del polmone e riferimento della World Association of Sarcoidosis (WASOG), oltre ad essere sede del coordinamento e Centro Regionale di riferimento del Trapianto di Polmone.

21 Maggio 2024, 16:06