Confronto costruttivo con le Organizzazioni sindacali sul benessere organizzativo: presentata la bozza di piano con le proposte dell’Aou Senese
Data:
24 Ottobre 2023
Tra le novità: lo psicologo del lavoro per sostenere la gestione aziendale delle criticità relazionali, la misurazione della soddisfazione della qualità delle relazioni tra dirigenti, coordinatori e loro collaboratori e l’istituzione della “settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto dei dipendenti”
Confronto costruttivo tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Organizzazioni sindacali della Dirigenza, Comparto e Confederali sul benessere organizzativo.
Nel corso del tavolo sindacale, convocato già in data 16 ottobre, l’Aou Senese ha, in primo luogo, presentato in dettaglio i risultati delle ultime tre rilevazioni sul clima interno condotte dal laboratorio Mes del Sant’Anna ed è emerso che la percentuale di adesione, nonché le criticità segnalate, sono rimaste pressoché stabili nel 2017, 2019 e 2023. L’analisi temporale restituisce, sia per l’indagine dell’anno 2023 che per quelle delle annualità precedenti, una valutazione complessiva aziendale sostanzialmente stabile con vari elementi di criticità.
Tra le altre cose è stato sottolineato che la valutazione comparativa dei valori rilevati nell’anno 2023, rispetto alle annualità precedenti, non può non tener conto dell’impatto della gestione della pandemia sull’organizzazione dei processi di lavoro e sull’ambiente lavorativo, in particolare sanitario. L’indicatore sulla percentuale di partecipazione, mostra una partecipazione all’indagine di clima organizzativo da parte dei dipendenti aziendali, pari a 20,3% nel 2017, 25,1% nel 2019, 26,1% nel 2023. Per tale motivo, uno dei principali obiettivi aziendali sarà di accrescere in modo significativo la percentuale dei partecipanti all’indagine anche per disporre di dati aventi una maggiore significatività statistica.
L’Aou Senese ha, altresì, presentato una proposta di piano con azioni specifiche e concrete da mettere in atto per migliorare il benessere organizzativo e il clima interno, aspetti su cui la Direzione Aziendale ha sempre posto attenzione. Infatti, alcune iniziative erano già contenute, e preventivamente condivise anche con le Organizzazioni Sindacali, all’interno dei documenti programmatici aziendali e dei connessi rendiconti, disponibili al seguente link: https://www.ao-siena.toscana.it/atti-di-governo-aziendale/
Tra le numerose novità presentate al tavolo sindacale: lo psicologo del lavoro per sostenere la gestione aziendale delle criticità relazionali, la misurazione della soddisfazione della qualità delle relazioni tra dirigenti, coordinatori e loro collaboratori e l’istituzione della “settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto dei dipendenti”
«L’impegno dell’azienda – spiega la Direzione Aziendale – è quello di potenziare i processi di riconoscimento professionale e del merito e di coinvolgimento nelle dinamiche di cambiamento organizzativo, analizzando in dettaglio le criticità e le proposte segnalate dalle organizzazioni sindacali e dai dipendenti, per condividere azioni concrete di miglioramento. Su questi temi c’è sempre stata massima attenzione da parte della Direzione. Tutti i documenti programmatici, le strategie, le procedure, i cambiamenti organizzativi sono sempre stati condivisi, come attestano i documenti strategici aziendali e i relativi rendiconti oggetto di confronto anche all’interno dell’Aou Senese con le Organizzazioni Sindacali, il Consiglio dei Sanitari e i Dipartimenti aziendali».
Numerose le azioni di miglioramento del welfare già intraprese e confermate nel piano illustrato oggi tra cui, a titolo di esempio: il rinnovo del Consiglio dei sanitari, scaduto da tempo; l’avvio della procedura per l’istituzione della consigliera di fiducia; il miglioramento dei luoghi di lavoro grazie al definizione partecipata del masterplan e l’avvio dei primi lavori ad esso connessi; le iniziative di confronto tra cui Focus Aou Senese e le Agorà; il processo partecipativo relativo alla redazione dei documenti strategici aziendali e programmatici di area vasta; la regolamentazione dello smartworking per una maggior conciliazione dei tempi di vita e lavoro; il piano per lo spostamento casa-lavoro; le numerose attività di formazione anche con specifici corsi sulla qualità delle relazioni interpersonali; l’attenzione alle politiche di genere con l’adozione del GEP – Gender Equality Plan (delibera 418/2023); l’aggiornamento e la definizione ex novo di numerosi documenti di valutazione dei rischi lavorativi e la redazione, a seguito di confronto sindacale, della regolamentazione dei criteri di merito per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali e del comparto; le nuove modalità di conferimento degli incarichi di direttori di struttura, ed altre azioni intraprese dalla direzione aziendale in accordo con le varie componenti.
La proposta di piano sarà affinata con i suggerimenti che perverranno, fra gli altri, dalle Organizzazioni Sindacali, dal Consiglio dei sanitari, dal CUG – Comitato Unico di Garanzia, dall’Organismo Paritetico per l’innovazione e dall’Ufficio di Direzione. La bozza di piano sarà inoltre resa disponibile a tutti i dipendenti nella Intranet aziendale dove sarà possibile fornire spunti, suggerimenti e proposte al fine di avere un documento che risponda quanto più possibile alle reali aspettative di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Ultimo aggiornamento
27 Ottobre 2023, 08:24