Open week sulla salute della donna, tante iniziative in programma all’Aou Senese
Data:
7 Aprile 2023
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile
Numerose specialità e diversi servizi convolti, tra consulenze, colloqui, screening e visite gratuite. Tutte con un unico obiettivo: il benessere e la salute della donna. Anche nel 2023 l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce all’(H)Open Week organizzato da Fondazione Onda, giunto alla sua VIII edizione e in programma in tutta Italia dal 17 al 22 aprile, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile. L’ospedale Santa Maria alle Scotte, insieme ad altre 250 strutture del network dei Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa offrendo servizi clinici, diagnostici e informativi, a titolo gratuito, in numerose aree specialistiche.
In particolare, a Siena (l’Aou Senese ha tre bollini rosa Onda che la rendono ospedale di eccellenza al fianco delle donne), protagoniste dell’evento sono le unità operative: Procreazione medicalmente assistita, diretta dal professor Giuseppe Morgante; Senologia, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi; Chirurgia oncologica della Mammella, diretta dal professor Donato Casella; Medicina interna e della Complessità, diretta dal professor Stefano Gonnelli; Cronicità e Fragilità negli anziani, diretta dal dottor Marco Antonio Bellini; Professioni sanitarie riabilitative, la cui responsabile è la dottoressa Sabrina Taddei; Ginecologia, diretta dal professor Errico Zupi; Psicologia, la cui responsabile è la dottoressa Assunta Basile; Diagnosi prenatale e Ostetricia, diretta dal professor Filiberto Maria Severi. Partecipano alle attività anche il personale infermieristico, ostetrico, e i tecnici di radiologia.
Primo appuntamento in programma, lunedì 17 e martedì 18 aprile, con le consulenze e visite in Ginecologia, negli ambulatori numero 2 e 3 situati al lotto 4, piano -5: per le donne che segnalano sanguinamento uterino anomalo o altri tipi di patologia, è possibile prenotarsi chiamando il numero 0577 586603, da martedì 11 a venerdì 15 aprile, nella fascia oraria 12-13.
Da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, sono in programma visite geriatriche per donne di età superiore ai 65 anni, nell’ambulatorio Acropolis situato al lotto 2, piano 2. Per prenotazioni è necessario mandare una mail specificando il proprio numero di telefono all’indirizzo . Prenotazioni attive dall’11 al 20 aprile.
Lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e venerdì 21, sono in programma consulenze per l’infertilità con il ginecologo negli ambulatori della Procreazione medicalmente assistita, situati al lotto 5, piano 0. Prenotazioni attive dall’11 al 21 aprile ai numeri di telefono 0577 586639 e 0577 586631 (attive nella fascia oraria 12-13) oppure tramite la mail .
Martedì 18 aprile, dalle ore 8 alle 14, si tengono i colloqui informativi e valutazioni funzionali con il fisioterapista, nell’ambulatorio 1-bis che si trova nel lotto 1, piano -1. Le valutazioni sono rivolte alle donne con problemi di incontinenza urinaria: prenotazioni aperte dall’11 al 17 aprile, chiamando il numero 0577 586255 dalle ore 12.30 alle 14.
Mercoledì 19 aprile in Diagnosi prenatale e Ostetricia (aula riunioni, lotto 4, piano -1) si tengono una serie di consulenze volte ad analizzare diversi aspetti del percorso pre-nascita: pre-concezionale, gravidanza, nascita, allattamento e vaccinazioni. Prenotazioni attive da martedì 11 aprile al numero 0577 586603, con orario 7.30-13.30 e 14-18 (dal lunedì al giovedì; al venerdì risponde solo dalle ore 7.30 alle 13.30).
Da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile, in Psicologia si tengono una serie di consulenze e valutazioni psicologiche rivolte alle donne che hanno difficoltà in qualche ambito specifico come problemi correlati alla vita lavorativa, difficoltà psicologiche correlate alla gravidanza o alla gestione dei figli, difficoltà in ambito familiare, difficoltà legate allo stress o all’ansia, ansia legata allo studio e agli esami universitari, problemi relazionali, difficoltà psicologiche legate a una specifica patologia medica o difficoltà di cui la donna sente la necessità di parlare. Per prenotazioni, rivolgersi alla mail a partire da martedì 11 aprile.
Mammografie, ecografie mammarie e visite senologiche sono in programma giovedì 20 aprile negli ambulatori della Senologia (lotto 4, piano -5). Le prenotazioni sono rivolte a tutte le donne che non hanno mai effettuato indagini senologiche: alle donne con età inferiore ai 40 anni viene prenotata l’ecografia mammaria, a quelle donne con più di 40 anni la mammografia. Inoltre il personale infermieristico si mette a disposizione delle utenti per fornire informazioni di educazione sanitaria, illustrando le modalità per l’autoesame della mammella. Prenotazioni attive dal 17 al 19 aprile, chiamando il numero verde 800 180992, dalle ore 14.30 alle 15.30.
Infine, riflettori accesi sull’osteoporosi con le densitometrie ossee rivolte a donne in fascia di età 50-65 anni, con primo accesso per la prevenzione di questa patologia. Le prestazioni si svolgono nell’ambulatorio MOC, situato al lotto 3, piano -4. Prenotazioni attive da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile, dalle ore 10 alle 13, chiamando il numero 0577 585360.
Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori informazioni sulle iniziative.
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2023, 12:28