Pronto Soccorso
Collocazione: Lotto DEA, Piano -4
Responsabile: dottor Giovanni Bova
Coordinatore infermieristico: dottoressa Lara Colacurcio
Servizio accoglienza: – tel: 0577 585058 – orario di apertura: 8-20
Il Servizio Accoglienza in Pronto Soccorso è il punto di riferimento per le attività di accoglienza, orientamento, informazione e accompagnamento, rivolte agli assistiti e ai loro familiari che durante la permanenza in Pronto soccorso possono manifestare diversi e molteplici bisogni.
In particolare, il personale fornisce informazioni sul funzionamento del Pronto Soccorso, sui codici di priorità, sui percorsi interni, sullo stato di avanzamento delle cure per il paziente ricoverato. Distribuisce inoltre generi di conforto, se necessario accompagna le persone all’interno dell’ospedale, gestisce i contrassegni per il parcheggio dedicato al Pronto Soccorso ed in generale ascolta le esigenze e i problemi delle persone per trovare possibili soluzioni.
L’unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso è dedicata alla gestione delle emergenze-urgenze sanitarie. E’ il Pronto Soccorso della città di Siena, del territorio senese ed è punto di riferimento (DEA di 2° livello) per l’intera Area Vasta Sud-Est (province di Arezzo, Grosseto e Siena) per i pazienti ad alta complessità o con patologie tempo dipendenti come l’ictus, l’infarto miocardico, il trauma maggiore, la sepsi.
L’Osservazione Breve Intensiva (OBI), a causa dell’emergenza del Coronavirus, è stata momentaneamente spostata al lotto 3 piano -2.
Il Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è costituito da una zona d’ingresso suddivisa in servizio accoglienza, Triage per i pazienti, sala d’attesa con area pediatrica e una zona ristoro con alcuni distributori di generi di conforto.
I locali sono dotati di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza di pazienti e operatori. Nei locali attigui al Pronto Soccorso è presente anche un posto di Polizia; mentre nella sala d’attesa e all’interno del Pronto Soccorso sono presenti gli agenti di vigilanza interna.
I ricoveri dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso avvengono al lotto DEA, piano -3. Quelli che che devono rimanere in osservazione per un massimo di 48 ore sono ricoverati nella sezione Osservazione Breve Intensiva (OBI) indipendentemente dalla patologia riscontrata.
- L’alta intensità è dedicata a pazienti con funzioni vitali gravemente compromesse ed a pazienti con rischio evolutivo elevato (scompenso cardiaco acuto, insufficienza respiratoria, ictus, intossicazioni, ecc…). È costituita dalla Shock Room (area di rianimazione) e da 4 box dotati di monitoraggio delle funzioni vitali dei pazienti.
- L’area a complessità intermedia accoglie pazienti stabili le cui condizioni generali richiedono sorveglianza e intervento entro la prima ora (frattura di femore, febbre con difficoltà respiratorie o sintomi gastroenterici, ecc…). È dotata di box e spazi con poltrone reclinabili, barelle e possibilità di monitorare le funzioni vitali. Tale settore è dotata anche di un’area di isolamento per pazienti potenzialmente infetti.
- La bassa complessità comprende pazienti con urgenze minori e non urgenze (codici 4 e 5), che possono occupare aree dedicate, sala d’attesa o essere indirizzati a specifici percorsi specialistici
I pazienti che necessitano osservazione clinica o di completare l’iter diagnostico terapeutico, ma non presentano indicazioni al ricovero, possono essere accolti nell’area di Osservazione Breve Intensiva (OBI). Il tempo di permanenza in questa area è di 48 ore.
Il reparto di Medicina d’urgenza effettua esami di capillaroscopia e esami Holter ECG che devono essere prenotati chiamando la segreteria (dal lunedì al venerdì, 9.00-14.00): 0577 586665.
L’UOC Pronto Soccorso garantisce la gestione delle emergenze-urgenze sanitarie attraverso attività h24 di accettazione, valutazione, accertamento diagnostico e trattamento di pazienti in urgenza/emergenza, con il ricorso alla diagnostica strumentale e di laboratorio ed alle consulenze specialistiche.
La struttura è sede di Pronto Soccorso della città di Siena, del territorio senese e centro di riferimento (DEA di 2° livello) per l’intera Area Vasta Sud-Est Regionale per pazienti ad alta complessità o con patologie tempo-dipendenti come ictus, infarto miocardico, sepsi e trauma maggiore.
Per questa patologia, si configura come Centro Traumi Specialistico per la suddetta Area. Le attività assistenziali si articolano nel Pronto Soccorso (PS) e nell’Osservazione Breve Intensiva (OBI). Il PS è organizzato in tre aree ad Alta, Media e Bassa intensità di cura secondo i dettami della DGRT 806/2017. L’OBI con 28 posti letto è riservata a pazienti che necessitino di un tempo più lungo (max 48 ore) per il raggiungimento di una dimissione o dell’appropriatezza di ricovero.
L’UOC è composta da dirigenti medici, infermieri, OSS, personale amministrativo; si avvale, inoltre, di psicologi e personale dell’accoglienza. Vi svolgono la loro formazione: specializzandi, studenti in medicina, scienze infermieristiche, medici in formazione nel sistema dell’urgenza regionale e in medicina generale. La “mission” del Pronto Soccorso è garantire risposte e interventi tempestivi, adeguati e ottimali ai pazienti giunti in ospedale in modo non programmato per problematiche di urgenza ed emergenza, ma anche accogliere ogni cittadino bisognoso e fornire un appropriato orientamento diagnostico terapeutico.
L’ordine di accesso al trattamento è regolato dal Triage in base a condizioni cliniche, rischio evolutivo, necessità di risorse. Sono previsti: un’area dedicata per pazienti a rischio infettivo, percorsi per pazienti con disabilità complessa, agitazione psicomotoria, oggetto di violenze di genere (Codice Rosa), percorsi rapidi monospecialistici (Fast Track) o di “see & treat” per la gestione di codici a bassa priorità.
L’UOC partecipa alle attività trapiantologiche (Cuore-Polmone-Rene) ed al programma del trattamento avanzato dell’Arresto Cardiaco con ECLS (ECMO).La presenza dei familiari, in sala d’attesa e in OBI, è regolata dalle norme di tutela della salute e della sicurezza e di contrasto alle aggressioni.
Ultimo aggiornamento
23 Agosto 2023, 10:55