Cooperazione internazionale
Le attività di cooperazione sanitaria internazionale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese vengono organizzate in modo ufficiale e strutturato dal 2005, con la costituzione del Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale, costituito ad oggi da 6 componenti sanitari ed amministrativi. Referente ufficiale è il medico neonatologo Stefano Zani.
La crescita delle attività del Comitato è stata costante ed ha prodotto procedure ed istruzioni operative per regolamentare importanti attività in ambito di cooperazione sanitaria. Tra queste, ad esempio, l’invio di personale (sono stati inviati oltre 90 operatori sanitari ed amministrativi del Sistema Sanitario Regionale toscano), di materiale revisionato ed in dismissione, l’elaborazione di progetti e la loro rendicontazione e verifica dei risultati, la formazione in ambito sanitario ed amministrativo.
Il Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale dell’Aou Senese è all’interno del SSR toscano e, in questa rete sanitaria, si muove in accordo e in costante collegamento con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana ubicato e strutturato all’AOU Meyer, dove a cadenza trimestrale si svolgono incontri dei referenti delle aziende sanitarie.
Le attività principali sono:
- Formazione in ambito specifico di Cooperazione sia sanitaria che amministrativa;
- Collegamento di rete con il Centro di Salute Globale per i progetti di cooperazione sanitaria;
- Invio di operatori sanitari e/o amministrativi nei progetti riconosciuti dalla Regione Toscana e dalla rete di collaborazione della stessa (ONG, AICS Italia, Unione Europea, Comune e Provincia di Siena per la Cooperazione decentrata, fondazioni ecc);
- Riutilizzo di materiale in dismissione se richiesto dai partner dei progetti in corso e/o da ONG e/o da comuni o province della Regione Toscana e non solo;
- Collaborazione attiva con vari paesi principalmente dell’Africa Sub sahariana (soprattutto Kenya, Uganda e Tanzania) e, a livello territoriale, la partecipazione al Forum provinciale in Cooperazione Internazionale;
- Elaborazione e gestione dei progetti elaborati con i Partner locali.
Le collaborazioni ad oggi attive sono con varie ONG (Medici con l’Africa Cuamm, World Friends onlus, ecc.) e con tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno contattato e coinvolto in attività riguardanti quest’ambito il Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale dell’Aou Senese. Oltre a questi ci sono anche situazioni di necessità locali, del territorio senese, in ambito sanitario riguardanti i migranti e non solo.
I progetti che attualmente sono attivi sono entrambi in area materno/neonatale in Uganda ed in Kenya con il collegamento con varie realtà ospedaliere e territoriali di questi due paesi, per un totale di circa 8mila parti all’anno e circa un milione di utenti complessivi.
Il collegamento per le persone interessate ad essere coinvolte in questo ambito è la mailing list diffusa internamente dall’Aou Senese che oggi conta circa 150 contatti. Per iscriversi basta contattare il dottor Zani ai seguenti contatti:
Ultimo aggiornamento
27 Giugno 2022, 16:19